venerdì 28 ottobre 2016

Stresa al cioccolato, dal 28 Ottobre al 1 Novembre

Stresa è una delle più note località italiane di villeggiatura, considerata la cittadina simbolo del Lago Maggiore, che ha nelle isole Borromee la sua principale attrattiva.
Ha inoltre un patrimonio storico architettonico di grande qualità composto da ville e alberghi già famosi anche nell'800 e nel '900 tanto da fare di Stresa una delle mete preferite per le vacanze in Italia al pari di Venezia, Portofino, Positano. La sua fortuna fu l'apertura del Sempione e l'avvento della Ferrovia, sulla Linea Milano, Parigi, Londra.


Negli ultimi anni grande successo ha riscosso il Giardino Botanico Alpinia di 40.000mq sopra Stresa sul Mottarone, raggiungibile con una funivia oltre al più noto Parco di Villa Pallavicino e i più famosi Giardini di Villa Taranto nella vicina Verbania.


Stresa gioca la sua carta migliore durante la primavera e l'estate ma anche l'autunno offre dei colori e dei momenti adatti ad un momento di vacanza, un fuori stagione tutto da scoprire.
Proprio questo fine settimana lungo grazia alla Festa Nazionale del 1° Novembre, Stresa ospita nel centro storico della cittadina Stresa nel gusto Magie del cioccolato, dimostrazioni della lavorazione del cioccolato e mostra dei maestri del cioccolato artigianale.


Il cioccolato si unisce cosi alle più celebri e delicate Margheritine di Stresa (una pasta frolla di solo tuorlo d'uovo arricchita con vanillina e buccia di limone ), create dal Pasticcere Bolongaro del Cafe Pasticceria Bolongaro per la Regina Margherita e il biscotto dolce Antonio Rosmini fatto con una pasta di cacao e scaglie di cioccolato e dedicato ad Antonio Rosmini una delle figure storiche di Stresa.


Come arrivare a Stresa in auto da Milano l’autostrada A8 in direzione Laghi-Sesto Calende-Varese, quindi l’autostrada A26 in direzione Gravellona Toce fino all’uscita Carpugnino. A Carpugnino seguite le indicazioni per Stresa.
Come arrivare a Stresa in treno:  da Milano partono 21 treni giornalieri che fermano a Stresa sulla linea regionale per Domodossola (euro 8,60, 1,30h) e sulla linea internazionale con treni Eurocity (da 18 euro, 1h ) per Ginevra.
Come arrivare a Stresa in battello. con la Navigazione Lago Maggiore, che collega le principali località del lago.

Per saperne di più: Stresa Turismo

Per indirizzo Attrazioni, Ristoranti, Alberghi e Pasticcerie visita Go Slow Green Stresa



17 commenti:

  1. Anche lì sarebbe una bella gita! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  2. Che neraviglia, grazie mille per queste informazioni....io sono ad un'ora da Stresa e penso che un giro me lo farò di certo, grazie ancora Carmine!

    RispondiElimina
  3. Una bella gita e anche se non è il periodo delle fioriture …sai che bello gustare dolci e cioccolata. :-)
    E non dire che sono goloso ahah.
    Ciao felice fine settimana
    enrico

    RispondiElimina
  4. sarebbe una bellissima gita e con il cioccolato abbiamo un motivo in più per andarci!

    RispondiElimina
  5. Un bel giro turistico molto interessante da fare. Buon weekend

    RispondiElimina
  6. Virtualmente ci sarò ed essendo goloso mi faro una bella scorpacciata
    ciao buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Queste sagre golose , che tentazione ! ciao Carmine !

    RispondiElimina
  8. manco da tanti anni dal lago maggiore e ho uno splendido ricordo di Stresa !

    RispondiElimina
  9. Se non fosse che sono appena tornata dalle vacanze, non ci sarebbe che da andare!!!

    RispondiElimina
  10. Che tentazione, sia per la splendida località che per il cioccolato che è la mia passione!

    RispondiElimina
  11. Grazie per questi post,pieni di notizie interesanti!!

    RispondiElimina
  12. Notizie sempre interessanti. Conosco Stresa e questa manifestazione, ne parlavamo giusto l'altro giorno, con un amica che abita lì. Quest'anno non potrò andarci ma con il tuo articolo mi hai fatto tornare indietro nel tempo. Grazie

    RispondiElimina
  13. Che bel posto Stresa, grazie per le informazioni! Buona serata e buona festa di Ognissanti!

    RispondiElimina
  14. Non ci osno mai stata ma ne ho sentito parlare tantissimo. Mi hai dato una bella dritta per una prossima zonzolata :-) Buona giornata Carmine!

    RispondiElimina
  15. ciao carmine volevo ringraziarti sono stata in costa azzurra e i tuoi blog mi sono stati estrmamente utili un caro saluto e ancora grazie...

    RispondiElimina