In un mondo globalizzato sempre di più, andare al ristorante vuole dire spesso scegliere tra tutte le varie cucine del mondo.
A Nizza per difendere la ristorazione tipica e tradizionale hanno creato un nuovo marchio "cuisine nissarde", come a Parigi e a Roma, cosi il turista che vuole degustare le specialità locali come la pissaladiere, soca, insalata nicoise, lo potrà fare in modo più facile.
Devo dire dalla mia esperienza che si tratta di locali molto noti per chi frequenta spesso Nizza, per palati che vogliono mangiare una cucina semplice e informale, per chi invece vuole una cucina più raffinata consiglio il mio post dello scorso anno Go Slow Green Nice 2013.
Secondo me ci sono ristoranti più tipici ma questi sono quelli che hanno aderito all'iniziativa, consiglio in particolare modo:
La Maison de Marie, nella zona pedonale in prossimità di Place Massena, molto frequentato a mezzogiorno, si mangia dentro un cortile con giardino in tranquillità con 15 e 20 euro, la sera invece menù alla carta, di livello superiore rispetto agli altri propone carciofi crudi e confit con formaggio e rucola, salade nicoise, zuppa di pesce nicoise, linguine del pescatore, agnello con le olive, marmitte del pescatore.
L'Escalinada nella città vecchia uno degli indirizzi storici di Nizza, menù a 26 euro con aperitivo kir e pissaladiere inclusa nel prezzo, molto apprezzato per le ricette tradizionali di pesce come cozze, sardine, seppie e calamari farciti, fiori di zucca farciti, zuppa di pesce; molte paste fresche come i famosi merda de can, tranquilli sono dei gnocchi verdi agli spinaci.
Lou Bistrot altro locale che ha fatto la storia della città con un menù di piatti locali, come i ravioli alla nizzarda, gnocchi, piccole verdure farcite, verdure in pastella che qui chiamao "bignets ", testicoli di montone panati, trippa e coniglio, come spesso accade nelle località di mare più tradizione di carne che di pesce nella cucina tradizionale.
Restaurant Acchiardo 38 rue Droite 04 93 85 51 16
La Cantine de Lulu 26, rue Alberti Profil 04 93 62 15 33
L'Escalinada 22 rue Pairolière 04 93 62 11 71
Lou Balico 20 avenue Jean-Baptiste 04 93 85 93 71
A Buteghinn'a 11 rue du Marché 04 93 92 28 22
Lu Fran Calin 5 rue Francis-Gallo 04 93 80 81 81
La Table Alziari 5 rue François-Zanin 04 93 80 34 03
Brasserie de l'Union 1 rue Michelet 04 93 84 65 27
La Socca d'Or 45 rue Bonaparte 04 93 56 52 93
La Maison de Marie 5 rue Masséna 04 93 62 66 90
Le Gaglio 2 place Saint-François 04 93 85 42 13
Le Marché 12 cours Saleya
Restaurant Luc Salsedo 14 rue Maccarani 04 93 82 24 12
Le Safari 1 cours Saleya 04 93 80 18 44
Les Garnuches 13 rue Cassini 04 83 55 65 53
Lou Bistrot Nissart 26 boulevard Risso 04 22 16 25 81
Afficher Carte des restaurants "Cuisine Nissarde" sur une carte plus grande
Interessante sarà difficile che vada a Nizza però ovunque ho girato il mio fiuto mi ha portata quasi sempre nei luoghi giusti. Graze delle info. Buona Pasqua
RispondiEliminaAh se non ci fossi tu a farmi sognare con questi posti stupendi.. grazie per i tuoi graditissimi e dolcissimi auguri, che ricambio con affetto <3 Spero di poter tornare presto on line, purtroppo a casa le cose peggiorano solamente. Eh vabbè. Toccato il fondo, si risalirà per forza, no?! :) Un abbraccio stretto e felicissima Pasqua a te e ai tuoi cari!!
RispondiEliminaRingraziandoti ancora una volta per i tuoi sempre preziosi post, ti auguro una Felice Pasqua, Carmine.
RispondiEliminaUn caro saluto!
MG
Buona Pasqua anche a te, Carmine, e grazie per tutti questi indirizzi, la prossima estate passerò qualche giorno a Nizza!
RispondiEliminaGrazie per le info dato a Nizza mi piace andare e buona Pasqua :))
RispondiEliminaPasso per Augurarti una Buona Pasqua..ci siamo quasi.
RispondiEliminabellissimo il post!!
Buona notte.
Inco
A Nizza ci sono stata anni fa, se ci dovessi ritornare sicuramente andrei a mangiare in questi locali che aderiscono a questa iniziativa.
RispondiEliminaRicambio con piacere gli auguri per una serena Pasqua a te e alla tua famiglia.
Non capito spesso da quelle parti, ahimè, ma semmai dovessi andarci, farò tesoro dei tuoi consigli.
RispondiEliminaBuona Pasqua e a presto
Ada
Nizza è splendida. Serena Pasqua, caro Carmine.
RispondiEliminaBellissima Nizza! il lungomare lo ricordo ancora, ci sono stata tantissimi anni fa! mi piacerebbe ritornarci, magari a degustare le sue specialità con occhio diverso :) ciao tantissimi auguri anche a te!
RispondiEliminaGrazie della segnalazione, molto interessante, quanto mi piace Nizza!!!! Un abbraccio e tanti auguri di buona Pasqua!!!!
RispondiEliminaBuona Pasqua anche te!😉
RispondiEliminaBaci
Ilaria
Sempre molto belli ed interessanti i tuoi viaggi.
RispondiEliminaNizza è splendida!
Tanti auguri di buona Pasqua!
Ciao
Luci@
Nizza è una città unica, e pur essendoci stata le indicazioni che dai mi sono nuove, sarebbe ora che tornassi a visitarla.... Ciao Carmine una serena e lieta Pasqua anche a te !
RispondiEliminaMeravigliosa sulla Costa Azzurra.
RispondiEliminaBuona Pasqua!
Certo che aprire da te e vedere subito una deliziosa spiaggia come primo impatto, in una giornata fredda come oggi, è una bellezza.
RispondiEliminaMi piacciono moltissimo quegli angolini di Nizza che hai fotografato e che io conosco bene. Ho assaggiato solo la salade nicoise, non mi sembra di aver gustato anche gli altri piatti. Però devo dire che nonostante io adori gli gnocchi, non potrei mai mangiare quelli ... con quel nome ... tanto più che il nome associato al colore degli spinaci, sembra proprio azzeccato.... Ciao Carmine e Buona Pasqua di oggi.
una foto fresca di giornata, qui il tempo è bello almeno fino ad adesso
Elimina:-)) condivido il pensiero sui gnocchi
Provo vergogna a non essere mai stato a Nizza e questo post delizioso mi fa venire certamente voglia di andarci!
RispondiEliminaSai Carmine bello che noi liguri di ponente non simpatizziamo moltissimo con la costa francese, composta di quasi tutti italiani, che fanno finta di non capire...quindi spesso la snobbiamo un pochino.
RispondiEliminaAnche se devo ammetere che dà spesso dei notevoli punti all'Italia..mannaggia!
Baci pasquali!
lo so che non c'è simpatia, nizza il 30% sono italiano ma si vergognano di esserlo questo non l'ho mai capito, i migliori ristoranti sono gestiti da italiani, tanti italiani e liguri lavorano e vivono a Nizza
EliminaUn luogo splendido!!! Grazie per il fantastico post e tanti cari auguri di Buona Pasqua.
RispondiEliminaCaro Carmine auguri di buona Pasqua, bel post...invitante, come al solito!!!!Ciaooooo
RispondiEliminaPensa che ho messo un post con una mia versione della pissaladière .... siamo in sincronia!!!
RispondiElimina