lunedì 26 ottobre 2015

Locanda Sudtirolese: Festa del Raccolto fino all'22 Novembre

Per i nostri lettori che si troveranno in Alto Adige / Sud Tirolo fino all'22 Novembre, segnalo l'iniziativa dell'associazione Locanda Sudtirolese, Festa del raccolto, potete gustare piatti creativi preparati con prodotti regionali raccolti in autunno. Quest’anno l'evento ha come protagonisti Cavoli e rape, offre l'occasione d'imparate a conoscere le più svariate varietà di cavoli e rape, che negli ultimi hanno grande consenso godono da parte dei nutrizionisti in coloro che si occupano di prevenzione di Tumore e Cancro.
All'interno di questa iniziativa di carattere territoriali si uniche una mostra d'arte, tutte le locande del Suditirolo ospiteranno i lavori di ben 30 artisti sud tirolesi, un esposizione d'arte fuori dal comune che ben si armonizzano con le ambientazione delle locande sudtirolesi.
Alcuni esempi dei menù proposti dalle locande sudtirolesi, qualcuna di queste già è nota ai nostri lettori lettori mentre altre sono tutte da scoprire:
Eggwirt Ulten, Val d’Ultimo Tel. +39 0473 795 319
Ravioli di patate fatti in casa con ripieno di crauti e mele, “Ultner Bauernpfandl” (agnello di montagna della Val d’Ultimo arrostito con patate e verdure, servito in padella, Tortino al papavero con sorbetto di mirtilli rossi.
Sonne Partschins,  Parcines Tel. +39 0473 967 108
Ravioli di farro fatti in casa con ripieno di formaggio alle erbe e cavolo cappuccio della Val Venosta saltato con burro nocciola, Fagottino di verze e pane alle erbe su insalata di carote marinate, Tagliatelle alle rape rosse fatte in casa con ragù di agnello di montagna.
Canederli e carpaccio alle rape rosse su fonduta di formaggio di malga, Medaglioni di cervo con canederli al tovagliolo e cavolo rosso, Tagliatelle allo Schüttelbrot di Certosa con salsiccia di selvaggina fatta in casa.
Zum Hirschen Jenesien San Genesio Tel. +39 0471 354 195
Variazione di testina di vitello con rapa bianca di San Genesio e gelato al lievito, Sfoglie fritte di patata con cavolo cappuccio, prosciutto del contadino e salsa al rafano,  Rosticciata di sanguinaccio e rutabaga.
Fonteklaus Klausen Chiusa, Tel. +39 0471 655 654 
Lasagnette ai crauti con burro alla salvia, Gnocchi di zucca e patate su ragù di verdure autunnali, Roast beef di manzo nostrano con insalata di rape e patate allo speck.


5 commenti:

  1. questi i turisti li sanno trattare e li accolgono, prendendoli per la gola, proponendogli i loro piatti caratteristici

    RispondiElimina
  2. Alto Adige, con le sue tradizioni, non piacciono a tutti, caro Carmine. Buona giornata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. manco da un pò e mi piacerebbe tornare !

    RispondiElimina
  4. Sono costretta a confessare che non amo in modo particolare né i cavoli né le rape. Ciao Carmine.

    RispondiElimina
  5. ciao
    io adoro le rape in particolare le bianche.
    Amo tntissimo anche il Trentino Alto Adige-

    RispondiElimina