La laguna veneta è composta da 118 isole, alcune molte frequentate e abitate altre con il tempo sono state dimenticate. Negli ultimi si sono creati dei nuovi progetti per fare rivivere le isole della laguna veneta anche per distribuire l'eccessivo numero di turisti che gravita sulla città di Venezia
Quando vado a Venezia mi dirigo sempre verso le altre isole come Sant'Erasmo e Torcello, perché la città si è trasformata in una Disneyland di cattivo gusto, solo nella laguna veneta ritrovo il contesto l'ambiente di relax che da sempre si è associato alla città di Venezia.
Il mio sogno è stato sempre quello di possedere un isola, un sogno che è riuscito ai proprietari di quest'isola che con il tempo, la dedizione e la passione hanno trasformato un isola semi abbandonata in un luogo da sogno.
Ripercorriamo la storia di quest'isola a Nord della Laguna Veneta che fa parte dell'arcipelago dell'Ammiana, una storia contraddistinta nel tempo dalla volontà di mettere a coltura tutti i terreni affioranti dalle acque e contrastare con il lavoro l’evoluzione della laguna, che in coincidenza di cambiamenti climatici, può generare il peggioramento delle condizioni ambientali.
L'isola di Santa Cristina, deve il suo come alle Reliquie di Santa Cristina che da Costantinopoli furono portate e Venezia nel 1325 e condotte nel Monastero delle Monache benedettine di San Marco d'Ammiana che era su quest'isola dal 1280.
L'isola torna ad essere abitata intorno al 1570, dove le mappe del 1572 di Bartolomeo Fontello e del 1573 di Cristoforo Sabbadino riportano tre gruppi di case denominate Santa Cristina, San Marco, Sant‘Anzolo, alla fine del ‘700 l'isola fa parte della proprietà della famiglia Donà.
L'isola di Santa Cristina ha inoltre un vallo di pesca che ospita, i branzini, l' orate e l'anguille.
Oggi l'isola è divenuto uno dei resort più chic di Venezia, che decisamente vale una vacanza, sicuramente una vacanza esclusiva, un luogo isolato ma anche un luogo di benessere e relax , avvolti nella storia e nell'ambiente naturale della laguna veneta.
Giusto ricordare le altre isole della laguna veneta.
RispondiEliminaSaluti a presto.
quanto mi sono mancati i tuoi accurati post, meno male che sono tornata attiva. Baci Sabry
RispondiEliminaCiao Carmine, hai ragione, le isole "minori" sono altrettanto belle e molto meno affollate! Un saluto, buona settimana
RispondiEliminaCaro Carmine, l'immensa laguna veneta affascina sempre.
RispondiEliminaCiao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Interessante anche la laguna, io sono stata solo in città, anche nei campielli...ciao, Arianna
RispondiEliminaPtima o poi devo tornare a Venezia !!
RispondiEliminaUn bell'esempio di recupero ambientale in un ambiente lagunare che non deve essere trascurato o peggio ancora lasciato al degrado.
RispondiEliminaBuon mese di settembre
enrico
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaImparo sempre qualcosa: 118 isole in laguna! Concordo per il resto con Enrico Zio e plaudo te che ne hai parlato portandoci a conoscenza di tutto questo.
RispondiEliminaUn'altro gioiello della nostra bella Italia!
RispondiEliminaInteressante e bella la laguna, mette voglia di partire. Buon week and Stefania
RispondiEliminaNon conoscevo quest'isola, Torcello sì. Interessante.
RispondiElimina