giovedì 24 novembre 2016

Milano weekend: Re Panettone, Mercato dei Navigli, Mercatino Natalizio Svedese e Mostra di Rubens

Ultimo weekend di Novembre dedicato alla città di Milano, una città sempre molto ricca d'attrattive sia culturali, di shopping e gastronomiche. Questa fine settimana ci riserva più appuntamenti da non perdere, alcuni si prolungheranno anche per tutto il mese di Dicembre:
Appuntamento per festeggiare la vera e autentica specialità di Milano, sabato 26 e domenica 27 " nona edizione di Re Panettone, che si tiene nello spazio MegaWatt, in via Watt 15. Sabato dalle 10 alle 20 e domenica dalle 10 alle 19, mostra di soli panettoni artigianali ideata da Stanislao Porzio con la partecipazione di 40 eccellenti maestri pasticceri provenienti da tutta Italia, molti pasticcieri del Sud che hanno dato al Panettone un contributo innovativo in termini di lavorazione e gusto, grazie all'uso di prodotti locali.
Sappiamo che il panettone più ricercato sarà il panettone riso e zafferano dello chef Daniel Canzian, del ristorante Daniel. Il panettone è stato creato arricchendo la ricetta originale con zafferano e riso, ingredienti principali della cultura gastronomica milanese del risotto.
Premio il miglior panettone fatto in casa, l''evento non è solo rivolto alla gara di chef e pasticceri per il miglior panettone d'Italia, ci sarà anche una gara riservata a blog e casalinghe esperte che premierà il miglior panettone fatto a casa. Perchè noi sappiamo dai blog che ci sono delle autentiche artiste del Panettone e che meritano d'essere conosciute e valorizzate dalla stampa ma anche dall'intero settore gastronomico. 
L'evento Re Panettone offre dalla Fermata della linea 2 di Romolo della Metropolitana Milanese, una navetta che porta all'evento il cui ingresso è gratuito previa registrazione on line o direttamente all'ingresso.
Mercatino di Natale Svedese a Milano
Sabato 26 novembre nel foyer del teatro Franco Parenti in via Pierlombrado 14 MM3 Porta Romana, tante prelibatezze tipiche, prodotti d'artigianato e attività per bambini permetteranno di vivere l'atmosfera dei mercatini scandinavi, non mancherà il Glògg, bevanda tradizionale svedese tipica dei mercatini di Natale che ricorda molto il nostro vin brulè. Il Kanelbullar, girelle dolci alla cannella glassate con lo zucchero. I Pepparkakor, biscotti alla cannella tipici del natale svedese. L'ingresso è gratuito.
Mercato dell'antiquariato sui Navigli
Domenica 27 novembre come tutte le ultime domeniche del mese, il classico mercato dell'antiquariato per trovare ispirazione a qualche regalo per Natale, MM2 Porta Genova.
Palazzo Reale a Milano: Rubens e la nascita del Barocco
La  Mostra si sofferma su uno degli artisti più noti a livello europeo del Barocco, in particolare sul suo soggiorno in Italia dal 1600 al 1609, anni importanti per la sua formazione artistica, che lo porto qui in italia per studiare i grandi artisti del Rinascimento come Michelangelo e Raffaello ma anche ammirando l'arte del Caravaggio, tra le opere più note di Rubens in Italia il Compianto sul corpo di Cristo deposto del 1605 a Roma nella Galleria Borghese il Trittico per l’altare maggiore di Santa Maria della Vallicella a Roma.
Mostra Rubens, Palazzo Reale a lato del Duomo in Piazza duomo a Milano dal 26/10/2016 al 26/02/2017 MM1 Duomo.

Dormire a Milano: Bed and Breakfast Friendly Home

Go Slow Green Milano





15 commenti:

  1. Sono tutti appuntamenti interessanti.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  2. Caro Carmine, immagino che Milano ora sulle feste di Natale sia qualcosa di bello, dalle foto che vedo è semplicemente uno spettacolo!!! Ciao e buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Eventi interessanti e per tutti i gusti. Qualcuno profuma già di festività natalizie. Che meraviglia il Mercatino Svedese!
    Grazie, Carmine. Sempre preziosissimo!
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
  4. GRazie Carmine,grazie davvero per le info utilissime: sono ad 1 ora da Milano e, un giro avrei proprio piacere di farlo, a presto!

    RispondiElimina
  5. Certo che a Milano le attrattive sono davvero tante e il Natale si sente di sicuro!!Varrebbe proprio la pena farci un'uscita!!!
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  6. Una serie di bellissimi appuntamenti e Milano è proprio dietro l'angolo, almeno per me... un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  7. Milan lè semper Milan direi. molto interessanti questi appuntamenti. Mi piacerebbe tanto andare a vedere il miglior panettone ... vedremo se ci riesco. Intanto grazie delle info

    RispondiElimina
  8. Presto rivedrò Milano :) ciao, Arianna

    RispondiElimina
  9. Tra tutte queste mete interessanti credo propenderò per la mostra di Rubens. Grazie della segnalazione.

    RispondiElimina
  10. Grazie per la vostra grande informazioni!
    E 'un lavoro per me.

    RispondiElimina
  11. Milano merita sempre una visita, e come ci mostri tu nel periodo natalizio ancora di più... grazie come sempre e buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Chissà che meraviglia MIlano nel periodo natalizio! E'una vita che non ci vado...grazie che mi fai sempre rivivere certi posti!

    RispondiElimina
  13. Sarebbe bello visitare Milano in questo periodo natalizio, grazie per le informazioni! Buona serata!

    RispondiElimina
  14. sarebbe tutto da vedere..che bello
    Grazie !!

    RispondiElimina