martedì 17 novembre 2015

Cioccola Tò, Torino dal 20 al 29 Novembre 2015

Dal 20 al 29 Novembre torna nella città di Torino, in piazza San Carlo, CioccolaTò, il grande Festival dedicato al cioccolato made in Italy.
L'evento si articola in più momenti con attività didattiche per conoscere meglio come lavorare il cioccolato, laboratori materchoc, degustazioni guidate, cioccolato con l'autore, esibizioni al cioccolato e letture al cioccolato, parteciperanno le aziende note al grande pubblico come Domori, Caffarel, Venchi, e Pernigotti.
Torino è nota in tutto il mondo per il cioccolato e le sue lavorazioni, in particolare il gianduiotto, nato da un idea  di Michele Prochet nel 1852, che per far fronte alle difficoltà di rifornimento di cacao, divenuto un prodotto proibitivo e eccessivamente caro a causa del Blocco Continentale indetto da Napoleone, decide di unire all’impasto la nocciola Tonda gentile delle Langhe, dal gusto deciso e delicato, nasce cosi la pasta gianduia e i cioccolatini a forma di barca rovesciata gianduiotti, dal nome della maschera più famosa di Torino, Gianduia.
Quest'anno a Cioccolatò 2015 va in scena la Disfida del Bonèt: appassionante sfida culinaria per la preparazione del tradizionale dessert piemontese al cacao. Una gara culinaria che vedrà competere professionisti, chef e maestri ci cucina e dei semplici appassionati, che prepareranno la propria personale versione del tradizionale dolce piemontese al cucchiaio, il bonet per chi non lo conosce è un budino con cacao e amaretto  accompagnato con rhum, tipico dolce del dopo pranzo della domenica in Piemonte.
La Disfida del Bonét si disputerà domenica 22 novembre, alle ore 18.00, in piazza San Carlo, presso il Polo Cioccolato, i partecipanti dovranno conquistare il palato di una giuria tecnica, composta da critici e giornalisti, ma anche il consenso della giuria popolare presente all'evento, una doppia sfida.
Come arrivare a Torino in Treno, Torino è raggiungibile in treno dalle principali città italiane sia con Trenitalia che con Italo, per raggiungere Piazza San Carlo, luogo dell'evento, dalla Stazione di Torino Porta Nuova si è praticamente arrivati mentre se si arriva alla Stazione Torino Porta Susa, si prende la metropolitana e si raggiunge la fermata Porta Nuova, qualche centinaia di metri di Via Roma e si arriva in Piazza San Carlo.
Per saperne di più : CioccolaTò Torino


8 commenti:

  1. Se non fosse che eccedere col cioccolato fa male alla linea e alla salute, nonostante dia la felicità, ne farei una scorpacciata.
    In ogni modo mi piacerebbe tanto far parte della giuria, in modo da avere la giustificazione per assaggiare quella delizia che è il cioccolato.

    RispondiElimina
  2. quest'anno non me lo perdo!!!!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia, vediamo se riesco a farci un salto!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. troppo lontano ma che tentazione....

    RispondiElimina
  5. Grande tentazione! Ciao, Arianna

    RispondiElimina