domenica 3 gennaio 2016

Ortisei: neve fresca mercatini e relax senza auto

Si chiude oggi la mia vacanza da Turismo Lento in Val Gardena, peccato proprio oggi che splende il sole e ha appena nevicato, fino a ieri non c'era molta neve ma le piste erano tutte ben preparate con neve artificiale.
A breve prendo il pullman che da Ortisei mi porterà a Bolzano per il treno di ritorno a Milano. Una vacanza dove potete lasciare l'auto a casa e muoversi con un comodo servizio di treno e bus, per andare agli impianti passa ad orari regolari lo skibus con la tessera Val Gardena Mobil Card che è integrata con Alto Adige Mobil Card.

Un invito nei prossimi giorni per le settimane bianche, c'è tempo fino a Marzo per concedersi un attimo di relax, fare attività fisica all'aria aperta fosse solo una bella passeggiata e senza lo stress dell'auto.

Per i buon gustai ricordo la guida bon y bel, dove sono segnalati i migliori ristoranti con le specialità tipiche dalla zuppa d'orzo, ai canederli, al risotto di cereali, dolci come lo strudel e la torta di nocciole con crema chantilly.

Vi lascio lascio qualche immagine dei mercatini che hanno allineato la mia vacanza in questi giorni, ci sono i prodotti tipici del territorio come speck e formaggi ma anche qualche artigiano che propone sue creazioni. 

Per saperne di più sulle settimane bianche : Valgardena 

11 commenti:

  1. Finora penso che per i paesi turistici di montagna non sia stato un inizio di stagione proficuo...adesso sembra che la neve sia però arrivata e mi auguro che continui a scendere! E' chiaro che posti come Ortisei, e la Val Gardena in generale, sono magnifici in ogni modo, i mercatini e le specialità gastronomiche poi contribuiscono al fascino, però in inverno la montagna senza neve perde un bel po' di attrattiva, secondo me. Beato te che sei stato da quelle parti, io dovrò aspettare la fine di febbraio per vedere il mio caro altopiano e spero un bellissimo paesaggio imbiancato. Ciao, Carmine!

    RispondiElimina
  2. L'Alto Adige è sempre un passo avanti nell'organizzazione e nel rispetto della natura, buon rientro a casa Carmine e tantissimi auguri di Buon Anno !

    RispondiElimina
  3. Luoghi meravigliosi, specialmente ora che è arrivata la neve, buona serata caro Carmine.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Bellissimi posti, immagino l'incanto della neve e dei mercatini..
    Buon inizio d'anno!!
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto la montagna d'inverno con tanta neve, però...Molto bella la zona in cui hai trascorso le vacanze soprattutto per gli adorabili mercatini di Natale che quest'anno mi son mancati....Buon Anno Nuovo, Carmine! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. E' arrivata la neve, finalmente.
    Buon Nuovo Anno, caro Carmine e a rivederci a presto.

    RispondiElimina
  7. Che belle foto ! Bello esserci lì e vedere questi posti dal vivo ! Buon anno 2016 !

    RispondiElimina
  8. che meraviglia! io ci sono stata a inizio dicembre!

    RispondiElimina
  9. quest'anno su da voi, pochissima neve e tantissime code... invito gli appassionati sulla Majella... 150 cm di neve naturale e un freddo che te lo raccomando...

    RispondiElimina
  10. La mobil card è veramente molto comoda.
    Belle fotografie. Ciao

    RispondiElimina