La riva romantica del Lago di Como, da Cernobbio a Laglio, il turismo lento sul lago di Como (go slow on Como Lake)
Il lago di Como è divenuto una destinazione molto trendy del turismo con le belle ville aperte sul lago e le incantevoli località di Bellagio, Tremezzo, Varenna, Torno, dove regna una grande tranquillità e una grande pace da sempre, come ci hanno raccontato Plinio il vecchio, Stendhal, Franz Liszt, Vincenzo Bellini, Winston Churchill e negli ultimi anni George Clooney che ha trovato sul lago di Como, un luogo ideale per riposarsi.
Voglio farvi scoprire un percorso poco noto ma molto romantico che parte da Cernobbio a raggiunge Laglio, tutti in genere fanno la strada superiore più veloce, invece io vi invito a fare la piccola strada che costeggia il lago per attraversare i piccoli paesi di Moltrasio, Carate Urio fino alla contrada Torriggia di Laglio dove la strada si immette sulla statale del lago.
Un percorso affascinante e un po' tortuoso su una strada che offre una vista impareggiabile sul lago, attraversando il centro dei vecchi paesi, chiese e chiesette, piccole piazze ombreggiate dai platani, le ville dei nobili aristocratici lombardi, Villa Passalacqua, Villa Salterio,Villa Fontanelle, Villa delle Rose, Villa Pizzo, Urio Castello, Villa Fasola, Villa Oleandra, Villa ai Cedri e Villa Baragiola tutte private ma che lasciano vedere dei giardini con grandi statue, scalinate e fontane adornate da azalee, rododendri, rose, begonie in una atmosfera molto inizio '900, il tutto alla velocità massima di 30 km/h, il massimo farlo in bicicletta solo 8 km tra Cernobbio e Laglio oppure anche a piedi per i più allenati.
Una meta ideale per una fuga romantica, ci sono dei bellissimi Relais direttamente sul lago con dei giardini incantevoli, ma anche alberghi di diverse categorie e Bed and Breakfast di qualità. Ristoranti direttamente sul lago con menù molto curati. Siamo sul lago e le specialità di pesce di lago come il lavarello, alborelle, coregone, agone, persico, trota, cavedano, luccio, il tipico piatto è il risotto al lavarello o al pesce persico. Hanno buona fama nella zona anche i formaggi che arrivano dalle montagne circostanti sia di capra che mucca come caprini, casorette, zincarlin, semude, caprinotti, taleggio, formaggelle, ricotta e ricordate anche l'ottimo burro.
I miei consigli per una sosta breve o un soggiorno, non sono i migliori consigli, ma sono i luoghi dove io sono stato e che ricordo con grande piacere.
Alberghi di Charme con ristorante
Via Vecchia Regina, 62 - 22010 Laglio Como T. 031 400031
Piccoli Alberghi con ristorante
Via Regina, 45, 22010 Carate Urio Como T. 031 400136
Piazza San Rocco 5, 22010 Moltrasio Como T. 031 290444 ( servizio di nolo bici elettriche)
B&B
via Sopra ponte 5 - 22010 Laglio Como T. 031 400312
Via Regina Vecchia, 13 - 22010 Carate Urio Como T. 335 660 9627
Ristorante
Via Regina vecchia, 91 - 22010 Laglio Como T. 031 401400
Osteria Vecchio Molo
Via Regina Vecchia 93 - 22010 Laglio Como
Via Regina 40, 22012 Cernobbio Como 031 3481
Largo Luchino Visconti, 4 22012 Cernobbio Como 031 3491
La mappa dei consigli che potete anche consultare sul posto con i moderni mezzi di comunicazione.
Visualizza Lago di Como Go Slow Love : Cernobbio - Laglio in una mappa di dimensioni maggiori
Post correlati: Villa Olmo sul Lago di Como, alla scoperta delle camelie storiche a Villa Carlotta a Tremezzo, I giardini di Villa Carlotta, Il giardino segreto dell'Hotel Villa D'Este, Slow boat to Villa Carlotta e Villa Melzi.
Incantevole...come vorrei andare con mio marioto per un we romantico!!!Grazie per questi bei posti che ci fai scoprire!! ^^
RispondiEliminaCiao Carmine
RispondiEliminaCome sempre un meraviglioso post..
Un saluto dai viaggiatori golosi ...
Bello l'itinerario e belle le foto Buona giornata
RispondiEliminaPS.
Grazie della visita e mi piacerebbe avere una spiegazione al commento lasciato,
finalmente un itinerario vicino a me, ho visto i posti che consigli sono molto belli, è magnifica villa passalacqua ci ho lavorato per uno spot
RispondiEliminache posti splendidi tutti da visitare
RispondiEliminaSono stata a Como parecchi anni fa e ricordo che avevo attraversato diversi magnifici paesi a piedi. Grazie per i tuoi preziosi suggerimenti.
RispondiEliminaBuon fine settimana. A presto.
Erika
Sarò proprio lì in uno dei prossimi weekend! Grazie per questo bel post!
RispondiEliminache foto stupende complimenti...^^
RispondiEliminaPosti meravigliosi, non ci sono mai stata ma spero di poterci andare presto!
RispondiEliminaUn abbraccio!
è vero...il lago di como ha angoli incantevoli...e villa olmo è un posto così ricco dove ci sono sempre mostre indimenticabili...
RispondiEliminacHE MERAVIGLIA!!!!!Beh non che il mio Garda non lo sia ma...devo dire che il lago di Como merita davvero!Ottimo reportage!!
RispondiEliminaChe bella vista sul lago..
RispondiEliminadavvero incantevole!!
Ci sono stata una volta, spero di tornarci.
Grazie a presto.
Inco.
Ma che meraviglia! eh..sì questo post me lo segno, è da una vita che voglio andare a Como e i tuoi consigli sono davvero preziosi! grazie e buon week end!
RispondiEliminaIl lago ha sempre un grande fascino!! Lo scorso anno ho passato un fine settimana da quelle parti!!! Incantevoli paesaggi!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e felice we!!!
Per motivi familiari sono una gran frequentatrice del lago di Como, in particolare del meno blasonato ramo di Lecco.
RispondiEliminaP.S.: Bellagio è con una "g" sola. :)
Ciao!
Ciao Carmine sono contenta di essere stata per una volta io a suggerirti un posto da visitare. Il lago di Como lo conosco bene, è davvero un posto bellissimo. Un abbraccio a presto
RispondiEliminati ringrazio per essere passato sul mio blog , ma ero veramente arrabbiata le parolacce di solito non sono il mio stile ma stavolta mi escono dar core !!!!
RispondiEliminaUno dei siti più incantevoli che tu abbia descritto. Forse perché un po' lo conosco ...
RispondiEliminaI miei ricordi si fermano qua , agli ultimi tre giorni in un bellissimo bed&brekfast da dove si vedeva tutto il lago ; è un posto meraviglioso , spero di tornarci presto!un saluto
RispondiEliminaposti incantevoli! abito abbastanza vicino ciao
RispondiEliminaGrazie per averci fatto fare questa "gita fuoriporta" da seduti davanti al pc.....! Bisogna, a volte purtroppo, sapersi accontentare!
RispondiEliminasono luoghi bellissimi, che meraviglia la nostra Italia!!!
RispondiEliminama che belle queste foto....e che bel sole dopo tutte queste giornate uggiose....
RispondiEliminagrazie, ciao
RispondiEliminabellissimi posti ma bellissime anche le foto. complimenti
RispondiEliminaGrazie di esserti unito al mio blog.Ti seguo anch'io con piacere.Buona Domenica
RispondiEliminaTienes un blog muy interesante, te sigo.
RispondiEliminaUn saludo desde Argentina.
HD
Che belle foto, manco da DUE anni da casa (abitavo ad una mezz'oretta da Como) e queste foto mi hanno fatto venire un po' di nostaglia! :)
RispondiEliminaTra l'altro qui negli States, Como e' rinomatissima!
BELLISSIME IMMAGINI E OTTIMI CONSIGLI...STUPENDI LUOGHI.
RispondiEliminaGRAZIE E A PRESTO.
Hai perfettamente ragione la vecchia provinciale è decisamente più adatta ad un percorso turistico.
RispondiEliminaciao buona serata
enrico
Ciao, Carmine. Itinerari davvero affascinanti e poco conosciuti i tuoi. Complimenti come sempre. Sono almeno trent'anni che non percorro la vecchia Statale Regina e sono consapevole di essermi persa tante belle occasioni di sosta, ma sapro' rimediare presto a questa lacuna.
RispondiEliminaBuon lavoro!
In passato andavo spesso sul Lago di Como. Come te, l'ho percorso in lungo e largo, cercando scorci suggestivi. Poi, dopo essere stata al Lago di Garda, l'ho un po' "abbandonato". Leggendo il tuo post mi è venuta voglia di tornarci.
RispondiEliminaUn saluto
Andavo spesso al lago di garda, ora da alcuni vengo qui, ci sono posti stupendi e si mangia bene!! ciao...buona giornata
RispondiEliminache romantico itinerario, l'ho sperimentato anche io qualche anno fa! L'unica cosa che cambierei è il ristorante dove ho mangiato, quello sull'Isola comacina, terribile!
RispondiEliminaBellissimo articolo molto informativo. Mi piace moltissimo leggere i tuoi post!!E poi la google map lo completa ulteriormente :-) ma lo sai che mi hai dato una bella idea per un week end romantico? Magari faccio una sorpresina a Marta :-)
RispondiElimina...è un articolo meraviglioso...con immagini stupende!
RispondiEliminaGrazie per essere passato dal mio blog,è un piacere aver fatto la tua conoscenza.
Ciao:)
Luci@
Uno dei posti piu' romantici del pianeta,raccontati e fotografati in modo eccellente.
RispondiEliminaComplimenti Carmine.
A presto
Ciao Carmine. Conosco benissimo l'itinerario proposto, ho una casa in Val d'Intelvi a 500 mt. sopra il lago di Como.
RispondiEliminaNon conoscevo tutti i ristorantini di cui parli. Bello! Ora mi prendo nota di tutto e alla prima occasione vado in uno dei locali che hai citato. Sono sicura che mi troverò benissimo.
posti incantevoli da visitae grazie per il tuo post
RispondiEliminaadoro il Lago di Como!
RispondiEliminagrazie per le preziose informazioni
baci
che bello il lago di Como! Il tuo post e' veramente interessante. Ciao!
RispondiEliminaMica male!! Ciao, Arianna
RispondiEliminaForse Renzo e Lucia erano passati per la strada che tu ci consigli, ma non credo perché loro erano "Su quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...". Grazie per gli indirizzi che terrò presente nel caso riuscissi a ritornarci. Un caro saluto.
RispondiEliminaIl lago di Como è uno degli innumerevoli luoghi incantevoli che ci offre il nostro paese, ancora mi manca ma la tua guida, come sempre puntuale ed accurata ma non banale, mi offre un motivo in più per correre ai ripari!!
RispondiElimina