Natale a casa, dopo tanto viaggiare in lungo in largo una sosta nella mia città, le bancarelle sono più o meno quelle dell'anno scorso, tante bancarelle di prodotti eno gastronomici dalla Sardegna alla Calabria alla Toscana, la fanno da padrone sopratutto formaggi e salumi, da segnalare i formaggi ubriachi cioè trattati con il vino e la ricotta con i pistacchi.
Come tradizione non mancano la frutta secca e la frutta candita ma sopratutto il torrone, quest'anno la novità è il torrone da passeggio, un semifreddo al torrone servito come il gelato.
Non mancano sciarpe cappelli, ritrovi contro la tosse e marmellata senza zucchero.
Tra i dolci predominano le specialità napoletane dalle sfogliatelle ai babà, non manca una bancarella di solo strudel, cannoli e cassate siciliane, un intero stands per il castagnaccio.
Il mercatino di Natale sarebbe però un occasione anche per mettere in mostra i prodotti della tradizione tipica milanese e lombarda, dal panettone alla mostarda, penso che i prodotti del territorio vadano conosciuti meglio proprio in queste occassioni delle feste e della tradizione.
Un giro in Piazza Duomo è sempre un occasione per valutare il metro dell'umore della città.
Di notte è più affascinante
Quante delizie!!!! Un post meraviglioso, complimenti e felice anno nuovo!
RispondiEliminaUn bel post con belle immagini. Per noi finalmente si intravede un viaggio dopo tanto tempo, andremo a Parigi a febbraio!
RispondiEliminaCaro Carmine, son incantato da queste bellissime immagini.
RispondiEliminaBuon Natale caro amico.
Tomaso
Lo avrei fatto con piacere un giretto tra queste bancarelle. Quante cose cose buone e quante novità. Il formaggio ubriaco, mi incuriosisce in particolare. Tanti, tanti auguri!!!!
RispondiEliminaC'ho mangiato due ottimi panini, a quei mercatini :D
RispondiEliminaTante prelibatezze dolci e salate!!! Mi è venuta un po' di fame!!!
RispondiEliminaBuone Feste...auguri!
Che belle immagini, quante cose buone!!!!Ancora Buon Natale, Carmine!!!!
RispondiEliminaChe bell'atmosfera! Queste occasioni sono ottime per apprezzare al meglio una città come Milano.
RispondiEliminaCiao Carmine, auguri di buone feste! Che bello questo mercatino, il torrone da passeggio deve essere ottimo :) Un abbraccio!
RispondiEliminami piacciono i mercatini di Natale,dove si possono trovare i prodotti tipici della citta'...non sono mai stata a Milano ma mi piacerebbe andarci...auguri di buone feste e mangia del torrone da passeggio anche per me ;)
RispondiEliminaMilano in una veste nuova: tutte luci e colori...
RispondiEliminaTi mando un caro augurio e tanti viaggi nel cassetto! cri
Milan, anche la mia città, sempre affascinante , ma rivederla a Natale é speciale ed emozionante! con le vetrate del Duomo illuminate dall 'interno
RispondiEliminaMa è quello degli "O bej o bej"? Il prossimo anno ci farò un pensierino...ciao, Arianna!
RispondiEliminabelle fotografie. Quest'anno non sono riuscita a venire a Milano a vedere il mercatino e a fare un giro in centro. Buone feste
RispondiEliminaLe bancarelle in piazza del Duomo fanno molto "atmosfera natalizia" ed è difficile resistere alla tentazione di comprare qualcosa. Io ho acquistato uno schiaccianoci di alpacca in quel banco dove vendono merci provenienti dalle navi in disarmo.
RispondiEliminaAncora tanti auguri di buone feste, caro Carmine.
Yumm, quante cose buone! Ques'anno ho scoperto che i mercatini più belli sono quelli proprio dietro l'angolo con persone che vendono i propri prodotti fatti col cuore. E questi sono i regali più belli! ;) Tanti auguri, Carmine!
RispondiEliminaho scoperto che quello che contraddistingue queste bancarelle eno gastronomiche sono l'elevato prezzo che spesso frena l'acquisto della merce.
RispondiEliminanon saranno milanesi ma quelle sfogliatelle ingolosiscono molto
RispondiEliminaAmo curiosare fra le bancarelle durante le feste. Questo mercatino in piazza Duomo sarà stato una meraviglia.
RispondiEliminaBuon anno e a presto
Ada