lunedì 16 novembre 2015

Novembre in Umbria: Mostra Mercato del tartufo di Valtopina 21-22 Novembre e 28-29 Novembre

Ritorna anche quest'anno in Umbria l'evento dedicato ai luoghi di produzione dell'olio extravergine d'oliva, "Frantoi Aperti", l'iniziativa che coinvolge tutto il territorio della regione Umbria, ad essere interessate sono le belle e storiche località d'Assisi, Spoleto, Spello, Trevi, Giano dell'Umbria, Castiglione del Lago, Attigliano e Valtopina.
Nel dolce paesaggio autunnale del Parco Regionale del Monte Subasio Assisi, in coincidenza con Frantoi aperti i weekend di Novembre del 21-21 Novembre e 28-29 Novembre in Valtopina c'è la Mostra del mercato del tartufo e dei prodotti tipici di Valtopina, un occasione per gustare il pregiato Tartufo sia nero che bianco. La Mostra Mercato, giunta alla XXXV edizione, punta a valorizzare oltre al pregiato tubero, anche le altre eccellenze eno gastronomiche del territorio dall'olio ai formaggi, al vino e le produzioni di birra artigianale locale.

Ci sarà anche un ristorante della Mostra Mercato per poter dare a tutti coloro che lo vorranno la possibilità di degustare i deliziosi piatti tipici locali a base di tartufo dai primi piatti di pasta fresca a frittate e bruschette.
All’interno della fiera è presente un mercatino dell’antiquariato e il reparto dedicato all’hobbistica. E’ possibile partecipare a: seminari di confronto tra le buone pratiche di tartuficoltura italiane e degli altri paesi europei, corsi di cucina, approfondimenti su credenze popolari e conoscenze scientifiche riguardanti funghi e tartufi dell’Appennino umbro-marchigiano. 
Come arrivare a Valtopina: In auto sulla S.S. 3 Flaminia Roma-Fano, uscita Valtopina, mentre dall' Autostrada Adriatica A14, uscita Fano, Dall'Autostrada del Sole Firenze-Roma, uscita Valdichiana da nord, uscita Orte da sud. poi Superstrada E45, uscita Perugia-Ponte San Giovanni.
In treno informazioni Trenitalia Linea ferroviaria da Ancona treni diretti o treni con cambio a Fabriano circa 2 h, Da Perugia treni con cambio per Fossato di Vico - Gubbio , poi treni locali per Valtopina. Oppure sempre da Perugia si raggiunge Foligno dove dalla stazione partono Autobus per Nocera Umbra fermata Valtopina informazioni Umbria Mobilità.
Dove dormire a Valtopina: Casa Brunori Dimora di charme, con ristorante annesso, Il Tartufaro Ristorante Albergo, Agriturismo Castel Senese.
Per saperne di più:  Mostra Mercato del Tartufo Valtopina

6 commenti:

  1. mmmh che buono il tartufo! Non sono stata alla Mostra che ci segnali, però sono stata in Umbria nella stagione del tartufo e ne ho fatto una scorpacciata.

    RispondiElimina
  2. che bel mercato con prodotti cosi' ghiotti!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. adoro l'Umbria, in un anno ci sono stata tre volte e se potessi andrei anche adesso, quella manifestazione promette bene !

    RispondiElimina
  4. Amo la meravigliosa Umbria e l'ho visitata diverse volte. Non conoscevo questa bella manifestazione, Carmine. Ti ringrazio per avercela segnalata.
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  5. posso dirlo ??a me il tartufo non piace...pero' amo l'Umbria
    ciaooo

    RispondiElimina
  6. Adoro l'Umbria, se potessi partirei all'istante!!
    Buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina