Quando si parla di mare fuori stagione a nessuno viene in mente la Calabria eppure ci sono località che ad Ottobre e Novembre possono avere temperature medie più alte rispetto ad altri paesi europei.
La località di Pizzo in Calabria sembra essere passata inosservata ai riflettori dei turisti italiani e stranieri. Eppure siamo su quella parte della Calabria che viene chiamata Costa degli Dei per la rara bellezza.
Il paese ha un fascino tutto suo, seppure con muri scrostati dipinti di rosa e giallo, strade acciottolate e una vespa parcheggiata quasi a ogni angolo, il paese offre tutta la tranquillità e il fascino delle destinazioni che troverete sul Mare Mediterraneo ma con il pregio di avere pochi visitatori.
Il paese è poco conosciuto in Italia, magari tutti conoscono Tropea a pochi km mentre Pizzo è meno conosciuto fuori dalla regione Calabria
Una dei luoghi più noti di Pizzo è la Piazza della Repubblica, un'enorme piazza all'aperto piena di ristoranti e gelaterie soprattutto perché Pizzo è conosciuto in Calabria come la "città del gelato".
Qui è storicamente nato il famosissimo Tartufo di Pizzo, un gelato a base di nocciole e cioccolato, che nasconde un cuore liquido di cioccolato fuso.
Dalla Piazza della Repubblica si può ammirare Murat, una fortezza del XV secolo. Prende il nome da Gioacchino Murat, cognato di Napoleone Bonaparte e re di Napoli. Un destino poco felice volle per diverse vicissitudini del fato, morire a Pizzo il 18 Ottobre 1815.
Il piccolo paese vanta inoltre diverse chiese e palazzi storici come la Chiesa di Piedigrotta costruita da naufraghi napoletani nel seicento, scampati a una tempesta. Più che sul patrimonio storico, mi soffermerei sulla spiaggia di Pizzo e le spiagge nelle vicinanze tutte belle e sabbiose con acque azzurre e limpide.
Il porto turistico di Pizzo è una piccola baia riparata, sullo sfondo di edifici nel complesso gradevoli senza alcuna pretesa storica architettonica.
Una volta Pizzo era noto per l'attività della pesca in particolare della pesca del Tonno, oggi abbandonata. Viene ancora praticata l'attività di pesca per rispondere a una domanda di pesce locale in particolare pesce azzurro.
La vecchi azienda di lavorazione del tonno la Callipo dal 1913, continua ancora la sua produzione anche se molto ridotta ma negli ultimi anni ha saputo diversificare e si è trasformata in un azienda produttrice di gelato, molto nota per la linea Essenza che annovera il gelato al limone e bergamotto.
L'attività economica si sta trasformando in attività turistica, tuttavia una nuova attività agricola si distingue per la produzione di Cipolla rossa di Tropea e Peperoncino Calabrese i dintorni di Pizzo regalano una buona produzione di fragole, di uva zibibbo, di fichi d'India e d'agrumi il cui profumo e i colori nel periodo invernale incantano i viaggiatori.
Il paese di Pizzo può essere un volano per conoscere il meglio della produzione enogastronomica dell'intera regione Calabria che oltre agli insaccati come la n duja e i formaggi locali, consiglio di provare l'ottimo olio di oliva. La Calabria è la regione di maggiore produzione d'Italia di Olio Extra Vergine d'Oliva, una buona produzione non solo quantitativa ma anche qualitativa.
Pizzo è decisamente in questo periodo autunnale ma anche primaverile un ottima IAU cioè intelligenza alternativa umana alle isole del mediterraneo, non solo per la temperature ma per la bellezza della costa e del mare.
Arrivare a Pizzo (VV) : Siamo sulla linea Roma-Reggio Calabria, sia per l'aereo che per il treno è fondamentale arrivare a Lamezia Terme. Da qui dalla Stazione di Lamezia Terme con il treno regionale in venti minuti si arriva a Pizzo. orari su Trenitalia.
In aereo diverse compagnie aeree arrivano a Lamezia Terme da Bergamo, Milano, Pisa, Bologna. Negli ultimi tempi la Ryan Air collega Lamezia T. con Germania (Francoforte, Baden Baden, Norimberga), Austria (Vienna), Spagna (Valencia), Regno Unito (Londra), Polonia (Cracovia), Belgio (Bruxelles).
Alloggiare a Pizzo (VV): c'è una buona varietà di proposte da alberghi stellati e B&B, io mi sono trovato bene al Piccolo Grand Hotel.
Gelato a Pizzo in Piazza della Repubblica l'imbarazzo della scelta:
Gelateria Artigianale Bar Dante
Bar Gelateria Artigianale Ercole
Info. Calabria Straordinaria
Bellissima zona e ottimo cibo.
RispondiEliminaIo, questa estate, sono stata per la prima volta in Calabria. Ho preso l'aereo alla Malpensa e sono arrivata a Lamezia Terme, in un'ora o poco più. Sono stata a Botricello, sul mare Ionio e ho visitato Reggio Calabria e Scilla . Non ho potuto andare a Tropea, anche se avrei voluto, perché il pullman era già pieno. La Calabria è bellissima e ha un mare stupendo. Pizzo non la conosco ma , leggendo la tua descrizione, sarà sicuramente molto bella e il bergamotto è tipico della zona. Ricordo il profumo al bergamotto che si trovava solo lì. Magari, se tornerò in Calabria, cercherò di visitare Pizzo e di gustare il suo ottimo gelato. Saluti.
RispondiEliminaMi dicono che la Calabria sia bellìssima.
RispondiEliminaLuoghi incantevoli e rilassanti!
RispondiElimina