martedì 19 dicembre 2017

Andare a sciare in treno in Italia

Quest'anno c'è abbondanza di neve in montagna per gli amanti degli sport invernali è più facile farsi tentare da qualche giorno di vacanza.
Lo spostamento in auto è sicuramente comodo ma a volte è una fonte di forte stress e nervosismo oltre che d'inquinamento, tuttavia ci sono molte località che sono accessibili comodamente in treno, in poco tempo è facile passare dal treno, alla cabinovia e essere sulle pista da sci.
Negli ultimi è cresciuta una filosofia slow green cosi molte destinazioni si sono attrezzate a ricevere gli ospiti che arrivano in treno:
Alto Adige
La migliore destinazione in questo senso, in quanto utilizza la linea del Brennero, che collega Milano, Bologna, Roma e Venezia con le grandi citta del Nord Europa come Monaco, Berlino e Vienna
Inoltre il sistema Alto Adige di trasporto provinciale integrato con Mobil Card Alto Adige permette di raggiungere in modo capillare tutte le località. 
La provincia di Bolzano dispone  di due linee ferroviarie locali la ferroviaria della Val Pusteria che collega la stazione ferrovia per il Brennero di Fortezza con la Val Pusteria  e la ferrovia della Val Venosta che da Bolzano, Merano porta a Malles.
Le stazioni sciistiche più facilmente raggiungibili sono :
Val Gardena (Bolzano)
In treno fino a Bolzano e poi un comodo pullman raggiunge le stazioni sciistiche di Ortisei, Santa Cristina, Selva, per coloro che si fermano in queste località c'è un servizio ski bus che da tutte le frazioni portano all'ingresso degli impianti di risalità.
Dalla stazione ferroviaria di Bressanone, lo skibus 321 S1 porta alla Cabinovia Plose in 20 minuti
Dolomiti di Sesto (Bolzano)
Dalla stazione di Fortezza, dove si cambia treno in direzione Val Pusteria, ci si può fermare nelle stazioni di Dobbiaco, San Candido e Versciaco / Monte Elmo. 
Plan di Corones (Bolzano)
Dalla stazione di Fortezza, dove si cambia treno in direzione Val Pusteria, stazione Perca/ Plan de Corones, interscambio tra la stazione del treno e la stazione sciistica grazie alla nuova telecabina Ried, che vi porta fino al Plan de Corones. Info: Skipistertalexpress

Trentino:  
Val di Sole  (Trento)
Con il Dolomiti Express, il treno che trasporta gli sciatori dalla stazione di Trento in poco più di un’ora si raggiunge la Val di Sole alla fermata di Daolasa, da qui in 12 minuti si arriva a quota 2.000, al cospetto delle Dolomiti di Brenta, nel cuore del carosello sciistico Folgarida, Marilleva, Madonna di Campiglio, con 150 chilometri di piste da sci a disposizione.
Per incentivare uso del treno il parcheggio alla Stazione di Trento Malè Mezzana è gratuito, per informazioni TTesercizio

Friuli Venezia Giulia: 
Tarvisio (Udine)
Sulla tratta ferroviaria: Udine - Tarvisio, si scende alla stazione ferroviaria di Tarvisio Boscoverde (a circa 4 km dal centro cittadino) è collegata con diverse corse giornaliere a Udine, Trieste e Venezia in Italia e Villach, Klagenfurt; Graz in Austria. I trasporti transfrontalieri sono assicurati dal progetto Micotra che collega Udine a Villach con connessioni per Vienna, Salisburgo e Monaco.
Dalla stazione di Tarvisio Boscoverde uno skibus urbano giornaliero porta alla cabina Camporosso che conduce sul Monte Lussari al centro delle piste del comprensorio.

Valle d'Aosta :
Pila, Aosta
Dalla linea ferroviaria Milano/ Torino Chivasso/Aosta, nella stazione ferroviaria d'Aosta si raggiunge a piedi la partenza della cabinovia Aosta Pila attraverso un sottopassaggio pedonale, il percorso in cabinovia da otto posti dura 20 minuti circa. Per il sabato e la domenica di Febbraio e Marzo è prevista un servizio la sera di navetta gratuita che collega Aosta con Pila.

Piemonte : 
Bardonecchia (Torino)
In treno la località si trova sulla linea internazionale Milano Parigi di cui Bardonecchia è l’ultima stazione italiana. Dalla stazione di prosegue per via della Vittoria dove si trovano gli impianti di sci Colomion.
Da Torino a Bardonecchia 1,30 h al costo da 7 euro
Da Milano a Bardonecchia 2,40 h al costo da 40 euro con cambio a Torino Porta Nuova
Limone Piemonte (Cuneo)
Da Torino collegamento giornalieri con cambio a Fossano circa due ore per euro 8,70.
Da Cuneo c'è il treno regionale con 40 minuti con euro 3,55
Attualmente la linea che collega Ventimiglia con Limone Piemonte e sospesa a causa di lavori, è previsto una sostituzione con autobus.

Consiglio sempre per tutte le località di seguire i link e verificare gli orari di partenza e arrivo.

17 commenti:

  1. Caro Carmine, è proprio vero che quest'anno il tempo è stato molto buono per gli amanti della montagna per sciare!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che belle località Carmine...un sogno e con la comodità che descrivi accessibili anche limitando le spese, grazie e buon Natale!

    RispondiElimina
  3. Ottima proposta anche se io non sapendo sciare in questo caso sono meno attratto da queste mete anche se ricordo con grande emozione una volta una passeggiata in gruppo con le ciaspole in mezzo a boschi e neve.

    RispondiElimina
  4. Andare in treno sarebbe davvero meno stressante che in auto. Dovrei dare una botta in testa a mio marito però ... lui solo auto! Grazie Carmine e se non ci incrociamo prima, buon Natale

    RispondiElimina
  5. Avevo sentito parlare dei collegamenti ferroviari, ma non sapevo fossero così tanti. Molto interessante :)
    Grazie e tantissimi auguri di Buone Feste!

    RispondiElimina
  6. Bella anche la montagna. Qualche anno ci siamo andati con i nostri figli quando eravamo più giovani. Hai sentito che da quest'anno Trenitalia offre la possibilità di andare in montagna con Freccialink? Caro Carmine, auguro a te e famiglia un sereno Natale ed un Nuovo Anno ricco di ogni bene. Un abbraccio. Erika

    RispondiElimina
  7. Utilissimo questo post, Carmine! Tanti auguri, passa delle belle feste, un abbraccio grandissimo :)

    RispondiElimina
  8. L'alto adige è organizzatissimo coi trasporti, ma non ho mai sperimentato il treno!

    RispondiElimina
  9. peccato non saper sciare Carmine, il tuo post mi aumenta il rimpianto!!!
    Buon Natale

    RispondiElimina
  10. Come sempre, suggerimenti ed informazioni preziosissime, Carmine. Grazie!
    Un caro saluto e Buon Natale!
    MG

    RispondiElimina
  11. adoro la montagna e mi mancano molto le vacanze sulla neve...Buon natale Carmine, che sia gioioso e goloso !

    RispondiElimina
  12. Quante cose belle che si possono fare in Italia!
    Ciao Carmine, buon Natale e felice anno nuovo a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  13. Ma che bello, io però la neve ce l'ho in casa e non devo fare troppa fatica per andare a sciare... Ciao Carmine, ti lascio i miei auguri per un Sereno Natale
    Stefania

    RispondiElimina
  14. Ciao Carmine,
    che il Banbin Gesù porti nella tua casa armonia, pace e serenità.
    Buon Natale
    Tiziano

    RispondiElimina
  15. ho letto che pure flixbus ha messo delle tratte per bardonecchia. pila e forse Cervinia...

    RispondiElimina