Si svolge fino al 6 Marzo, una delle feste che ai nostri lettori seguono di più, in particolare tutti quei lettori che collezionano agrumi e sono interessati alla loro coltivazione, aroma, colore e sapore.
L'evento quest'anno si ispira al racconto di Jules Verne che ha come protagonista Phileas Fogg e il servitore Passepartout, il giro del mondo in 80 giorni, ed è un giro nel mondo negli agrumi, presso l'ufficio del turismo è possibile prenotare una visita alle coltivazione dei limone di Mentone, un limone particolarmente apprezzato per l'equilibrio tra acidità e dolcezza.
Una visita lo merita il Palazzo di Carnoles con una collezione di 110 varietà diverse di agrumi, limone, mandarini, arance, clementine provenienti da ogni dove che qui sulla costa azzurra si sono acclimatati.
Durante il sabato sera e la domenica pomeriggio intrattenimento dalle 14,30 con sfilata di carri che hanno come tema gli agrumi protagonisti c'è anche uno spazio lasciato Exposizione di opere d'agrumi ispirato al Giro del mondo in 80 giorni.
Ricordo che si può raggiungere Mentone con il treno da Genova fino alla stazione di Ventimiglia e poi pochi minuti dopo si arriva a Mentone, estero esotico ma vicino a portata di mano.
Info :
ciao Carmine interessante questa festa si può dire a due passi da casa
RispondiEliminabuonm fine settimana.
Peccato che per me non sia proprio dietro l'angolo...cri
RispondiEliminaCarmine, che festa interessantissima!! :D Peccato non poterci andare...! Un abbraccio forte!
RispondiEliminaChe bella festa, troppo distante peccato!!!
RispondiEliminaRimando di anno in anno, ma...verrà il giorno!
RispondiEliminaQualche anno fa ero proprio in quelle zone durante questa festa..... è bellissima!
RispondiEliminaCi sono stata un paio di volte ed è una festa davvero bella!! L'unica difficoltà sono i parcheggi, trovarli è come trovare un ago in un pagliaio :-) ma Mentone è bellissima e la sua storia idem , un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaCi sono stata un paio di volte ed è una festa davvero bella!! L'unica difficoltà sono i parcheggi, trovarli è come trovare un ago in un pagliaio :-) ma Mentone è bellissima e la sua storia idem , un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaEd io, che abito in linea d'aria a pochi chilometri da Mentone, del resto ben visibile da casa mia, assisto ad un tripudio di foto scattate da amici e conoscenti a questa edizione della manifestazione in parola! :)
RispondiEliminaci sono stata alcuni anni fa, è fantastica.
RispondiEliminaSarebbe bello potervi partecipare... prendo nota, non si sa mai!!
RispondiEliminaDevo dirlo ad un'amica che abita da quelle parti!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Sempre pronto a darci le informazioni più dettagliate su feste ed eventi ovunque. E con suggerimenti su luoghi e curiosità da vedere. Sei molto più stimolante di qualsiasi guida turistica:)
RispondiEliminaHo sfogliato il bel dépliant. Non sapevo che esistessero tante varietà di agrumi.Una manifestazione davvero ricca e ben organizzata.
RispondiEliminaBuona nuova settimana.
Erika