Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.
Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni.
Di passaggio a Finale Ligure, la cittadina della riviera delle palme, mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.
Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alimentare più interessante la potete trovare nella piazza dove gli altri giorni ospita il parcheggio comunale al termine del Lungomare Migliorini, prima della via Del Pora che porta in Stazione FS.
Molte specialità locali provenienti dalla piana di Albenga come le mitiche trombette, zucchine, prugne di produzione locale e frutti di bosco dell'entroterra ligure tra cui Bardineto, pomodori cuore di bue di Albenga, limoni e agrumi locali.
Quello che mi ha più stupito è stato il banco di pesce dove accanto a pesce di provenienza nazionale come le orate c'erano delle varietà di pesce locale provenienti direttamente dal mare ligure dal barracuda, besugo, pesce serra, dell'ottima spatola freschissima, con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Il mio consiglio personale è di avere un occhio nelle destinazioni turistiche anche ai mercati perchè possono fare scoprire delle cose interessanti per conoscere la cultura popolare ed economica di un territorio.
Turismo lento è anche questo la scoperta dei mercati locali
Da segnale che c'è un mercato di vendita diretta dei produttoti grazie e Campagna Amica, ha una cadenza trisettimanale lunedi mercoledi e sabato in Piazza Cappello del Prete, Finale Ligure Liguria (Savona)
Info:
Una bella panoramica,un ottimo consiglio,in una città interessante anche dal punto di vista artistico.
RispondiEliminaCiao Carmine, condivido a pieno il tuo pensiero sui mercati, sono luoghi ricchi di vita, colore ed eterogeneità, dove si possono conocere i reali usi e costumi di una città!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Ah, si', dalle nostre parti - anche oltre Albenga direzione Francia -, certe verdure, non solo le trombette vengono su, a chi le cura con affetto, in modo unico e superbo.
RispondiEliminahai perfettamente ragione ed in effetti una delle cose che mi piace di più è fare il giro del mercato settimanale per scoprire cose che chissà perchè nei negozi non trovi,Buon ferragosto!
RispondiEliminaMi piace andar per mercatini...
RispondiEliminaUn saluto e buon fine settimana.
Nella mia città si tiene anche un mercatino patrocinato dalla Coldiretti nel quale i "produttori" vendono direttamente i loro prodotti.
RispondiEliminaIo lo trovo fantastico.
Grazie per tutte le informazioni e complimenti per il post ricco di splendide immagini!!!
RispondiEliminaCiao Carmine è un piaciere conoscerti, anche a me piacciono i mercati, sempre si trovano cose interessanti...
RispondiEliminaUn caro saluto e auguri di buon ferragosto... con la speranza che la bella stagione duri il più a lungo possibile.
Ciao Carmine è un piaciere conoscerti, anche a me piacciono i mercati, sempre si trovano cose interessanti...
RispondiEliminaUn caro saluto e auguri di buon ferragosto... con la speranza che la bella stagione duri il più a lungo possibile.
Adoro i mercati e tutto quello che rappresentano sia dal punto di vista sociale che sensoriale. il tuo blog è molto interessante ... tornerò a trovarti presto. Buon Ferragosto
RispondiEliminaMi piacciono molto i mercatini locali e durante i miei viaggi ne visito sempre qualcuno. Buon Ferragosto!
RispondiEliminaCiao!!!
RispondiEliminaIo adoro la Liguria e a Finale Ligure ho trascorso molte vacanze!!!
Bello il mercato, ricco di prodotti tipici!!
A presto!!!