lunedì 9 novembre 2015

Marsiglia; weekend Mucem e Vieille Charitè tra arte contemporanea e la donna nell'antica Grecia



Grazie alla linea dei treni Thello che portano direttamente a Marsiglia, passando per Nizza, la seconda città della Francia è più vicina all'Italia.
Da Milano 15,10 arrivo a Marsiglia alle 22,29 mentre da Marsiglia parte alle 15,30 e arriva a Milano alle 22,50.
C'è un aria nuova a Marsiglia, dopo il ruolo svolto come Capitale della Cultura Europea, la città si è rinnovata e dotata di nuovi spazi e nuovi musei, prima fra tutto il Mucem, dove si svolge in questi giorni la mostra "Traces, fragments d'une Tunisie comtemporanie", un modo completamento nuovo di mostrare la Tunisia attraverso l'arte contemporanea interessante perchè permette a noi europei di conoscere una Tunisia diversa a quella di cui siamo abituati a vedere, sono più vive le sue inquietudini, le sue fratture, tra la cultura del passato e l'immaginazione di futuro nuovo.
Invece nella Marsiglia vecchia presso la Vieille Charitè, ospita la mostra "Essere una donna in epoca greca" che permette al pubblico d'immaginare come vivevano le donne di un tempo in Grecia. Attraverso la guida dell' immagini meticolose si possono scoprire la forza, la bellezza, l'immutabilità e l'immortalità femminile pervenuta a noi dell'Antica Grecia ma anche la condizione femminile, la mancanza di rappresentività giuridica, il ruolo in famiglia e nella società, perché la storia ci ha fatto conoscere gli uomini e non le donne nell'antica Grecia. La mostra si presta a una riflessione sulla donna di ieri e sulla donna d'oggi nei paesi che si affacciano sul Mare Mediterraneo.


Marsiglia è anche qualcosa di più, il mercato che si svolge in centro sulla Rue du Marchè de Capucins, tutti i giorni dal Lunedi al Sabato (8:00-19:00). a sud della Canebière, raggiungibile con la metropolitana e il tram alla stazione Noailles. Ci sono circa 30 bancarelle mercantili che offrono frutta e verdura dal profumo che sa di tutto il Mediterraneo, in tutto il quartiere di Noailles sono i negozi multietnici che conquistano l'attenzione con i loro profumi e colori, tra spezie, erbe e prodotti che arrivano da ogni dove.
Dormire a Marsiglia:
Le chambres de L'abbaye, aperto da poco in pieno centro sono 3 stanze, sui 115 euro colazione inclusa, con un bel giardino per un'ospitalità discreta e di grande charme,
Villa Marie Jeanne, La Marie Jeanne è una domaine rurale nel cuore della città di Marsiglia, una vecchia cantina del 18 ° secolo circondato da un magnifico parco; un indirizzo discreto e riservato, un oasi di tranquillità in città.
Casa Honoré, una casa per ospiti, nella zona del porto, nel quartiere di St. Victor solo 4 stanze, pensato come un riad con al centro la piscina, una casa molto suggestiva, per un soggiorno di classe tranquillo.123 Rue Sainte, 13007 Marseille,
Alex Hotel, molto comodo se arrivate la sera tardi con il treno l'albergo è vicino alla Stazione della Ferrovia, camere doppia da 69 euro in poi, 13-15 Place des Marseillaises,  Marseille,
Dove andare a mangiare a Marsiglia, Ristoranti a Marsiglia
Solo prodotti locali e prodotti che arrivano dalla Corsica, prodotti freschi e di stagione. a mezzo giorno menù da 19 a 22 euro.
84 Quai du Port, 13002 Marseille, T. 04 95 09 15 91
Divenuto famosa con Masterchef Geogiana, a mezzogiorno c' anche un menù con 3 portate a 25 euro la sera 39 euro.
72 Rue de la Paix Marcel Paul, 13006 Marseille,
Uno dei migliori ristoranti di Marsiglia, menù da 70 euro con scampi con carciofi e ricotta, tonno alla rossini con pomodori confit, filetto di triglia con bottarga, torta al limone con gelatina di basilico.
Vallon des Auffes, 13007 Marseille,
Uno dei migliori ristoranti del momento non solo a Marsiglia ma in tutta la Francia, menù a mezzogiorno da 45 e 39 euro, la sera invece menù da 69 e 87 euro.
9 Rue François Rocca, 13008 Marseille, Francia
Ristoranti con prodotti locali, il menù cambia tutte le settimane, zuppa fredda di zucchine con menta e formaggio fresco di capra, uova con peperone e pesto al basilico, torta al pomodoro con mostarda ed erbe di Provenza, melanzane alla parmigiana, taboulé alle erbe aromatiche con uvetta e mandorle. 3 portate a 20 euro.
34 Rue du Baignoir, 13001 Marseille, Francia
Informazioni: per il viaggi in treno Thello, Turismo Marsiglia


3 commenti:

  1. sono stata a Marsiglia tanti anni fa, mi ha vagamente ricordato Trieste, è molto caratteristica

    RispondiElimina
  2. Comoda da raggiungere Marsiglia. Ci sono stata secoli fa, molto francese. Ancora la ricordo, mi era piaciuta moltissimo e ora deve essere ancora più bella.

    RispondiElimina
  3. NON CI SONO MAI STATA, DEVE ESSERE MOLTO INTERESSANTE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina