Come tutti i Novembre scatta l'ora dei Mercatini di Natale, anche se ora i mercatini di Natale ci sono dappertutto, diventa un'idea interessante per passare qualche giorno fuori casa, offrono uno stimolo a spostarsi per conoscere un altra città.
Turismo lento vi consiglia il treno perchè è più comodo e con meno emissioni di Co2 inoltre è conveniente basta prendere al volo le offerte delle Ferrovie svizzere con sconti che vanno dal 50% al 30% sul prezzo del Biglietto., con offerte anche a 25 Euro.
Qualche esempio dal 50% dello sconto per la città di Basilea al 30% dello sconto per la città di Zurigo, Montreux, Locarno:
Zurigo: . Dal 20/11 al 31/12.
La cultura della tradizione della lingua tedesca incontra la tradizione del Natale. La città di Zurigo è durante le Feste Natalizie che svela nella sua anima pià intima e calda.
In treno il tragitto dura 3,45 h sulla linea Milano, Como, Lugano, Zug, Zurigo. L'offerta di 19 euro è interessante e permette di vedere la città di Zurigo a un prezzo interessante.
Dormire a Zurigo: B&B da Ciccio, un po' di italianità non guasta, Hotel Otter in centro, per quelli che invece vanno alla ricerca del comfort e dell'originalità il B2 Hotel, una vecchia fabbrica riutilizzata come Hotel con Spa è un ottimo indirizzo.
Info Christkindlimarkt
La nostra amica Simona Roncaletti di Love cooking ci ha fatto un gran bello reportage Zurigo il Mercatino di Natale.
Montreux: . Dal 22/11 al 24/12.
Reportage fatto qualche anno fà, bella, piacevole, non affollata, distante da Milano in treno solo 3 ore , è possibile unire in un unico viaggio le località di Montreux e Losanna.
Lo sguardo spazia dalle sponde del lago di Ginevra fino alla cima delle montagne circostanti, Montreux a Natale offre molte attività intorno al tradizionale mercatino di Natale. Una visita al di Rochers-de-Naye, la casa di Babbo Natale, la scoperta di un autentico villaggio di Natale a Caux, e un mercato medievale con il Storytelling Festival all'interno del leggendario Castello di Chillon.
Dormire a Montreaux: ci sono più di 91 B&B, come il B&B Hydratos in centro al Montreux lake bnb
Losanna: . Dal 22/11 al 24/12.
Direttamente sul lago Lemano, raggiungibile in treno da Milano su un percorso di tre ore e 15 minuti, sulla linea Milano Domodossola, Briga, Sion, Montreaux. Il mercato di Natale si tiene nella storica Place Saint-François.
Tra il lago e le montagne, nel centro della Svizzera, una citta ricca di storia e tradizione, il mercato del Bambin gesù offre tutto quando si può desiderare per adornare la casa con le decorazioni del Natale. Dal 3 dicembre invece nella centrale il classico Franziskanerplatz con vino brulè, dolci, specie e l'odore dello zucchero filato.
Per andare a Lucerna non cè treno diretto sono 4 ore con cambio ad Arth-Goldau.
Dormire a Lucerna:ottimo il centrale Hotel de la Paix.
Basilea: Dal 29/11 al 23/12.
Durante il periodo dell’avvento, a Basilea si respira un’atmosfera magica. I due incantevoli mercatini di Natale vengono allestiti nel cuore della città, nel centro storico decorato a festa per il Natale: uno sulla Barfüsserplatz, nei pressi della Chiesa Barfüsserkirche, e l’altro sulla Münsterplatz proprio accanto alla cattedrale, vero simbolo della città.
È qui che viene collocato lo splendido albero di Natale decorato da Johann Wanner, lo specialista del Natale.
Non mancheranno inoltre le delizie per il palato come il vino caldo speziato, i waffel, i tipici Läckerli di Basilea (biscottini natalizi) e gli amatissimi wurstel grigliati.
La città più nord della Svizzera, una città colta offre un atmosfera di confine tra tradizione germanica e tradizione svizzera, una rete di musei della città include la Fondazione Beyeler e la Fondazione Herzog. In treno da Milano sono 4 h .
Dormire a Basilea: B&B SevogelHof, una villa baronale nel centro della città.
Info: Basilea Turismo
Info Mercatini di Natale in Svizzera in Treno: Svizzera Turismo, Ferrovie Federali Svizzere
A Montreux ci sono stato, una piccola favola il castello di Chillon e molto rilassante la passeggiata verso Vevey.
RispondiEliminaPeccato che in Svizzera il caffè costi parecchio caro.
Lo sai che con questo post mi hai illuminata letteralmente!! Perché l anno scorso ci siamo passati in Svizzera e volevamo vedere i mercatini, ma eravamo in camper e la svizzera non è per i camper decisamente... Ma la tua soluzione è ottima!! Grazie :-)
RispondiEliminaSplendide atmosfere, da sogno!!! Grazie per il bellissimo post!
RispondiEliminaSoluzioni di viaggio ottime. Ci faccio un pensierino.
RispondiEliminaGrazie!
e' vero soluzioni di viaggio piu' che ottime!!
RispondiEliminaLucerna e' bellissima, una vera favola!!
grazie di queste interessanti info :)
buon weekend!
e in un attimo arrivare nel paese incantato? Mi sembra una bellissima idea :D
RispondiEliminatu ci fai sempre sognare...questi posti sono incantati,sarebbe un sogno per me poter andarci...buon week-end :)
RispondiEliminaLe tue foto come paesaggi da fiaba. Almeno da Milano sarebbe sciocco non usare il treno per raggiungere la Svizzera, comodo, tranquillo, mentre sfilano paesaggi fiabeschi. Che meraviglia i mercatini di Natale! Quest'anno ci voglio andare.
RispondiEliminache meravigliose atmosfere !!!!! io sono una patita dei mercatini di natale due anni fa sono stata a monaco di baviera ....l'unico inconveniente è la distanza perchè dalla sicilia è un bel viaggio !!!!complimenti per le foto e buon we...
RispondiEliminaquanto mi piacerebbe andarci!!!! non ho mai visto nessun mercatino di Natale e questi devono essere meravigliosi!!!:) Buon weekend!
RispondiEliminaCiao Carmine, dopo aver letto il tuo post mi sono organizzata per andare a Zurigo....mercatino meraviglioso!!! Ho appena pubblicato qualche foto sul mio blog!!!:)
EliminaA presto!
Grazie mille per il link!!!:) Buona domenica Carmine!
Eliminaadoro i mercatini, quanto mi piacerebbe andarci,,,,
RispondiEliminaun sogno per chi come me ama questo periodo dell'anno e la zona che ci hai presentato e soprattutto per chi ,come me,nonostante la tarda età,crede ancora a Babbo Natale........o meglio vorrebbe credere... :)
RispondiEliminaQuesto meraviglioso sogno che si ripete annualmente:
RispondiEliminasembrava fosse ieri ma purtroppo un anno i già passato
ciao Carmina buona domenica
partire e basta...perchè non si può fare!??
RispondiEliminaRitrovare la magia infantile è davvero semplice e magnifico in atmosfere simili.
RispondiEliminaSono contenta dell'incontro di domani a Milano: siamo un bel gruppo ! A presto.
ecco dovrei proprio partire e basta!
RispondiEliminaTrovo stupenda la citta' di Basilea; ricordo di aver visitato, qualche anno fa, un mercato dell'antiquariato con dei prodotti veramente di alta classe. Mi piacerebbe molto tornarci in questo periodo, per respirarvi quell'atmosfera magica e raffinata. Bella l'idea di andarci con il treno!
RispondiEliminache posti deliziosi, dalle foto sembrano dei Presepi! Buona settimana...
RispondiEliminaLe tue idee di turismo lento sono una migliore dell'altra. Tra una settimana anche qui a Montpellier sorgeranno i mercatini di Natale, con tante belle cose da vedere, con il vino caldo e con le caldarroste. Qualche volta l'inverno è piacevole. Ciao e buona settimana.
RispondiEliminasono deliziosi.. idee meravigliose
RispondiEliminaMi è sempre capitato di vedere la Svizzera d'estate, devo dire che anche sotto Natale ha il suo fascino!
RispondiEliminaOgni anno Natale è per me un incubo, ma devo dire che in questi paesi i mercatini sono bellissimi e suggestivi... niente a che vedere con l'atmosfera che percepisco qui... chissà perché! Ciao!
RispondiEliminaAdoro i mercatini natalizi soprattutto quelli tedeschi. In Svizzera non sono anora mai stata ma avevo anch'io scritto un post, qualche anno, fa su quelli che tu citi. Mi è dispiaciuto molto che tu non abbia potuto partecipare all'incontro blogger a Milano, caro Carmine. Un caro saluto.
RispondiEliminaErika
wow! is so beautiful at night. i love the way you captured.
RispondiEliminasempre meglio andare in treno invece che in auto
RispondiElimina