Santa Margherita Ligure è una delle più belle località della Liguria, accogliente d'estate ma ancora di più in primavera, una bella luce, il profumo del mare, quattro passi nel centro storico.
Quello che più mi ha affascinato nella mia ultima visita sono le case dipinte, comune a molte località della riviera di Levante
Si narra che la consuetudine delle case dalle facciate dipinte con trompe d'oeil nasce ai tempi delle Repubblica marinara di Genova che mise una tassa sulle finestre, cosi per evadere le tasse i genovesi iniziarono a dipingere finestre inesistenti con il solo scopo decorativo.
Con il tempo l'arte si è affinata e dona alle case una piacevole vista ma senza appesantirle di materiale di decorazione, tanto che le case dipinte sono diventate un vero e proprio simbolo paesaggistico della Liguria.
Dal punto di vista turistico Santa Margherita offre molte possibilità di svago, dall'incantevole borgo di Portofino, escursioni in bike sul Monte di Portofino, Abbazia di san Fruttuoso, Abbazia di Cervara.
Chi vuole rimanere nella cittadina ci sono predisposti dei walking tour come il red walking nel centro storico e il blue walking vicino al mare, meritano una visita anche i luoghi di culto nella cittadina come Oratorio di Sant'Erasmo sul mare del 1347.
Villa Durazzo è un'incantevole villa con giardino del 1600, ora di proprietà del comune dove si tengono eventi culturali e artistici, in questi giorni dal 19/4 al 21/4 ospita l'evento Erba Persa dove protagonista sono le piante aromatiche e officinali da vaso, si può trovare anche un' ampia scelta di rose, piante da frutto antiche varietà, bulbi, bonsai, ortensie, collezioni di felci, camelie, azalee, erbacee perenni, piante grasse e piante ornamentali.
Santa Margherita Ligure è anche turismo enogastronomico, della cittadina sono i Gamberi Rossi di Santa Margherita che trovate al mercato del pesce e nelle pescherie della zona, una varietà molto particolare che pescano al largo.
Si possono inoltre provare tutte le specialità della cucina ligure, dalla focaccia al formaggio siamo a pochi chilomentri da Recco, la Cima Ripiena, la Farinata, Burrida di seppie sulla mappa i luoghi con le specialità.
Interessanti i molti negozi di pasta fresca, oltre alle tipiche trofie, ravioli di borragine, pansotti, gnocchi di farina di castagne, ravioli di magro, ravioli di rapa e scalogno, ravioli di pesce, lasagne di carciofi, molte anche le torta salate dalla classica pasqualina ai caricofi, al riso, agli asparagi.
Alloggiare a Santa Margherita Ligure: trovate diversi indirizzi sulla mappa ci sono molti alberghi di 4 e 5 stelle io consiglio di più i Bed and Breakfast e gli appartamenti in affitto sul sito del turismo di Santa Margherita Ligure.
Andare a Mangiare a Santa Margherita, tanti locali ma non tutti di buona qualità anzi pochi, io consiglio su tutti l'Oca Bianca, che però è più di terra che di mare, uno dei più interessanti nel centro della città; per chi ama un buon bicchiere di vino accompagnato da un piatto consiglio la Vineria F.li Macchiavello.
Lunedi 21 Aprile ale 15,00 sagra delle focaccette
Visualizza Go Slow Green Santa Margherita Ligure in una mappa di dimensioni maggiori
Visualizza Go Slow Green Santa Margherita Ligure in una mappa di dimensioni maggiori
Buona Pasqua, Carmine!
RispondiEliminaIl mio ultimo soggiorno a Santa Margherita risale all'estate del 1980: sarebbe proprio ora di ritornarci :)
Grazie di tutte le belle suggestioni che ci proponi.
La Liguria mi piace, quei cartelli culinari e le tue foto sono un ulteriore stimolo a ritornarci!
RispondiEliminaBuona Pasqua e serena Pasquetta.
Cinzia
Tanti e tanti auguri di Buona Pasqua!!!
RispondiEliminaNon so dire quanti anni sono passati dall'ultima volta che sono stata a Santa Margherita, ma ne ho ancora un bellissimo ricordo, le tue foto mi hanno fatto tornare indietro nel tempo ed è stato piacevolissimo... grazie
Flora
in Liguria ho visitato solo Genova e Savona,ma ricordo di aver visto le case dipinte cosi' anche a Savona e sono bellissime....anche se in ritardo ti auguro una serena Pasqua ^_^
RispondiEliminaCome sempre ci porti in posti splendidi! Caro Carmine sono passata per farti gli auguri di Buona Pasqua ... lo so sono molto in ritardo ma spero valgano ugualmente. Ciao
RispondiEliminasempre incantevole Santa Margherita e i suoi dintorni ! Tra i posti piu belli d' Italia. Complimenti per le foto.Bravo
RispondiEliminaM. De Ribes
Sono passata qui vicino ma mi sarei dovuta fermare viste le bellezze del luogo :-)
RispondiEliminaAuguri di Pasqua Carmine!!
Bellissimo post su Santa Margherita.
RispondiEliminaBuona Pasqua e a presto
Adoro la Liguria ma andando sempre a Celle Ligure è un po' che non passo da Santa: Bellissime foto. Grazie.
RispondiEliminaBuona Pasquetta.
Hoje venho desejar uma:
RispondiEliminaP░Á░S░C░O░A ...•°✿...✿º°。... F░E░L░I░Z
Beijo.
Nita
Che bel posto da visitare, grazie per le informazioni che ci dai! Ciao e buona Pasquetta!
RispondiEliminaUn augurio di una Buona (ormai ) Pasquetta :-) ( finalmente ho potuto mettere in atto i tuoi consigli e ho visitato il tuo percorso a Merano:-) grazie
RispondiEliminaE' vero, le case dipinte sono proprio belle! Santa Margherita, portofino ... sono località stupende, ma anche care come il fuoco. Forse è vero, meglio i B&B. Sempre ricchissimi di dettagli e di informazioni i tuoi post.
RispondiEliminaChe bel posto,mi piacerebbe andare! Mai vista la Liguria. Contenta di viaggiare virtualmente con i tuoi consigli. Ciao e buona Pasquetta!
RispondiEliminacome sempre tu mi porti sui luoghi, in maniera elegante, e il desiderio di partire incombe!!!!!!
RispondiEliminaBellissimo reportage. Trovo la Liguria irresistibile a primavera :)
RispondiEliminaBuona Pasquetta.
hai saputo catturare al meglio i colori di Santa Margherita Ligure, così bella non me la ricordavo nemmeno io che ci sono nata
RispondiEliminaBellissime foto, la Liguria è sempre bella! Un abbraccio
RispondiEliminaMi piacciono molto sia S. Margherita sia Portofino. Quello che mi piace meno sono i prezzi esorbitanti di ristoranti alberghi negozi in genere, specie a Portofino :-)
RispondiEliminaBuona giornata
enrico
Grazie di cuore, Carmine, per questo stqaordinario ed insuperabile omaggio alla mia splendida Riviera.
RispondiEliminaUn caro abbraccio
MG
Pensa che per anni da ragazzina ho passato la pasquetta in quel di santa margherita, bellissimo borgo ligure!!!!
RispondiEliminaprima Nizza, poi S. Margherita... verrebbe voglia di prendere un treno al volo!
RispondiEliminaTra le nostre mete preferite!!!
RispondiEliminaGrazie Carmine, un abbraccio, buona settimana!!
è un paese stupendo!
RispondiEliminala Liguria è bellissima, ho degli splendidi ricordi ! fai delle foto bellissime perchè non le metti grandi così si possono ammirare ancor meglio ?
RispondiEliminaCiao Carmine ! risvegli la voglia di paesini di mare .... grazie del tuo post !
RispondiElimina20 anni che vado in vacanza in liguria e non sapevo il perché delle finestre dipinte... questa me la rigioco a luglio a Laigueglia, borgo bellissimo che ti consiglio di visitaree
RispondiEliminaCi sono stata, è davvero una località incantevole.
RispondiEliminaUn abbraccio
sempre interessanti questi posti suggeriti da te, da visitare.
RispondiEliminanon ci sono mai stata, è interessante la storia delle finestre dipinte, donano un tocco di colore e una certa bellezza ai palazzi :) ciaoooo
RispondiEliminafantastiche foto!! fanno venire voglia di estate!
RispondiEliminaUn luogo splendido, grazie per le fantastiche foto!!!!
RispondiElimina