Oberammergau, Baviera: 41° Passione di Cristo e il percorso camminare e meditare dalla Chiesa di Wies al Castello di Linderhof.
Siamo in Germania nel cuore delle Alpi Bavaresi, in una piccola cittadina di 5.000 abitanti a breve distanza dal Castello di Linderhof e dall' Abbazia benedettina di Ettal, a spingerci fino qui è stato un evento che si svolge ogni dieci anni : La passione di Cristo.
Non è Pasqua, ma in questo piccolo paese bavarese famoso per le sue case affrescate e gli intagliatori di legno , c'è uno degli eventi popolari religiosi internazionali più famosi del mondo.
La Passionsspiele si svolge ogni 10 anni è nata nel 1633 da un voto fatto dagli abitanti della città dopo la fine di un'epidemia di pestilenza che per mesi causò sofferenze e morte.
Quest'anno coinvolge 3.000 persone tra cast artistico + 450 bambini (la città conta poco più di 5.000 abitanti), in pratica quasi tutti gli abitanti.
Gli spettacoli si svolgono al pomeriggio dall 14 alle 17 e dalle 20 alle 22,30, è difficile spiegare cosa spinge migliaia e migliaia di persone a questo evento cosi forte di misticità e fede.
Uno spettacolo che ti rimande addosso e dentro il cuore, una rappresentazione della Passione molto sentita dagli attori e dal pubblico che ti regala delle emozioni intense, io ne ho viste tante ma questa è qualcosa di unico.
Nessuno dei partecipanti è un professionista e tutti gli abitanti del paese per 10 mesi all'anno interpretano il proprio personaggio.
Oberrammergau è il punto di inzio di un percorso di 85 km delle Alpi di Ammergau denominato " camminare e meditare" si parte dalla chiesa della Wies (Wieskirche) vicino a Steingaden e si arriva dopo 15 fermate al Castello di Linderhof nella Valle di Graswang nei pressi di Ettal.
Un percorso che si farà immergere nella Storia e il ritmo regolare del movimento si farà ritrovare la pace interiore, un stacco dallo stress giornaliero e sarete a tu per tu con voi stessi.
Vi invitiamo ad intraprendere un viaggio alla scoperta di un paesaggio incantevole e a conoscere voi stessi in modo molto particolare.
41° Passione di Cristo fino al 3 Ottobre 2010, la prossima nel 2020, per Covid 19 l'evento è stato spostato al 2022
Info:
Ciao Carmine, io amo molto conoscere le tradizioni eh ho l'impressione che questa sia veramente interessante e suggestiva!
RispondiEliminaHo visitato Oberammergau e Linderhof in due occasioni: in estate ho goduto della bellezza del verde, facendo una bella passeggiata in bicicletta da una luoga all'altro e in inverdo con l'incanto dele neve.
RispondiEliminaE' FANTASTICO! Carmineeeee! ma siamo andati in ferie insieme????
RispondiElimina^___^
molto interessante il tuo post,la tua descrizione invita a visitare questi luoghi immersi nella natura e segnati ancora dalle tradizioni.un tesoro da conservare gelosamente!grazie per essere passato da me,mi fa empre molto piacere leggere i tuoi commenti,una felice serata per te
RispondiEliminaIniziativa lodevolissima,una tradizione ( e non solo) che coinvolga tutto un paese non è da poco!
RispondiEliminaGrazie della segnalazione.
che bel posto, sarebbe da fare il circuito a piedi per trovare un po di relax, sempre iniziative originali sul tuo blog
RispondiEliminaMi manca camminare,e questo percorso concilia anche la serenità che cerco dopo un anno di vita frenetica cittadina.
RispondiEliminagrande! condivido in tutto e per tutto l'idea che porti avanti.. in bocca al lupo per tutto! matteo
RispondiEliminaSei sempre il migliore scusa la banalità del commento ma ho visto i tuoi ultimi post per rimettermi in pari e sono tutti accomunati da questo leit motiv.
RispondiEliminaGrazie per aver visitato il mio blog:) Hai un bellissimo blog ... Tornerò a visitare spesso!
RispondiEliminaAvere una magnifica giornata!
Ciao Carmine. Tornata dalle vacanze, riprendo le mie visite.
RispondiEliminaLa Germania è un paese bellissimo, pochi la conoscono davvero.
E la Baviera poi è particolarmente suggestiva. Non conoscevo questa Passione di Cristo, deve essere uno spettacolo incredibile, davvero degno di essere visto. Chissà se riuscirò ad andarci.
Manifestazione molto interessante peccato che io per vari motivi sono momentaneamente molto zavorrata!Comunque attraverso il tuo blog ,che verrò a sfogliare spesso, viaggerò molto con gli occhi e conla fantasia!
RispondiEliminaGrazie della visita e a presto.
Carmine è stato un viaggio interessante ...alcuni luoghi accomunano il nostro andare. Come è già successo lo scorso anno, devo dire che ho ripassato il tuo blog (perchè non usi come etichette i nomi delle località?????) dall'inizio alla fine per dare più "sapore" al mio viaggio. Grazie :-)
RispondiEliminaAle
Being from Germany this was surely of interest to see. However being from the North of the country, we don't have anything alike, hence it was also teaching me something. Thank you. Please have a good new month.
RispondiEliminadaily athens
Ma che belle queste tradizioni, tra l'altro in posti stupendi.
RispondiEliminaGrazie Carmine e buon we
Ciao Carmine, grazie per essere passato, qualche tempo fa ho fatto un restiling del blog e ho perso un sacco di contatti.
RispondiEliminaPurtroppo io non ho più ferie per quest'anno, mi resta solo da immergermi nella lettura ;)
a presto
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminache la torta è deliziosa
RispondiEliminaVista questa,bisognerebbe vedere la Passione di Cristo di Sordevolo.
RispondiEliminaA mio avviso molto piu' suggestiva, emozionante e coinvolgente.
Con questo non sminuisco lo spettacoo bavarese.
concordo...ho avuto il piacere di assistere ad entrambe le rappresentazioni,ma a mio parere personale, quella che si svolge a Sordevolo è meravigliosa.
RispondiEliminaPassione di Cristo di Sordevolo.
RispondiEliminaè una imitazione della Oberammergau della Baviera, non può essere paragonata per tradizione, per i numeri, per la grandiosità dell'evento, una festa di paese con tutti i pro e contro non un evento internazionale