giovedì 14 gennaio 2016

Il Palio delle Contrade di Buti, 17 Gennaio (Pisa)

©Facebook il Palio di Buti (Pi)
Una segnalazione per tutti i lettori della Toscana, andiamo vicino alla nostra amica blogger Arianna, si tiene per tutto il fine settimana a Buti in provincia di Pisa, la festa del Palio. Venerdì è prevista la trippata in piazza, la trippa alla butese, è il piatto tipico del paese. Sabato la presentazione dei cavalli e delle contrade e infine domenica 17 Gennaio il Palio.
La mattina del del 17 Gennaio ci sarà la rievocazione storica con la sfilata in costume, mentre il pomeriggio il Palio vero e proprio.
Il Palio delle Contrade di Buti insieme con il Palio di Siena e il Palio d'Asti è uno del Pali più storici d'Italia. Le prime testimonianze scritte appaiono del XVII° secolo ma sono in molti a pensare che l'evento si tenesse già da più tempo.
Il Palio fa parte dei festeggiamenti di San Antonio Abate, protettori degli animali, dove per tradizione il paese si addobbava a festa, per fare conoscere la tradizione dell'allevamento dei cavalli.
Un tempo non c'erano le automobili e le carrozze a cavallo erano i mezzi di trasporto più utilizzato, dove avere dei cavalli e dei buoni cavalli era sinonimo di ricchezza, di potere e di distinzione sociale.
Ci sono ben sette contrade che si sfidano su un percorso che conduce al paese. Originariamente c'era solo il Palio con un offerta di panini e degustazione dell'olio d'oliva extra vergine, negli ultimi anni si sono aggiunte per dare spettacolo la sfilata storica e diversi eventi per aumentare l'appeal dell'evento.
Buti fa parte delle strada dell'Olio dei Monti Pisani, i suoi boschi sono noti per la ricchezza dei funghi e delle castagne che non mancano mai nei ristoranti della zona insieme alla zuppa di cavolo nero, pasta fresca, panficato e il castagnaccio.
Il piccolo paese di Buti è un piccolo borgo molto caratteristico circondato tra boschi di pini e castagni, meritano una visita il Castello Tonini, la Villa Medicea, la chiesa di San Francesco, la contrada di Panigale caratterizzata da antichi frantoi e mulini ad acqua, i boschi e i percorsi nei dintorni invogliano in tutte le stagioni a una camminata a piedi e in bicicletta.

Si ringrazia utente Eddy Leone per la condivisone del video sul canale you tube
Arrivare a Buti. il paese di Buti in provincia di Pisa, si trova a metà strada tra la città di Lucca e Pontedera, da Firenze si prende autostrada Firenze Lucca si esce ad Altopascio o a Lucca e si prende la Strada Provinciale 3 fino a Guerrazzi, qui si trovano le indicazioni che in pochi minuti vi portano a Buti.
Arrivare a Buti con i mezzi pubblici: da Lucca autobus linea 420 da Viale Cavour Passerella dell'azienda CTT Lucca Vaibus, per orari guardare sul sito il percorso dura circa 30 minuti. da Pontedera autobus linea 142 del Consorzio Pisano Trasporto, circa venti minuti, consultare il sito per gli orari.
Per saperne di più, fonte infomazioni e foto: Il Palio di Buti, Il palio di Buti su facebook

9 commenti:

  1. Caro Carmine, io non ho mai visto personalmente un palio credo che sia molto emozionante, anche se ci rifletti da come i cavalli vengono frustati per rendere al massimo!!!
    Ciao e buona notte caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. che bella manifestazione, l?italia ha tante tradizioni ancora poco conosciute,bel reportage !

    RispondiElimina
  3. Sono nata a Pisa e non sono mai stata al palio di Buti ! e fanno anche la trippa che piace molto a mio marito e io non gliela faccio mai..... Grazie del post ! ciao e buona giornata !!

    RispondiElimina
  4. Immagino sia tutto molto bello ma se potessi eliminerei il Palio. Troppo spesso nelle manifestazioni di questo tipo i cavalli subiscono degli infortuni.
    Buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  5. Ho visto qualche volta il Palio di Asti che solitamente è a settembre. A Pisa non sono mai stata, ma mi sembra che lì c'è un dolce tipico molto goloso, che una carissima signora è stata lì al Palio e mi ha portato. Quanto vorrei essere lì, anche solo per ritrovare quel dolce che mi è rimasto nella memoria ! Felice giornata !

    RispondiElimina
  6. Buti è un paesino stupendo. Lo conosco perché mia figlia abita sulle colline pisane.
    Però il palio di Buti non l'ho mai visto. Ho visto però quello di Siena: emozionante.

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo l'esistenza di questo palio.... Peccato la lontananza, mi piacciono molto queste manifestazioni...

    RispondiElimina
  8. Eh sì, ci son vicina ma non ci sono andata! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  9. ciao
    a me questi tipi di pali non piacciono. Una buona domenica.

    RispondiElimina