La Val Martello per il 2021 sarà il luogo delle fragole dal 19 giugno al 03 luglio 2021, l'evento si chiamerà le Giornate della Fragole si potranno degustare in diversi ristoranti della valle delle prelibatezze culinarie a base di fragole.
Durante tutte le Giornate delle fragole è stato organizzato un bellissimo ed interessante programma, dove è possibile di conoscere questo frutto in modo più dettagliato e il territorio della Val Martello, che fa parte del Parco Nazionale dello Stelvio.
19.06.2021
LA VALLE DELLE FRAGOLE NEL 2030, Il Futuro di Martello
In collaborazione con l'Università di Bolzano, si terrà un workshop per cittadini e amici della Val Martello, dove tutto ruoterà intorno alla costruzione del futuro della Val Martello e delle sua economia rappresentata dalla Coltivazione delle Fragole, dell'economia verde e del Turismo.
20.06.2021
WORKSHOP PER FAMIGLIE, IL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO DA VIVERE, alle ora 10,00 presso il centro per il tempo libero Trattla .
Ci sarà un Bricolage per tutta la famiglia, si potrà costruire un hotel per insetti e conoscere meglio la natura e l'habitat degli animali. Immersa nel Parco Nazionale dello Stelvio, la Val Martello offre le migliori condizioni per questo workshop.
23.06.2021
ESCURSIONE GUIDATA IN E-BIKE, CON L'ENERGIA VERDE IN GIRO PER IL PARCO NAZIONALE, partenza ore 10:30 Uhr nel centro visite cultura martell , 35€ a persona (senza noleggio dell'E-Bike),
Partiamo al centro per il tempo libero Trattla-Martello al cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Quest’escursione in e-bike guidata e poco esigente dal punto di vista tecnico è quasi imbattibile per il paesaggio. Prendiamo una strada forestale fiancheggiata da larici e abeti rossi lungo il soleggiato versante sud della bellissima Val Martello fino a uno dei masi più alti delle Alpi. La Trattoria Stallwies su un’altitudine di quasi 2.000m ci aspetta con piatti tradizionali a base di ingredienti di produzione propria (su richiesta). Poi la facile discesa con vista stupenda fino alle Dolomiti ci porta al punto di partenza.
24.06.2021
PREPARARE LA Confettura DI FRAGOLE, alle ore 10:00 nel centro visite culturamartell
Si potrà imparare a preparare una fantastica confettura di fragole, verranno svelati tutti i passaggi per fare la migliore confettura di fragole del mondo.
25.06.2021
ESCURSIONE GUIDATA SUL SENTIERO DELLE FRAGOLE, partenza alle ore 10:00 al centro visite culturamartell
Immergetevi nel mondo delle fragole ed esplorate il Sentiero altoatesino delle fragole durante quest’escursione guidata. La vostra guida vi aspetta con informazioni interessanti su questo frutto popolare, sulla Val Martello e sulle usanze e tradizioni della valle dei piccoli frutti.
26.06.2021
LA FRAGOLA DAL CAMPO ALLO SCAFFALE, alle ore 15:00 al centro visite culturamartell
Avete sempre voluto sapere di più sulle fragole della Val Martello e la loro produzione? Durante quest’escursione guidata nel campo di sperimentazione riceverete informazioni interessanti sulla produzione delle fragole dal campo allo scaffale.
27.06.2021
MERCATO CON PRODOTTI REGIONALI, dallo ore 10:00 al centro per il tempo libero Trattla
Per tutti i buongustai: domenica un tradizionale mercato con prodotti locali e molte specialità regionali. Lasciatevi sorprendere e scoprite la regione e le sue specialità.
03.07.2021
DEGUSTAZIONE DI FRAGOLE alle ore 16,00
Lo sapevate che ci sono oltre 1.000 varietà di fragole diverse? Questo pomeriggio vi permette di trovare la vostra varietà preferita e di ricevere qualche suggerimento sull’uso ideale delle singole varietà.
I sentieri della Val Martello
La Val Martello offre anche un ricco programma di escursioni, un esperienza che abbina l'esplorazione del paesaggio e la conoscenza della sua gente e della sua cultura come :
Sul Sentiero delle Fragole lungo circa 8 chilometri che si trova vicino a campi di fragole si possono apprendere interessanti informazioni sulle fragole di Val Martello.
Il Sentiero del contadino di montagna nel quartiere di Waldberg trasmette informazioni sulla vita della gente locale nel passato e nel presente.
Il Sentiero delle Malghe, inaugurato nell'estate del 2020, si trova in fondo alla valle, permette di conoscere la cultura della malga come punto di riferimento dell'economia montana.
Per saperne di più:
Val Venosta - Laces Val Martello Turismo
Adoro le fragole e poi sono felice di vedere che la vita sta riprendendo.
RispondiEliminaQuanto mi piacerebbe essere li! Intanto sogno quei magnifici posti!
RispondiEliminaSi torna pian piano alla normalità e rifanno capolino eventi e manifestazioni davvero imperdibili. Sono letteralmente ghiotta di fragole, Carmine, un frutto gustosissimo e salubre. Meraviglioso questo "percorso" attraverso la sua dolcezza e versatilità.
RispondiEliminaGrazie di cuore,
MG