Siamo a pochi chilometri dall'Italia, esattamente in Svizzera nel Cantone Ticino a pochi km dal confine, nella località di Mendrisio che in questo fine settimana ha più motivi per meritare una visita.
Presso Mendrisio Museo Arte si tiene I paesaggi di Carrà, la mostra durerà fino al 19 Gennaio 2014, è la prima restrospettiva dedicata all'artista italiano in Svizzera. Carrà nelle immagini delle sue tele ha catturato i paesaggi segreti della Val Sesia, Forte dei Marmi, le Alpi Apuane, i laghi Lombardi, la laguna Veneta.
Sempre in questo weekend c'è il mercatino locale organizzato dall'associazione commercianti e artigiani di Mendrisio, che ha come tema il Natale, nei stands le associazioni di volontariato e onlus, di prodotti dell'artigianato locale e dei prodotti enogastronomici locali nocciolino, idromele, biscotti con anice, crema di marroni, caldarroste, confetture, panettoni.
Per invece i buongustai ricordo la via delle cantine, con i Grotti, il più famoso il Grotto Bundì con della polenta prodotta in ticino con grano saraceno come si usa qui condita con formaggio locali, la cosiddetta polenta cunscia servita con uovo o gorgonzola o funghi porcini o brasato o la tipica cazzola, da accompagnare con il vino locale Merlot, non dimenticate di provare il gelato di uva americana o la torta di pane fatta in casa.
sarebbe proprio bello poterci fare un giro!
RispondiEliminabellissimo posto,mi piacciono questo tipo di mercatini,si trovano sempre cose interessanti...buon week-end :)
RispondiEliminanon conosco quella zona, peccato, sembra molto carina. Buon weekend !
RispondiEliminaSplendida mostra e splendido mercatino!!!!
RispondiEliminaCara Carmine, veramente belle queste foto!
RispondiEliminaMendrisio cittadina molto bella qui vengono molti italiani a fare la spesa la città di confine offre molte cose, con le sue grandi tradizioni.
Buona domenica caro amico.
Tomaso
Tante bellissime notizie, Carmine, vorrei poter partire... Un abbraccio
RispondiEliminaBella Mendrisio e, vedo, centro diimportanti iniziative!
RispondiEliminaMa che belle le foto di queste bancarelle del mercatino. Ci si potrebbe andare, Mendrisio è proprio a un passo dal confine, se ricordo bene è proprio la prima cittadina che si incontra al di là della frontiera. Ciao Carmine.
RispondiEliminaCi sono passata per Mendrisio proprio ieri mentre tornavo dalla Germania :-) Grazie per i tuoi post informativi Carmine :-) un bacio
RispondiEliminaGrazie delle informazioni, Carmine. Se la mostra dura fino a gennaio, ho qualche speranza di vedere Carrà. Ottimo.
RispondiEliminaSempre bello passare a trovarti... tante informazioni e foto bellissime!! Grazie!!!
RispondiEliminaA presto!!!