giovedì 16 marzo 2017

Finale Ligure: Salone dell'Agroalimentare Ligure dal 17 al 19 Marzo

Questo fine settimana appuntamento per quanto riguarda il settore del turismo enogastronomico nella cittadina di Finale Ligure in Provincia di Savona.
Nella cornice storica di Finalborgo si svolge il Salone Agroalimentare Ligure dove è possibile conoscere direttamente i prodotti tipici della Liguria, da quelli più noti come il pesto a quelli meno conosciuti, prodotti di nicchia che le piccole e medie aziende liguri producono ma che hanno una fama e una distribuzione locale.


In Liguria c'è un ottima produzione d'agrumi, di cui il chinotto è il più noto ma anche le arance, le clementine e i mandarini con sui si preparano salse, gelati e marmellate.
Si potranno degustare gli olii extra vergine d'oliva prodotti in Liguria dalla zona del Levante, dalla Riviera dei Fiori e dalla Riviera del Ponente Savonese. 



I dolci tipici (Pandolce genovese, Chifferi di Finale, Baci di Alassio, Amaretti di Sassello, il Chinotto candito), i formaggi locali come il caprino delle Alpi Marittime, salumi come la mostardella e il salame di Sant'Olcese, miele, liquori, birre artigianali, lo zafferano, pasta fresca e secca, frutta e verdura delle campagne liguri.
Quest'anno si metterà in rilievo in particolare lo zafferano ligure, che ha trovato in giovani imprenditori una nuova strada che ha permesso di scoprire le vecchie ricette tradizionali come la Torta di Riso e i possibili utilizzi del latte d'asina.



Come raggiungere Finale Ligure in treno: diverse linee partono da Milano e da Genova in direzione Ventimiglia, Treni anche da Torino.
Finalborgo invece è all'interno e non sul mare, dietro alla stazione ferroviaria, Per coloro che arrivano in auto, uscendo dall'autostrada A7 uscita Finale Ligure, si invita a lasciare l'auto nei parcheggi appositi a Porta Testa, Campo Viola, Piazza della Lira, aree parcheggio lungo la Via per Calice, Via Dante, Via Brunenghi oppure sul mare raggiungendo il borgo a piedi, o con il bus informazioni su TPL linea servizio pubblico locale provincia di Savona.
Per saperne di più: Salone dell'Agroalimetare Ligure, Complesso Monumentale di Santa Caterina, Finalborgo, Finale Ligure
Ingresso libero, Apertura venerdì 17 marzo dalle 16.00 alle 20.00
sabato 18 marzo dalle ore 10.00 alle ore 20.00
domenica 19 marzo dalle ore 10.00 alle ore 20.00




10 commenti:

  1. Caro Carmine, la località Finale Ligure ci sono stato un paio di volte, molti anni fa, ma non credevo avessero tanti prodotti.
    Ciao e buona serata caro amico con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che tentazioni!!! Lo sai che non sapevo che il chinotto fosse un agrume?
    Buon fine settimana, caro Carmine!

    RispondiElimina
  3. Bel post ma sono aumentato di mezzo kilo solo leggendo l'elenco dei dolci :-).
    MMMM i baci di Alassio.:-)
    Buon fine settimana
    enrico

    RispondiElimina
  4. adoro queste manifestazioni, comprerei tutto !

    RispondiElimina
  5. Splendido post, molto interessante, grazie!
    Un abbraccio da Beatris

    RispondiElimina
  6. Sei di nuovo dalle mie parti, Carmine! Mi piace quando parli della mia regione, ne vado molto orgogliosa. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il golosissimo post
    ciao buona primavera

    RispondiElimina
  8. Quante buone cose, e tentazioni. Peccato sia già finita, non sapevo ci fosse.
    Buon inizio settimana, Stefania

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia!!! Complimenti, Carmine, per questi tuoi splendidi post, sempre ricchissimi di notizie e foto!!!

    RispondiElimina