martedì 7 febbraio 2017

Carnevale di Venezia 2017, dal 11 al 28 Febbraio

Uno dei più belli e sentiti Carnevali del mondo è sicuramente quello di Venezia, c'è una grande atmosfera, la città mette in mostra il periodo della Serenissima per divertire tutto il pubblico che viene a passare nella città della Serenissima il Carnevale.
Come tutti gli anni, l'inizio sarà sabato 11 febbraio con La festa veneziana sull’acqua uno spettacolo suggestivo ed emozionale di musica, scenografie galleggianti ed effetti speciali nel tratto compreso tra il ponte dei tre Archi e il Ponte delle Guglie. Lo spettacolo, che inizierà alle 18.00 circa, durerà 30 minuti e verrà replicato alle 19.00. 
Domenica 12 febbraio, si svolgerà invece la seconda parte della festa con il Corteo acqueo delle imbarcazioni tradizionali che dalla Punta della Dogana arriveranno in Canale de Cannaregio per l’inaugurazione del Carnevale con musica, intrattenimenti e le specialità gastronomiche.

Il cuore del carnevale veneziano sarà piazza San Marco, per valorizzare l'artigianato veneziano, durante tutti i giorni dell'evento dalle 11 alle 17 saranno aperte sette botteghe artistico artigianali: dei Vetrai con forno e muffola per assistere alla lavorazione del vetro soffiato, dei Tessitori, dei Sarti, dei Mascareri, del Felze, dei Calegheri e novità di quest’anno, del Tagiapiera, laboratorio artigiano che ospiterà scultori. 
Siamo certi che molti attendono Sabato 18 febbraio, con il tradizionale Corteo delle Marie accompagnate dal corteo storico, mentre Domenica 19 febbraio alle 12 il volo dell’Angelo.
Tante le iniziative collegate ai giorni del Carnevale: i percorsi di Nordic Walking, pattinaggio sul ghiaccio a San Polo, Gallerie delle Meravigli econ Dinner Show and ball a Palazzo Ca'Vendramin Calergi, Arsenale carneval experience.
Consiglio è di passare anche solo qualche ora a Venezia per l'aria che si respira durante il carnevale e di andare a caccia di galani (le nostre chiacchiere) e frittole (le nostre frittelle), in particolare le frittole o frittelle alla crema o alla zabaione che qui a Venezia sanno fare in modo sublime.
Come arrivare a Venezia con il treno: ricordo che Venezia è collegata con il treno dalle principali città italiane, informazioni sul siti di Trenitalia e Italotreno.
Per saperne di più: Carnevale di Venezia

Il video del Carnevale 2016, la scorsa edizione




Post Correlati: 


17 commenti:

  1. Unica al mondo questa città, cosi' come unico e' il suo Carnevale. Grazie del promemoria e dei preziosi link.

    RispondiElimina
  2. Ci sono stata due volte. E' un Carnevale veramente unico...Che bone le fritole! Mia mamma i galani li chiamava i crostoli. Ciaooo

    RispondiElimina
  3. Uno dei Carnevali più belli del mondo.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  4. Il carnevale veneziano è diverso dagli altri, è meno 'strapaesano', è più di classe.
    Felice giornata
    enrico

    RispondiElimina
  5. CHE BELLO DEVE ESSERE, PRIMA O POI CI DEVO ANDARE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Venezia è una città meravigliosa ricca di fascino, e penso che anche il carnevale deve essere molto bello, chissà prima o poi. Buona serata

    RispondiElimina
  7. Venezia è una città piena di fascino, l'ho visitata tempo fa, spero di ritornarci, magari per il carnevale, molto bello! Buona serata!

    RispondiElimina
  8. Io non amo il carnevale ma ammetto che quello di Venezia dev'essere spettacolare, per la maestria ed artigianalità nel confezionare le maschere, per la storia che si racconta alle spalle di questa manifestazione, e naturalmente per la cornice di Venezia 🤗 Grazie Carmine

    RispondiElimina
  9. Purtroppo non potrò esserci ma spero di rifarmi il terzo sabato di luglio per la festa del Redentore che secondo me è la più bella delle feste veneziane. Pensaci per un prossimo post. Vedremo. Buon proseguimento di settimana.

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia il carnevale di Venezia, purtroppo non sono ancora mai stata ma mai dire mai nella vita!! Buona giornata

    RispondiElimina
  11. Che bello sarebbe poterci fare una visitina, anche solo di un paio di giorni... Venezia non la vedo da qualche anno e in quest'occasione credo sia ancora più magica. Ciao e grazie per questo piccolo assaggio. Stefania

    RispondiElimina
  12. Che bello poter dire che ci sono stata, una volta per l'apertura e una volta la domenica prima di martedì grasso. Indimenticabile! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. non sono mai stata a Venezia durante il Carnevale, prima o poi voglio andarci !

    RispondiElimina
  14. dev'essere molto bello... ma io non amo la ressa, quindi mi sa che non fa per me!

    RispondiElimina
  15. quest'anno ho sentito che a venezia si potrà partecipare, vestiti ma senza maschera per un problema di sicurezza

    RispondiElimina
  16. Caro Carmine
    Bellissimo come sempre! Vado tutti gli anni a Venezia perché mio figlio e famiglia ci abitavano. A Gennaio si sono trasferiti a Roma e quindi forse quest'anno non andrò. Mi dispiace. Ciao. Stefano G.

    RispondiElimina
  17. Quanto mi piacerebbe andarci! Deve essere proprio bellissimo. Prima o poi lo farò! Grazie delle info, buona serata!

    RispondiElimina