Primavera ad Amsterdam: le fioriture di primavera al Keukenhof, 717 la nuova ospitalità di charme, design e mercatini bio.
Il soggiorno ad Amsterdam a molti viene in mente Van Gogh o le vetrine a luci rosse, ma Amsterdam offre molto di più, è una citta che bisogna imparare a conoscere e non fermarsi alle apparenze, negli ultimi anni c'è un nuovo vento di rinnovamento che guarda al gusto e al piacere della vita.
Keukenhof, il parco delle fioriture primaverili
La fine di questo mese si inaugura al Keukenhof il 21-29 marzo la mostra dei tulipani, che apre di fatto la stagione delle fioriture che chiuderà il 20 Maggio con l'esposizione della fioritura dei gigli, delle calle e dei garofani, due mesi di fioriture che danno uno spettacolo molto particolare e fanno conoscere in modo diverso i Paesi Bassi.
Info: Keukenhof
Open Garden Days 2013
Sempre ad Amsterdam il 14. 15, 16 Giugno si tiene open garden days dove vengono aperti al pubblico i più belli giardini privati della città, un autentica scoperta di un aspetto della vita degli olandesi poco noto il culto dei giardini.
Info: Open Garden Days
717 una casa albergo di charme
Per alloggiare tra le diverse offerte tra alberghi e BB, ho trovato una formula diversa di appartamento al 717, apparentemente una vecchia casa olandese arredato in stile "dutch" come dicono loro, un misto hotel ed appartmento arricchito con una bella e ricca biblioteca, dove si respira un aria ed atmosfera tipica più come se fosse un autentica casa nobile di una famiglia più che un albergo.
Info: 717 Hotel
Amsterdam shopping design
La caratteristica di Amsterdam è la capacità di sapersi sempre rinnovare i nuovi hotel aperti negli ultimi anni sono delle autentiche opere di design architettonico del nuovo millennio, una nuova sensibilità al gusto figlia di una grande scuola d'architettura e di design, tutti i luoghi sulla mappa dagli alberghi ai ristoranti, meritano di essere visti per le soluzioni innovative, potete avere un anticipo cliccando sui siti internet. Sempre sulla mappa negozi e gallerie di design un nuvo rinnovamento per una nuova Amsterdam.
Amsterdam vivere come un olandese
La Bicicletta: non provate a camminare sulle ciclabili della città, vi potrebbero apostrofare in modo poco ortodosso, Amsterdam è la città della bicicletta e bisognerebbe vederla cosi, i noleggi più convenienti presso:
Navigare sui canali: anche se non piace la definizione di Venezia del Nord, amsterdam va vista dai canali si può noleggiare una barca e fare un proprio giro se si è esperti oppure un tour sui canali d'acqua da
Mercati: Mercato di Albert Cuyp, Dappermarkt, Boerenmarkt di Noordermarkt, Boerenmarkt di Nieuwmarkt trovate indicazioni sulla mappa, non dimenticate il Bloemenmarkt il mercato dei fiori che si tiene tutti i giorni dalle nove alle 17,00 domenica inclusa.
Info:
Open garden days inlcude apertura dei:
Museum Van Loon, Keizersgracht 672;
TIN - Theater Museum, Herengracht 168;
The Bible Museum, Herengracht 366-368;
Huis Marseille, (museo della fotografia) Keizersgracht 401;
Museum Willet-Holthuysen, Herengracht 605
Arrivare in treno ad Amsterdam:
Non ci sono treni diretti in primavera, il metodo più comodo è raggiungere Amsterdam da Parigi, da Milano sono 11 ore, Milano Garibaldi - Paris Gare de Lyon 7,30h a Parigi Gare du Nord Amsterdam Centraal 3,15 h alternativa è Milano con 3 cambi a Basilea e Dusseldorf in totale si parte alle 7,25 e si arriva alle 20,26.
Noleggiare biciclette ad Amsterdam:
prezzo medio di noleggio giornaliero 8-10 euro.
Visualizza Go Slow Green Amsterdam in una mappa di dimensioni maggiori
Ciao Carmine, è un modo perfetto per aprire le porte alla primavera!
RispondiEliminaSolare giornata!
Che voglia di fiori e di colori.. che voglia di caldo!! Invece qui tira un vento siberiano! Uff.. partirei adesso, ho proprio voglia del profumo della primavera. Grazie!! :)
RispondiEliminaUn'Amsterdam così fa proprio voglia di partire!!! Fiori, colori e design sono un mix perfetto...bellissimi e ricercati, ma al vedersi molto accoglienti, gli appartamenti dell' 717...da provare direi!
RispondiEliminaCiao a presto
ti ringrazio di cuore per queste informazioni su amsterdam perchè stiamo cercando assieme a mio marito di organizzare un viaggio proprio lì!!un saluto e buon we...
RispondiEliminaAdesso guardo meglio l'idea dell'appartamento, perchè sai che un giretto ad Amsterdam lo farei davvero più che volentieri :-) Grazie Carmine, un abbraccio
RispondiEliminaGli appartamenti del 717 sono molto belli, grazie per questi preziosi consigli!
RispondiEliminaFederico
lavaligiasottosopra.blogspot.it
Questo è un viaggio che mi piacerebbe fare, soprattutto in questa stagione!!
RispondiEliminaBellissimo post!!
Un abbraccio e felice fine settimana!!
Meraviglioso luogo, un inno alla Primavera!!! Grazie per il magnifico post!!! Buona serata
RispondiEliminaChe bella mi piacerebbe tanto visitarla!!!! Bellissimo viaggio virtuale....il mio...!!! Grazie e Buona serata
RispondiEliminaBellissimo luogo Amsterdam, fiori colori e voglia di primavera.
RispondiEliminaBellissimo post.
Buon fine settimana
Giro il link ad un'amica prossima alla partenza :)
RispondiEliminaSono stata ad Amsterdam qualche anno fa durante il periodo dell'Avvento ma dopo aver letto il tuo post mi verrebbe voglia di ritornarci in questo periodo per poter ammirare tutti quei fiori meravigliosi di cui parli. Buon fine settimana, Carmine!
RispondiEliminaStiamo pensando a questa meta per l'estate, amici ce ne hanno parlato benissimo e il tuo post mi sarà molto utile ^_^
RispondiEliminaGrazie!
Ciao Carmine il tuo post e una ventata di primavera, quella primavera che non vuol saperne di arrivare buona serata.
RispondiEliminaChissà che spettacolo meraviglioso, che voglia di primavera!!!!!
RispondiEliminaTutti aspetti che, fatto salvo quello delle biciclette, non conoscevo. Un piccolo pensiero a Rembrandt...
RispondiEliminaun viaggio stimolante per chi si occupa di design
RispondiEliminaAdoro i tulipani!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica
Amsterdam è una delle città che adoro: calma, rilassante, colorata, paciosa.
RispondiEliminacon quei mercatini di fiori da togliere il fiato per bellezza e con quei canali che accompagnano i pensieri mentre la si percorre in bici.
I bulbi che ho comprato due anni fa stanno fiorendo per la seconda volta sul mio balcone e sono uno spettacolo e un ricordo meraviglioso!
Bel post per omaggiare una città così bella, bravo Carmine e grazie!
Buona domenica
Mai stata ad Amsterdam... un post perfetto per celebrare l'arrivo della primavera!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaChe meraviglia, Carmine. Farei le valigie subito per godermi questo spettacolo (e invece siamo qui, con la neve!).
RispondiEliminaChe bella Amsterdam, Carmine, ci sono stata alla fine d'agosto e mi ha accolto e mostrato la sua infinita bellezza. Ci sono stata benissimo! Un abbraccio
RispondiEliminaIl momento migliore per visitarla arriva proprio adesso! Che meraviglia
RispondiEliminaho un'amica che è appena tornata da Amsterdam e mi ha fatto "una capoccia così"! Ora trovo te... mi sento accerchiata. Credo proprio di dover andare in quell'hotel 717 che, ho visto le foto, mi sembra un luogo di soggiorno davvero delizioso. Ciao
RispondiEliminaeh si ...sono stata più di una volta ad Amsterdam...e ci sono stata o per VanGogh o per i fiori....mi piace tanto!
RispondiEliminaCittà fantastica... forse c'è un po' fredda... però mi piace veramente molto. Un salutone, Fabio
RispondiEliminaMai stata ad Amsterdam, ma è fra le prossime mete, quindi mi segno le tue segnalazioni, come sempre utilissime. A presto :-)
RispondiEliminaGrazie per le notizie preziose! Il tuo blog mi piace molto, lo trovo originale, interessante e soprattutto scritto sempre con il cuore.
RispondiElimina