Il turismo lento non è vincolato come qualcuno vorrebbe fare pensare sui vecchi percorsi, il recupero delle ferrovie inutilizzate ma sulla costruzione d'itinerari nuovi, la ferrovie deve ripondere a delle nuove esigenze degli uomini d'oggi e non di ieri, turismo lento vuole dire guardare avanti e non indietro.
Questo progetto ha due aspetti interessanti:
1) Utilizzo di questo treno permette di ridurre l'inquinamento atmosferico costituito dal numero di auto dei pendolari che giornalmente fanno la spola tra le località collegate dal treno.
2) Incentiva la valorizzazione turistica di tutta la zona, ma apre le due destinazione non al turismo locale ma al turismo internazionale, Villach è collegato con Salisburgo, Vienna e Monaco mentre Udine è collegato con Venezia, questo apre le località a nuovi flussi turisti di un turismo di qualità (in verità al momento Udine è collegato con Venezia con i bus di Trenitalia, meglio stendere un velo pietoso).
Non è la prima volta che parlo di questa zona, qualche mio lettore storico ricorderà che eravamo capitati in questa zona quando abbiamo fatto il percorso eno gastronomico da Tolmezzo e Sauris quando abbiamo parlato della Ciclovia Alpe Adria, da Salisburgo a Grado, l'interlacciarsi di questo treno con la Ciclovia Alpe Adria è proprio questo una degli aspetti interessanti del progetto, ci si può fermare o interrompre la pedalata e utilizzare il treno (che per gli apprendisti cicilisti come me è un manna dal cielo, perchè se parti da Udine è tutto in salita ).
Il treno è attrezzato per il trasporto delle biciclette e degli sci costa a/r 12 euro.
Fino ad oggi questa zona è stata poco conosciuta a causa della scarsa accessibilità, oggi invece questo aspetto sembra risolto, un invito alla scoperta della bellezza delle Alpi Friulane e della vicina Carinzia.
Post Correlati: La scoperta della carnia gastronomica da Tolmezzo a Sauris,. Ciclovia Alpe Adria da Salisburgo a Grado.
Consigli Dormire a Udine
Dimora Montegnacco Bed and Breakfast
Consigli dormire a Villach
Romantik Hotel Post Villach
E luoghi assolutamente da visitare! Con treni di tal fatta le visite sono di sicuro ancora più indimenticabili!
RispondiEliminaVeramente bello questo programma di un treno che fa conoscere e ammirare
RispondiEliminadei luoghi spettacolari come il Friuli e la Carinzia, due regioni bellissime.
Buona giornata.
Tomaso
In qualità di viaggiatori golosi è sempre un piacere leggere il tuo blog e viaggiare con te ...
RispondiEliminaBravo Carmine sempre qualcosa di interessante nei tuoi post !!!
Un caro saluto dai viaggiatori golosi ...
Viaggio interessante!! Non sono mai stata e devo dire.. mi piacerebbe moltissimo!!!!
RispondiEliminaFelice giornata e un abbraccio!!!!
è bello viaggiare in treno...a me piace tanto...difficile con i cani...ma sempre bello :)
RispondiEliminaNon ci siamo mai spinti verso il Friuli e mi incuriosisce molto. D'altronde cosa non mi incuriosisce?
RispondiEliminaBuona giornata Carmine.
mi segno anche questo splendido tragitto!!!!! Grazie Carmine!
RispondiEliminaNon sono mai stata in Friuli! Che posti splendidi devono essere!
RispondiEliminaBuona serata!
Simona
Ma sai che sto pensando davvero di prendere questo treno?
RispondiEliminaOra mi prendo l'url del tuo post per consultarlo quando cerco il posto dove dormire.
L'idea di questo viaggio mi piace molto.
Mi piace passare di qui, è bello anche solo leggere di questi viaggi particolari, faccio tesoro di queste informazioni, sono utili spunti per viaggi futuri!
RispondiEliminaTutto molto interessante specialmente per una friulana doc come me!
RispondiEliminaSiccome non abito piu' li non sapevo del nuovo treno per Villach.
Grazie dell'informazione!
sono qui vicino a me, mi incuriosisce andarci...
RispondiEliminaUn modo molto simpatico per visitare questi posti stupendi.Ciao.
RispondiEliminaLuoghi stupendi che vorrei tanto visitare!!! Complimenti per lo splendido post e grazie per tutte le informazioni!!! Un abbraccio
RispondiEliminadei posti incantevoli, da visitare assolutamente, a presto
RispondiEliminaCiao, Carmine.. passo per ringraziarti, per essere passato e scoprire altre novità sui luoghi da visitare.
RispondiEliminaBuon' estate e buona giornata.
Inco
Ciao Carmine, notizia interessante, buono a sapersi. Qualcosa che funziona bene di questi tempi è una rarità. Poi il Friuli, la Carinzia devono essere molto belli, non li ho mai visitati e sapere che si può fare con poche difficoltà sprona ad andare. Grazie per la notizia. Buone vacanze, tornerò a trovarti al mio rientro per ottobre.
RispondiEliminaUn caro saluto.
Interessante scoprire ancora il valore relax del treno...grazie per le notizie..!!
RispondiEliminaCiao Carmine, che bello deve essere questo giretto in treno! Anche io questa estate mi muoverò in treno, spero che sarà davvero un turismo lento, ne ho bisogno! Un abbraccio
RispondiEliminaCiao Carmine. Grazie per aver portato all'attenzione di noi lettori questo itinerario cosi' fuori dal comune.
RispondiEliminaA presto
C'è anche l'Intercitybus delle ÖBB che effettua molte corse al giorno tra Venezia - Udine - Villach - Klagenfurt. E' confortevolissimo, economico e veloce, ma, d'accordo, per nulla ecologico...
RispondiEliminaDavvero molto interessante questo percorso, considerando poi che io dovrei cominciare assolutamente con una lunga sosta a udine che non ho mai visitato! Ma sarebbe l'occasione perfetta per un itinerario bello, comodo e piacevolmente articolato: grazie mille del suggerimento!
RispondiEliminaCiao, passavo di qua per ringraziarti del commento al post sulle Marche e...mi sono imbattuta in questo bel blog! Cade poi a fagiolo questo tuo post! Io sono friulana ma non sapevo di questa interessante iniziativa! Grazie! Quanto prima sperimenteremo il percorso in treno, che mi pare davvero comodo e carino anche per chi ha bimbi piccoli(conosco abbastanza la Carinzia, bei posti!). Alla prossima, ti seguo!
RispondiEliminacosa molto interessante da sapere ottima idea di turismo, io adoro l'austria, ci ho passato il mio viaggio di nozze
RispondiEliminacarina l'idea di viaggiare in treno per guardare il paesaggio
RispondiEliminaSono da sempre un viaggiatore che utilizza il treno,lo apprezzo così tanto da perdonarne i non infrequenti disagi.
RispondiEliminaAnche perchè, in treno, si può leggere, mentre fuori dal finestrino le distanze si annullano ed il percorso si compie.
Questo percorso mi tenta parecchio!!!
RispondiEliminaMi piace viaggiare in treno ,lo trovo rilassante ed interessante.
Mi segno questo post e spero di poter andare presto in posti così belli.
Grazie e buona domenica anche a te carissimo Carmine
Il treno e' un modo green per muoversi in liberta' senza essere sempre stressato dal traffico, e poi e' un mezzo anche molto sicuro, anche se a volte un po' in ritardo...
RispondiEliminasai che non ci sono mai stata...ma da questo reportage ti dico che mi piacerebbe visitardo.....
RispondiEliminainteressante.
RispondiElimina