sabato 17 ottobre 2015

Roma, apre al pubblico Palazzo Spada



Riapre dopo la ristrutturazione di sei anni uno dei palazzi storici di Roma, Palazzo Spada, sede del Consiglio di Stato. Siamo nella zona di Roma vicino al mercato dei Campo dei Fiori, il palazzo in Piazza Capo di Ferro, poco lontano da Palazzo e piazza Farnese.
La storia della famiglia dei Capodiferro, proprietaria del palazzo si intreccia con quella dei Farnese, quando si dice che un figlio di Piero Luigi Farnese ebbe una relazione clandestina con una Capodiferro forse la madre del Cardinale Girolamo Recanati Capodiferro, una storia un po' contorta ma abbastanza normale a Roma nel '600.
Nel 1632 la proprietà del palazzo passò al Cardinale Bernardino Spada, il quale diede al Borromini l'incarico di ristrutturare l'edificio.
Il palazzo è famoso per la sua facciata riccamente decorata, per la finta Prospettiva realizzata dal Borromini e per la Galleria Spada
Il cardinale Bernardino Spada era un appassionato d'arte e dotò il palazzo di una galleria d'arte, la Galleria Spada,  che ancora oggi fanno parte dipinti di Tiziano, Jan Brueghel il Vecchio, Guercino, Rubens, Hans Dürer, Caravaggio, Parmigianino e Artemisia Gentileschi, stessa passione che il cardinale trasmise al "nipote" Cardinale Fabrizio Spada.
Nella ristrutturazione è stato ripristinato anche il vecchio giardino, grazie ad alcuni disegni del '600, con magnolie, alberi di melangolo duecento cinquanta piante di limoni.
Per tutti colori che si trovano a visitare Palazzo Farnese il mercato di Campo de' fiori, che in questo periodo è un colore dell'autunno con melograni, funghi porcini clementini, castagne, cachi, consiglio di aggiungere una visita al Palazzo e la Galleria Spada.
Per la visita di Palazzo e Galleria Spada per ora è aperto ai turisti o su prenotazione oppure i pomeriggi di lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 15 alle 17 e il sabato mattina dalle 10 alle 12.
Per maggiori informazioni Galleria Borghese

Post correlati: 
Roma Mercato del Campo dei Fiori
Roma, Le migliori Pasticcerie


4 commenti:

  1. ciao Carmine, accidenti .. sei anni di ristrutturazione? vorrei sapere chi ha pagato... qualche ideuzza ce l'ho...
    buon week end :-)

    RispondiElimina
  2. Per quelle cose non mancano mai i finanziamenti senza contare le bustarelle... Comunque viva l'Italia.

    RispondiElimina
  3. Finalmente una bella notizia su Roma. Un palazzo restaurato e aperto al pubblico! Ci voleva dopo il bombardamento di crolli, disastri .... sindaci dimissionari e spettacoli indegni offerti dalla Camera dei Deputati.

    RispondiElimina
  4. è da un pò che medito di tornare a Roma ma gli ultimi scandali mi hanno frenato...Almeno questa è una bella notizia, grazie !

    RispondiElimina