giovedì 13 luglio 2017

Il mio giardino luglio 2017

Su insistenza di molti amici blogger pubblico le prime foto del giardino del quale mi occupo da 24 anni. 
I miei ex suoceri mi chiesero d'occuparmi del loro giardino, perchè troppo anziani, inizialmente dovevo solo annaffiare le piante, poi con gli anni viaggiando per il mondo e andando nelle serre, ho portato a casa tante piante con la speranza che in Liguria potessero acclimatare e così è stato.
Non c'è stato un vero e proprio progetto, è stato costruito anno per anno, volevo che ci fossero fiori tutto l'anno e devo dire che in parte ci sono riuscito piante da tutti e cinque continenti che mi garantiscono fiori per 365 giorni all'anno.
L'intenzione, se vi farà piacere, pubblicherò una volta al mese le fioriture in quel momento, un modo per fermare il tempo di tanta meraviglia e tanto lavoro.


Nell'ultima foto vedete la Tipuana Tipu dai fiori gialli è una pianta originaria dall'America Latina, per meglio dire della Bolivia. famoso per essere un albero ombra garantisce momenti freschi in giardino, se avete una piscina non va bene perchè ha radici forti e robuste che possono incidere nel cemento, va piantata in un luogo con soli grandi spazi verdi.

11 commenti:

  1. Carmine arrivo da te dal blog dell'amico Tomaso. Mi affascina questa tua iniziativa, il tuo occuparti di un giardino da tanti anni e l'aver portato a casa piante da tutto il mondo per avere fiori tutto l'anno. Bellissime le foto che hai messo. Amo avere il giardino con molto fiori e amo anche le piante grasse e i fiori meravigliosi che all'improvviso sortiscono. Non posso quindi che seguirti da oggi. Piacere di conoscerti. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Straordinario risultato! Davvero complimenti Carmine!

    RispondiElimina
  3. Complimenti caro Carmine, veramente un bellissimo giardino.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    ​To​maso

    RispondiElimina
  4. bellissimo e rilassante giardino !

    RispondiElimina
  5. Ma che bella l'idea di riportare fiori e piante dai propri viaggi! e il giardino che sei riuscito a creare è una autentica meraviglia. io sarò felice di seguire le tue splendide fioriture mese per mese. Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la pazienza e amore nel coltivare il tuo giardino delle meraviglie- che belle fioriture Michael B

    RispondiElimina
  7. Quanto mi manca il giardino!
    A Como era il giardiniere che lo curava ma ma era un piacere passeggiarci.
    Complimenti per i risultati che hai ottenuto.
    Felice weekend
    enrico

    RispondiElimina
  8. è sempre stato il mio sogno Carmine; chissà, forse un giorno...

    p.s. tanti auguri per domenica!!!

    RispondiElimina
  9. Ci seguiamo da poco ma forse immaginerai che questa idea dei "fiori del mese" a me piace un sacco! Curioserò mooolto volentieri nel tuo giardino!

    RispondiElimina
  10. Ma che bravo!!!!Noi possedevamo una villa al mare dove curavamo un giardino molto bello. Poi abbamo venduto ed abbiamo deciso di viaggiare. Ora mi accontento di un balcone fiorito. Un caro saluto.

    RispondiElimina