sabato 18 giugno 2016

Suq Genova, dal 16 al 26 Giugno 2016

Ritorna per la 18° edizione l'evento Suq a Genova e precisamente al Porto Antico, che ha l'obiettivo di fare dialogare le diverse culture, permette un' incontro con le comunità immigrate, nel loro vivere quotidiano, nelle loro cucine, ma anche nello loro espressioni d'arte e cultura come l'artigianato, la danza, musica e il teatro. 

Se da una parte oggi tutti erigono muri, forse è meglio andare in controtendenza, più che andare incontro ad un altro mondo sarebbe meglio parlare di un mondo parallelo che ci vive accanto e che non conosciamo.
Tutto sommato la diversità, se affrontata con spirito curioso, rispettoso e disponibile, si può trasformare in ricchezza, può essere l'aprire una finestra di riflessione  sulla nostra società, sulla nostra vita.
Il porto di Genova è trasformato in un vero e proprio Suq con stand dai paesi africani, e asiatici, in rappresentanza delle comunità che ospitano la città, da quella etiope a quella siriana, Genova per tradizione ha vissuto di commercio con i paesi africani del Mediterraneo e nel Medio Oriente, non è casule che è Genova a ospitare quest'evento.

Se la prima conoscenza arriva con Suq cucina, gli assaggi d'alimenti della tradizione delle comunità ospiti, dal Senegal alla Palestina, dalla falafel alle corne di gazzella, alle baklava, profumi di spezie come zafferano, zenzero e cannella ma anche profumi d'erbe aromatiche come coriandolo, lavanda, maggiorana, menta e gelsomino, c'è tutto un mondo fatto d'artigianato, stoffa ma anche di danza e spettacolo.

L'evento vuole essere un momento di riflessione, un invito a conoscere qualcosa in più che non sia quello che i quotidiani raccontano. Nell'evento si parlerà d'energia rinnovabilii e consumo responsabile.
Arrivare a Genova in treno: Genova è collegato in treno con le principali località italiane come Milano, Torino, Parma, Livorno, Bologna.
Arrivare al Porto Antico a Genova, dalle Stazione principali Ferroviarie di Genova Porta Principe e Genova Brignole è possibile prendere la Metropolitana al prezzo di 1,50 euro fermata San Giorgio, in alternativa Bus n.1 e n.13., l'evento è vicino all'Acquario di Genova.
Per saperne di più : Suq Genova
L'evento è gratuito, si svolge dal 16 al 26 Giugno al Porto Antico di Genova

9 commenti:

  1. Evento interessante.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Davvero interessante e poi oggi è indispensabile rapportarsi a culture e tradizioni diverse dalle nostre!
    Buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Sempre interessante viaggiare con te, cara Carmina.
    Ciao e buon fine settimana con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. molto interessante , se fossi da quelle parti andrei sicuramente !Buon we !

    RispondiElimina
  5. Grazie Carmine per aver parlato di questo bellissimo evento che si svolge nella mia città! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ci sono stato una volta e mi sono divertito.
    Felice settimana
    enrico

    RispondiElimina
  7. che bell'evento, chissà se nel weekend riusciremo a fare un salto!

    RispondiElimina
  8. un evento interessante che ci dà la possibilità di confrontarci con popoli diversi. Complimenti per il post molto dettagliato, grazie.

    RispondiElimina