domenica 12 giugno 2016

Dobrovo Castel Dobra, Brda 50° Festa delle Ciliegie

Quando blog non dimentica le destinazioni ricche di fascino e poco note, è il caso della zona del Brda, di quella parte di Slovenia molto vicina all'Italia, che al di là del confine, conserva nonostante la storia recente, molte affinità con il nostro territorio.
Se tra Agosto e Settembre del 2015 abbiamo apprezzato i colori, il vino e i frutti della fine dell'estate, andiamo in Brda questa primavera per conoscere meglio uno dei territorio famoso per le ciliegie vicino all'Italia, che i friulani sentono molto vicino.
Si terrà quest'anno il 50° anniversario della festa della ciliegia, è la festa si svolgerà non solo a Dobrovo che è il centro del Brda ma anche a a Šmartno, a Gonjace.
Molto attesa è la sfilata dei carri, che si terrà a Dobrovo, domenica 12 giugno alle 16.30, al quale parteciperanno tutti gli abitanti dei paesi della regione. Non mancheranno i stands con i prodotti tipici del territorio del Brda non solo prodotti freschi come ciliegie ma anche frutta fresca, fragole e albicocche, verdure, vino, olio. Nel borgo di Dobrovo/ Castel Dobra ci saranno anche dei cooking shows, con alcuni cuochi delle strutture alberghiere della regione che proporanno tante ricette con le ciliegie.
In caso di cattivo tempo che questo fine primavera è frequente, l'evento si terrà comunque si svolgeranno presso la sede della Cantina Sociale Vinska klet Goriška Brda (in Zadružna cesta 9) sempre nel centro.
Il programma previsto nel Borgo di Dobrovo/ Castel Dobra si svolgerà nella grande sala della cantina sociale. Il palco principale verrà allestita una grande tenda nelle vicinanze della cantina sociale, dove potere stare al coperto.



Nel bel villaggio medievale di Šmartno la festa della ciliegia sarà abbinata con il vino, saranno presenti i produttori di vino della zona, i coltivatori della lavanda, i produttori dell'olio d'oliva, artigiani del legno e della ceramica.
Nel paese di Gonjace oltre alla visita del paese la festa delle ciliegie sarà coniugata agli effetti positivi della salute del miele e dell'apiterapia, sara possibile inoltre fare uno speciale trekking con gli asinelli, per sperimentare la compagnia di queste animali adoperati da anni dai contadini.
La festa della ciliegie prosegue anche il fine settimana 18 Giugno dove la festa della ciliegia sarà abbinata alla festa del tipico Matrimonio di Brdar, cerimonia tradizionale per sposi. sabato 18 maggio Cerimonia di nozze nel parco rinascimentale della Vila Vipolže a Dobrovo.
Come arrivare a Dobrovo: da Udine strada provinciale 9 fino a Venco, poi sulla 402 verso il confine con lo Slovenia di Neblo, si arriva a Dobrovo / Castel Dobra in 40 minuti.
Per saperne di più : 50° Festa della ciliegia in Brda

Post Correlati:





13 commenti:

  1. Questo luogo deve essere magnifico, la tua dettagliata descrizione fa intuire tutta la sua bellezza e quante attrattive vi sono, grazie, spero di poterci andare presto...buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Non conosco la Slovenia, ma tutti quelli che ci sono stati ne parlano molto bene...e le ciliegie poi..mi attirano sempre!!
    Buona settimana Carmine, ciao!

    RispondiElimina
  3. conosco la manifestazione e la splendida zona nella quale si svolge !Buona settimana

    RispondiElimina
  4. certo che questo blog non le dimentica... il suo amministratore è un tipo speciale :-)

    RispondiElimina
  5. Mi piacerebbe un giorno andare in questa bella e ricca terra. Oggi sarei dovuta andare a Turi per sagra ciliegie ma la giornata è stata piovosa.Un caro saluto.

    RispondiElimina
  6. Ecco qui mi piacerebbe proprio andarci ! un caro saluto !! Ciao !

    RispondiElimina
  7. non sono andato più in la di Grado, mai stato in Jugoslavia

    RispondiElimina
  8. non ti sfugge nulla...
    mi piacerebbe eccome andare in quei posti!!

    RispondiElimina
  9. non ti sfugge nulla...
    mi piacerebbe eccome andare in quei posti!!

    RispondiElimina
  10. non conoscevo questo posto, mi piacerebbe molto visitarlo!

    RispondiElimina
  11. Non sono mai andata in Slovenia! Grazie per il tuo racconto dettagliato :)
    Buona serata

    RispondiElimina
  12. Ti lancio un'idea per l'anno prossimo: perché a maggio non fai un post riassuntivo/per segnalare tutte le feste della ciliegia? l'anno prossimo mi piacerebbe organizzarmi per andare ad una :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. accolgo volentieri l'idea spero che i diano le date con un certo anticipo

      Elimina