Si viaggia per conocere cose nuove ma sopratutto per curiosità, durante l'anno mi dimentico sempre qualche appuntamento importante e degno di nota, metto questi appuntamenti nel box a destra come appuntamenti anche se non hanno il giusto rilievo ecco quelli che ritengo tra i più importanti del 2013.
Parigi, Le Printemps des Poètes dal 9 al 24 marzo
Un evento sorprendente dedicato alla poesia ben circa 5.000 poeti affollano le strade, le scuole, i caffè ed i musei di Parigi con spettacoli e recital, dibattiti e mostre dedicate all'arte della poesia. Per chi ama la poesia di tutte le lingue non solo francese è un appuntamento di grande interesse e confronto.
Avignone, 67°Festival d'Avignone
Una degli appuntamenti classici dell'estate dal 6 al 27 luglio, sono circa una trentina le compagnia d'arte chiamate ad allestire uno spettacolo, si guarda a tutte le arti dala recitazione al ballo, ai percorsi classici e innovativi, rappresentazione di testi nuovi, un grande laboratorio artistico.
Marsiglia, Capitale Europea della Cultura 2013
Un grande impegno della città , ne abbiamo gia parlato e ne riparleremo ancora, a breve questa primavera l'inaugurazione ad Aprile del MuCem, il Museo della civilizzazione dell'Europa e del Mediterraneo e dell' apertura il 9 Aprile del percorso espositivo della Ville Mediterranèe.
Košice, Slovakia, Capitale delle cultura europea 2013
La seconda capitale europea della cultura per 2013, tanti eventi tra il più attesi c'è International Jazz festival dal 3.10 al 5.10.13 è la prima volta che il jazz è protagonista di un calendario della cultura europea,
Berlino 25° Tanz in August.
Festival dedicato alla danza con spettacoli da tutto il mondo dall'Inghilterra come dall'india, un cartellone sempre ricco e vario.
Mantova Il Festival della Letteratura dal 4 all'8 Settembre 2013
Festival dedicato alla letteratura una grande opportunità per la città di Mantova, ha ridotto le distanze tra lettore e autore, un appuntamento da non perdere.
Venezia, Biennale dal 1 Giugno al 24 Novembre
Venezia non ha bisogna di presentazione la biennale, Si svolgerà dal 1° giugno al 24 novembre 2013 (vernice 29, 30, 31 maggio), nelle tradizionali sedi dei Giardini e dell’Arsenale nonché in vari luoghi della città, la 55. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.
Firenze, Palazzo Strozzi La primavera del Rinascimento dal 1400 al 1460, dal 23 Marzo al 18 Agosto.
Mostra nata da un progetto che ha messo insieme la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo del Louvre, prima tappa a Firenze e poi una seconda tappa a Parigi dal 26 Settembre 2013 al 6 Gennaio 2014, si tratta di una mostra molto completa che offre più temi dai padri del Rinascimento ai nuovi mecenati del Rinascimento.
Tutte le mete sono raggiungibili comodamente in treno info
grazie per ricordarci questi appuntamenti tutti molto interessanti!!!
RispondiEliminaChe meraviglia.. vorrei essere presente a tutti, tutti quanti! Grazie per questo post interessantissimo e dettagliato! Smuacck!
RispondiEliminaIo partirei anche domani.
RispondiEliminaPoterci essere in ognuno di questi o almeno in qualcuno sarebbe davvero bello ed interessante!
RispondiEliminaCinzia
per chi adora viaggiare è molto utile la tua lista di eventi.
RispondiEliminaBuon inizio settimana!!
RispondiEliminaChe bello Carmine ogni volta che ti vengo a trovare e' una gioia leggerti Europa capitale della cultura nel mondo.Buona serata.
RispondiEliminanon vedo l'ora che inizi la mostra a palazzo strozzi!
RispondiEliminaUna carrellata di appuntamenti fantastici....se solo ci fossero più soldini a disposizione andrei in giro molto volentieri!
RispondiEliminaBisognerebbe poter andare a tutti questi magnifici appuntamenti.. in Francia però non lo nascondo ci andrei più volentieri :-) un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Carmine!!!
RispondiEliminaSai che stavamo parlando di fare 'un salto' a Marsiglia???...beh, speriamo di poterlo fare..
Baci, Roberta
Viaggiare è un modo fantastico per arricchirsi.
RispondiEliminaBacio
Una serie di iniziative veramente allettanti, ce n'è per tutti i gusti.
RispondiEliminaIn assoluto vorrei essere a Parigi per Le Printemps des Poètes, a Mantova per il Festival della Letteratura e infine a Palazzo Strozzi.
Qualcuno forse riuscirò a vederlo.
A Mantova ci vado, è il più vicino!!!! Un caro saluto Carmine!!!
RispondiEliminaTutti appuntamenti importanti, ma superbo quello di Firenze, di cui non sapevo ancora nulla!
RispondiEliminaUn calendario ricco di avvenimenti, grazie!
RispondiElimina