A Napoli e in Campania dal 26 Dicembre al 5 Gennaio, si inaugura Dolce Natale, un' iniziativa nata per sorprende i visitatori con una proposta inedita durante le feste, per valorizzare la ricchezza dell'offerta culturale turistica e fare conoscere la tradizione enogastronomica del Natale Napoletano.
Visite, performance teatrali e degustazioni in otto luoghi d’arte della Campania raccontati da storici dell’arte: Museo di San Martino, Catacombe di San Gennaro, Madre Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina, Complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Museo Correale di Terranova di Sorrento, Certosa di San Giacomo a Capri, Villa Rufolo a Ravello, Real Belvedere San Leucio a Caserta.
A questi luoghi d'autentica bellezza si abbina la storia dei tipici dolci natalizi, dagli Struffoli ai Raffioli, le origini dei loro nomi e le ricette tradizionali saranno raccontate in forma teatralizzata dall’attrice Nunzia Schiano. Al termine della performance ci sarà la degustazione dei dolci, realizzati da maestri pasticceri secondo le ricette originali.
26 dicembre ore 11.00
Museo di San Martino, Napoli,
Il commovente splendore delle povertà
Gli Struffoli
27 dicembre ore 11.00
Real Belvedere San Leucio,Caserta,
Perle su tinte pregiate
Il Divino Amore
28 dicembre 0re 11,00
Tesori incastonati nella roccia
I Roccocò
29 dicembre ore 11.00
Allegria sul Mediterraneo
Le Zeppole Sorrentine Amalfitane
30 dicembre ore 11.00
Le rugose sorprese della materia
Le Sapienze
03 gennaio ore 11.00
Losanghe scure da intarsiare
I Mostaccioli
04 gennaio ore 11.00
All’origine del simbolo
I Susamielli
05 gennaio ore 19.00
L’assoluta disponibilità del bianco
Ho girato molto l'Italia con i miei genitori. Negli anni dell'università e per molti dopo ho viaggiato parecchio in Europa. Da un paio d'anni ho ripreso a visitare il nostro meraviglioso ed unico Paese. Napoli sarà una delle prossime mete. I miei mi hanno anticipato perché ci andranno per una settimana durante il periodo natalizio. Questo tuo post arriva giusto giusto perché glielo segnalo....sia mai che mi portino a casa dei dolcini tipici ! Buone feste, Carmine !
RispondiEliminaGrazie caro Carmine, tu ci fai visitare i luoghi meravigliosi dove il Santo Natale è fortemente sentito!!!
RispondiEliminaTomaso
Sarebbe proprio bello andarci! Ma per me è quasi impossibile muovermi da Milano a Natale. Arrivano tutti, figli, nipotine, genero, nuora e parenti vari a festeggiare da me. Mia figlia poi e le nipotine si fermano da me per tutto il periodo festivo. Ma Napoli sarebbe una bella meta, soprattutto per le manifestazioni che ci segnali. Buon Natale, Carmine e Buon anno.
RispondiEliminaCome sempre ci hai dato delle notizie molto interessanti :)
RispondiEliminaBuon Natale!
Una città che come tante, mi manca!! Non ci sono mai stata.. lo so devo recuperare :-) Bellissimo post Carmine e colgo l'occasione per farti i miei più sinceri auguri di un sereno Natale :-) un abbraccio
RispondiEliminaUna bella iniziativa! Napoli è una splendida città che merita di essere scoperta ed ammirata in tutta la sua bellezza. Tanti cari auguri di buone feste! Alice
RispondiEliminaPossano le cose semplici, le gioie vere scaldare il tuo cuore…riempire la tua casa e durare per tutta la vita.
RispondiEliminaTantissimi auguri di buon Natale
Con affetto e stima
Francesco
Sono stata ieri a Napoli, splendida città!
RispondiEliminaTi auguro un felice Natale :-)
... Non mi parte il mio messaggio.. Se te ne arrivano tre tutti uguali scusami... Ma ripeto: sono molto felice di aver trovato il tuo blog. Purtroppo non ho mai visitato Napoli, cercherò di rimediare a questa lacuna! Tornerò a trovarti. Buone feste. Simo
RispondiEliminaAuguri di buone feste!
RispondiEliminatantissimi aguri di buone feste e grazie per i bei post che ci regali.
RispondiEliminaBuon Natale!!!
RispondiEliminaCaro Carmine, buon Natale!
RispondiEliminatantissimi auguri e un abbraccio fortissimo
Buon Natale!
RispondiEliminaCostantino
Buone feste!! Arianna
RispondiEliminaCaro Carmine tanti tanti auguri di buone feste e di un felice anno nuovo :-)
RispondiEliminaCiao Auguri ancora siamo nelle feste e grazie bello il post. Mi sono letta anche quelli che mi mancavano dalla fiera di Milano in su....la busecca anche a Trieste è un piatto con trippa le patate sono facoltative e devo venire super consumate.
RispondiEliminaGrazie di tutte le notizie ciaoooo
Una splendida iniziativa! Grazie per tutte le informazioni!!!
RispondiEliminaNapoli nel cuore! Non sapevo di tutte queste belle iniziative, anche se vivo a Napoli. Sono troppo distratta! Grazie delle informazioni. :-)
RispondiEliminaAda
è un iniziativa molto interessante peccato non avere tanti giorni di vacanza
RispondiElimina