venerdì 3 giugno 2016

A Vignola è tempo di Ciliegie, 4-5 Giugno e 10,11,12 Giugno 2016

Come ogni anno dopo Marostica è il momento della Ciliegia di Vignola IGP, siamo in periodo della raccolta, quest' anno non in tutte le zone d'Italia c'è una ciliegia molto buona, il tempo atmosferico non sta aiutando molto la Ciliegia, ma qui a Vignola c'è aria d'ottimismo per la raccolta dei prossimi giorni. 
Il paese di Vignola si sta preparando per accogliere i visitatori, il prodotto che rappresenta la cittadina ed è orgogliosa di mettere in mostra i suoi gioielli, sia il Patrimonio Storico e Architettonico che il suo Patrimonio Gastronomico.
Ci sarà il Treno delle Ciliegie che tutti i giorni dell'evento collegherà Bologna con la cittadina di Vignola, per cui potete lasciare a casa l'automobile, un ottimo iniziativa da Turismo Lento, in meno di un'ora sareta a Vignola comodamente seduti sul treno.
Il centro dell'evento sarà la Piazza dei Contrari, dove si tiene la 2° edizione di “Degusta … Vignola è Tempo di Ciliegie”: show cooking, degustazioni, presentazioni di libri, relatori d’eccezione per fare scoprire e approfondire la conoscenza delle specialità gastronomiche della cittadina.
Mi permetto di segnalare che Sabato 5 Giugno alle ore 17,00 ci sara il Maestro Pasticcere Igino Massari che illustrerà la storia della ciliegia nella Pasticceria Italiana.


© Si ringrazia Territori Coop per la condivisone dal canale You Tube

A Vignola vale la pena scoprire i sui gioielli storici architettonici come la Rocca di Vignola, con visite guidate tutti i giorni dell'evento, il Palazzo Barozzi  con al sua celebre scala a chiocciola, il giardino pensile Torre Galvani di proprietà privata ma sarà aperto per l'occasione dell'evento con visite guidate, Palazzo Boncompagni, Il Museo Civico, il Museo del Cinema, il Centro Storico stesso e l'Acetaia Comunale che ci permette di collegarci ai gioielli gastronomici di Vignola, che non è solo Ciliegia ma anche ci sarà Aceto Balsamico di Modena, il Parmigiano Reggiano, il prosciutto di Modena, il vino Lambrusco e la Torta Barozzi, un dolce con uova, rum, cioccolato, caffè, zucchero e burro dalla ricetta quasi segreta che tutto il mondo cerca d'imitare.
Durante il corso dell'evento nella Zona Fuori Le Mura troveranno spazio i produttori di ciliegie, con tutte le varietà di Ciliegie di Vignola tra cui la Mora di Vignola, la varietà più rinomata, mentre il 4 e 5 Giugno in via Bonesi si terra un Mostra Mercato dei prodotti tipici della zona. 
Il 5 Giugno alle 18,30 il taglio della Torta di Ciliegie di Vignola, una speciale pasta frolla con la confettura di ciliegie, realizzata dai forni e panettieri locali. 
Per i più sportivi che amano andare in bicicletta si segnala la pista ciclabile che collega Vignola a Modena, realizzata lungo il percorso dell'antica ferrovia, trovate la traccia del percorso su Piste Ciclabili Modena Vignola.
Arrivare a Vignola; a metà strada tra Bologna e Modena, poco lontano dalla via Emilia in alternativa da Bologna ogni ora il Treno delle Ciliegie.
L'evento ci sarà il 4 e 5 Giungo e 10,11,12 Giugno.

17 commenti:

  1. Ciao Carmine, quanto mi piacciono...le ciliegie di Vignola sono buonissime!
    Buon pomeriggio
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piacciono le ciliegie.....sono una golosona :)
    Anche da me si festeggiano le ciliegie e in questo fine settimana, tempo permettendo, andrò ad acquistare le mie cassettine stracolme di frutti.
    Grazie della segnalazione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. STUPENDE!!!!TROPPO BUONE LE CILIEGIE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Carissimo Carmine, nel giugno dello scorso anno ed in occasione di un blog tour, sono stata proprio in questa zona, regno di questo frutto piccolo e straordinario. Non ero al corrente di questo programma interessantissimo e ti ringrazio di cuore per essere stato ancora una volta foriero di preziose informazioni.
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  5. Amo le ciliegie di qualsiasi qualità e quando in questo periodo sono di stagione, ne mangio in quantità industriale. Buona serata Fabiola

    RispondiElimina
  6. Abito non lontano da Vignola, ma non riesco mai ad andarci. Altro appuntamento sempre dedicato alle ciliege, si svolge ad aprile.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  7. Che bella festa per chi può andare !

    RispondiElimina
  8. Deve essere proprio un bellissimo evento! A parte che adoro le ciliegie. Ma sicuramente prenderei il trenino da Bologna per arrivare a vignola e poi mi incanterei davanti alla lezione di iginio massari! Che peccato non poterci essere! Sarebbe bello anche visitare tutti i luoghi storico artistici che hai suggerito! Buon weekend!

    RispondiElimina
  9. Ciliege, more, aceto balsamico, dolci, palazzi storici, giardini... qui è una cuccagna! :-)
    Felice weekend
    enrico

    RispondiElimina
  10. qui da te si leggono tante preziose informazioni, grazie !

    RispondiElimina
  11. Un'occasione perfetta per organizzare una gita domenicale... con la speranza che la pioggia finisca!

    RispondiElimina
  12. Con tutte queste ciliegie che circolano sul tuo blog, non c'è che da assaggiare... Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  13. EVVIVA Vignola e il suo tempo di ciliegie! Sempre fantastici i tuoi post!
    Un caro saluto!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  14. mannaggia...il tutto sempre quando non ci sono,arrivo
    verso la fine del mese da quelle parti..si deliziera' mia figlia che vive in zona!!
    ciao

    RispondiElimina
  15. Hai proprio ragione, il mal tempo ha rovinato gran parte della raccolta delle ciliegie in Puglia!Ottime le ciliegie vignola, quanto mi piacerebbe esserci alla festa della ciliegia ! Buona serata!

    RispondiElimina
  16. a Pecetto (to) la festa della ciliegia ha più di 100 anni <3

    RispondiElimina