Saint Jean Cap Ferrat è una piccola località su una penisola tra Monaco e Nizza, la maggior parte dei turisti fanno la coda per entrare a vedere Villa Ephrussi de Rothschild e Villa Kérylos, a chi è invece un viaggiatore voglio segnalare una piccola casa più discreta al 14 di rue Jean Cocteau, quasi nascosta vicino la zona del Faro, è la Villa Santo Sospir, dove ha soggiornato Jean Cocteau.
L'artista francese ha lasciato un tesoro d'arte, mosaici, i muri da lui stesso dipinti, parte della casa ricorda la sua vita e il suo lavoro.
Per coloro che conoscono l'arte Jean Cocteau non ha bisogno di presentazioni, se non è considerato il miglior artista francese del '900 sicuramente è quello che ha influenzato di più gli artisti del suo tempo e gli artisti d'oggi.
Per quelli che non conoscono Jean Cocteau lui stesso diceva "io sono un poeta e tutti i miei lavori sono un espressionie poetica" è stato, poeta, scrittore, saggista, sceneggiatore, regista, fotografo, pittore, autore di canzoni, autore di teatro, uno dei pochi artisti che ha saputo attraversare con successo diverse espressioni dell'arte, ha lavorato con I. Stravinski, P.Picasso, Modigliani, I. Duncan, G. Garbo, M.Dietrich, E. Piaf, R. Rossellini.
L'artista arrivò alla villa agli inizi degli anni '50, dopo avere finito di girare uno dei suoi film più famosi " i ragazzi terribili" ha rapresentato sui muri il Mito del Sole, il Mito della Luna, la camera dei Saggi dove dormiva, il testamento di Oloferne.
In questa casa si respira l'arte dell'opera di Cocteau, i suoi successi, i suoi amori, le sue passioni ma anche i suoi drammi personali come il figlio perso dalla Principessa russa Natalia, cugina dello Zar Nicola II.
A chi gli chiedeva perchè dipingeva sui muri rispondeva, "io, Picasso, Matisse, Chagall dipingiamo sui muri perchè siamo una generazione che ha visto solo case distrutte, pensiamo che l'amore e la passione per il nostro lavoro le proteggerà dalla distruzione."
Villa Santo Sospir è una casa privata, si può visitare solo su richiesta e prenotazione, le informazioni direttamente sul sito, oppure con l'accompagnamento di una guida.
Arrivare a Saint Jean Cap Ferrat con il treno da Nizza o da Mentone scendere a Bealieu sur Mer, proseguire con il bus 81. Direttemente in Autobus con la Lignes d'Azur 81, parte da vicino Place Garibaldi, sulla rue Catherine Segurane a Nizza e porta fino al Porto di Saint Jean Cap Ferrat, ogni venti minuti nelle ore di punta ogni 30 minuti nelle altre ore.
Visualizza Go Slow Green Saint Jean Cap Ferrat in una mappa di dimensioni maggiori
Un personaggio veramente eclettico Jean Cocteau. Posso ben immaginare che la maggior parte dei turisti non abbia un grande interesse per Villa Santo Sospir. Non sono mai stata a Saint Jean Cap Ferrat, ma vedo che ci si può arrivare comodamente da Nizza con mezzi pubblici. Ci andrò, la prima volta che vado a Nizza.
RispondiEliminaChe meraviglia!!
RispondiEliminaDavvero interessante. Ho visitato parecchi musei della Costa Azzurra ma questo mi manca. Segnato! Grazie come sempre.
RispondiEliminaItinerario meraviglioso.
RispondiEliminaDalle mie parti caro Carmine..l'ho vista...meravigliosa!!!
RispondiEliminaVisitatela se potete...
Bacio serale!
Se riesci a tornare a Cap Ferrat ci andrò sicuramente! Ciao Carmine un abbraccio
RispondiEliminaE' da visitare, come suggerisce Nella.
RispondiEliminaUn vero gioiellino da non perdere Carmine :-) un abbraccio
RispondiEliminaspero un giorno di ritornare da quelle parti e di poter visitare questo museo, grazie per le info, buona settimana !
RispondiEliminaVeramente bella, caro Carmine:) peccato che sia molto l'ontano.
RispondiEliminamolti anni fa sono passato da quelle parti ma ignoravo queste meraviglie. Ciao e buona giornata caro amico.
Tomaso
un vero gioiello,da vedere,
RispondiEliminagrazie di avercelo fatto conoscere
Grazie mille di essere passato dal mio micro-blogspazio!!!
RispondiEliminamolto interessante, mi è piaciuto anche il video. non conoscevo questo pittore.
RispondiEliminaPeccato che e' molto distante da me, ma se mi trovo in zona di sicuro mi ci fermo.
RispondiEliminaBravo Carmine a Presto
Amo molto Cocteau e...la Francia per ovvie ragioni (che non sto a spiegare :D), come sempre trovo il tuo sito utile e ben spiegato, complimenti!!!!
RispondiEliminaQuando si va in un posto si cerca di vedere in fretta tutto quello che è maggiormente significativo, perdendo piccoli gioielli più nascosti.
RispondiEliminaBuona giornata!
conosco molto bene la costa azzurra essendo la mia mamma nata a cannes ma non conoscevo questo gioiello d'arte la prossima volta che vado andrò sicuramente a visitare la casa di cocteau!!!come sempre grazie....
RispondiEliminaConoscevo questo grande e versatile artista ,ma più come poeta e scrittore.Delle sue opere ne ho viste forse 1 o 2 . però l'ho sempre visto fotografato insieme agli altri pittori famosi come lui . Ho avuto piacere di vedere i suoi grandi dipinti nella sua Villa . Una Lacuna che ho colmato : Grazie Carmine ,per i tuoi interessanti post ! Un caro saluto Bianca
RispondiEliminaLuogo splendido lo terrò presente quando andrò in Francia, quando accadrà...
RispondiEliminaGrazie a te scopriamo sempre dei posti incantevoli!!!
RispondiEliminaBuona giornata carissimo Carmine
Sono stata a Nizza ma non a Cap Ferrat. Bella la villa . Serena domenica!!
RispondiEliminaLuoghi meravigliosi. Ho girato molto da quelle parti. Mi associo e consiglio anch'io un bel viaggio. Un salutone, Fabio
RispondiEliminaUn luogo fantastico, grazie per il post interessantissimo!!!
RispondiElimina