Orticola 2012: Stevia, Rose antiche, Erbe officinali, Frutti dimenticati, limone rosso, lampone giallo.
Inaugurata ieri Orticola 2012, l'evento che ogni anno porta migliaia di milanesi ad acquistare rose e piante per le ville, i terrazzi ma anche i balconi, vedere signore che litigano per accapararsi una pianta di rose invece che un titolo in borsa è divertente, vederle andare via con diverse carriole trascinate dagli addetti ricolme di piante da l'idea del successo della manifestazione.
Il successo d' Orticola in una città come Milano testimonia l'attenzione del pubblico al giardinaggio ai fiori al contatto con la natura, non a caso nei nostri viaggi in giardini troviamo moltissime persone, intenditori ma anche semplici appassionati.
Quali sono i trend di questo settore:
Le rose antiche
Riscoperte di rose antiche dai colori dimenticati e sopratutto dal profumo inebriante
Frutti dimenticati
Vera e proprie ricerche di alberi da frutti che non sentiamo più da molti anni
Frutti da balconi
Coltivazione da balcone, frutti di bosco, fragole ma anche pomodori e insalatine
Piante alle moda
Stevia, ma anche Goji
Erbe aromatiche ed officinali
La rispoperta delle erbe aromatiche per insaporire piatti e pietanze e erbe officinali da adoperare fresche o secche per tisane.
Agrumi
Esistono dei veri e propri appassionati di agrumi tutti vogliono avere, del chinotto, del calamondin, della mano di budha, del limone rosso.
La mia scelta invece personale tra tante piante è andata ai nasturzi più economici ma fanno una bellissima figura non trovate? Esotico lemongrass speriamo che si ambienti
Limone Rosso
Info : Orticola Milano 11-13 Maggio 2012, ingresso in piazza Cavour
Bellissimo! sono un frequentatore di queste fiere e mi complimento per come hai reso bene con le tue foto, il clima e l'ambiente che si vive.
RispondiEliminaP.S. Mondo Rose che hai fotografato è un'azienda toscana e posso assicurarti che ha delle splendide qualità di rose oltre a collaborare con il famoso giardino Fineschi di Cavriglia
Una bellissima iniziativa soprattutto in una città come Milano!
RispondiEliminaPer gli appassionati del settore posso suggerire una bellissima libreria che si trova a Milano in Corso Magenta che si chiama "Libreria della natura" e al suo interno si possono trovare libri e manuali dedicati principalmente a fiori, piante, metodi di coltivazione, caratteristiche delle varietà floreali e argomenti correlati al mondo della natura con bellissime foto, curiosità e una sezione dedicata ai libri vintage sempre relativi all'argomento.
Ci sono stata in pausa pranzo e vale davvero la pena di farci un giro anche solo per curiosità!
Quante simpatiche ed interessanti iniziative, Carmine!Serena domenica.
RispondiEliminaErika
I nasturzi sono bellissimi, ottima scelta!!! Mi piace tanto andar per fiere o eventi simili, perchè amo il giardino e i fiori, altra grande mia passione!!!!
RispondiEliminaFelice notte!!!!
Bravissimo ! Hai reso molto bene l atmosfera e la particolare offerta di piante, fiori ed erbe presentate all Orticola !
RispondiEliminaMichael I
Ora che ho un giardino la passione per le piante è cresciuta quasi a diventare una malattia, le vorrei avere tutte, anche le rose che prima non apprezzavo assolutamente. Meglio che io stia lontano da eventi come questi, una tentazione troppo grande!
RispondiEliminabelle foto e interessanti
RispondiEliminaciao
è sempre piacere passare dal tuo blog, una meraviglia per gli occhi...!!!
RispondiEliminae.
ciao Carmine,
RispondiEliminacomplimenti, il tuo blog è molto interessante, fatto bene e sopra tutto a misura di......uomo !
Attendo altre interessanti iniziative, lente !
ciao giuseppe
Mi sarebbe piaciuto molto visitarla!!!!!Tutte le domeniche vado al vivaio per prendere qualcosina...che bello!!! Bellissime immagini, complimenti!
RispondiEliminache meraviglia la natura ci regala dei doni meravigliosi
RispondiEliminama ci hai passato tutto il giorno? è però un evento un po snob secondo me, vorrei sapre quante di quelle piante tra qualche mese ci saranno ancora, complimenti per la scelta dei nasturzi
RispondiEliminaLe fiere come questa sono quelle che preferisco, di solito però i fiori e le piante le compro al vivaio. Giusto la scorsa settimana sono tornata con 4 piantine di lavanda e un vasetto con il timo-limone... ma vedo da te che adesso c'è anche il basilico-limone!!! Sempre avanti a Milano ;)
RispondiEliminaQue bonitas todas!! Quien tuviera un jardin grande...
RispondiEliminaUn saludo!
Carmine Ciao!
RispondiEliminaCi sono belle immagini presentate a voi!
Mi piace molto molto Congratulazioni per il tuo blog!
Una bella serata che vuoi!
Vi abbraccio!
anche la mia "civettacanterina" si è impegnata in un post, più modesto, sulle rose. Ciao
RispondiEliminaHai documentato in modo ineccepibile una fantastica manifestazione, che deve proprio riempire il cuore degli amanti della natura.
RispondiEliminaCiao bello il tuo blog!
RispondiEliminaPer me che adoro le piante , gli aromi è un piacere visitarlo!
proprio ieri nella mia città ho visitato la fiera dove erano presenti un po' di fiori ed erbe aromatiche nonchè piantine per l'orto. Infatti ho comperato : Zucchini, cetrioli, peperoncini,
meloni, fagiolini.
Mi mancava il basilico -linone, ho il timo -limone, ma il basilico ancora no!
Buona notte!
Un post meraviglioso!!! Complimenti!!!! Un abbraccio
RispondiEliminaHai documentato molto bene questa manifestazione. Forse la scarsità di verde che caratterizza la nostra città ci spinge a frequentare in massa queste manifestazioni florovivaistiche. Ciao buona giornata
RispondiEliminaenrico
E' da tanto che ho segnato Orticola in agenda, se riesco ci faccio un salto!
RispondiEliminaBuona settimana
Splendida iniziativa, peccato che io lavoro sempre il fine settimana. . . Lamponi gialli??? Quanto sono ignorante, non ne conoscevo l'esistenza! Grazie Carmine, buona settimana!
RispondiEliminaAmo questo tipo di esposizioni. ma devo solo godere con gli occhi e sognare perché non lo spazio adatto. Se potessi inizierei con le aromatiche e le officinali...
RispondiEliminache meraviglia....io se vado devo andare senza soldi...o blindata...non potrei trattenermi...le piante mi parlano e mi dicono portami a casa! :)
RispondiEliminaQuest'anno, purtroppo, mi sono persa sia Giardini nel Tempo che Orticola, ma tu, attraverso queste bellissime foto, mi hai dato la possibilita' di farmi un quadro della situazione. In verita', e' stato meglio cosi' perche' a casa non ho piu' un cmq a disposizione per delle nuove piante :)
RispondiEliminaChe spettacolo...ho visto che c'era anche il lemongrass che vorrei tanto piantare anch'io nel mio orto! Ha un sapore che adoro ;-)
RispondiEliminagrazie per essere passato da noi e averci dato modo di conoscere il tuo bellissimo blog, a presto
RispondiEliminaIniziativa molto bella! buona serata...ciao
RispondiEliminaSplendida iniziativa e le tue foto sono bellissime: non so se sono più belli i limoni, le rose o le erbe aromatiche: tutto bellissimo!
RispondiEliminaBellissime iniziative Carmine peccato la lontananza,il limone rosso non l'ho visto, era interessante vedere la foto..
RispondiEliminaA presto
Che bello ho letto il basilico al limone wow deve essere uno spettacolo!!
RispondiEliminabuona giornata!!
Preciosas estas imágenes llenas de colorido y aromas a primavera. Un beso.
RispondiEliminaBelli i nasturzi, mi hai dato una buona idea per una ciotola in giardino...anche se il pollice non è granchè verde!Ciao buona serata!!!!
RispondiEliminaFossi stato ancora a Milano ci sarei andato sicuramente!
RispondiElimina:(
Amo la rosa antica , è il massimo della bellezza nei xuoi cespugli rigogliosi; si , sarei anch'io una di quelle signore che dalla festa se ne portano via un bel po'.un saluto
RispondiEliminauna meraviglia, peccato lontano!
RispondiEliminaQuanta bellezza di immagini!,una moltitudine di fiori, di frutti e di essenze meravigliose!.....
RispondiEliminaCiao Carmine:)
Luci@
Ciao Carmine, questo è un tuffo nella semplicità che colora e rallegra il cuore!
RispondiEliminaBuona domenica!
Una meravigliosa carellata tra fiori e frutti che ci dà un po' di contentezza in questo triste giorno per l'Italia. Al mio vicino, appassionato di botanica, sarebbe sicuramente piaciuto travarsi da quelle parti. Ciao Carmine.
RispondiEliminache bello tutto questo verde......sempre fantastiche le piante nei suoi colori............
RispondiEliminaciao Carmine ! sono andata a Orticola e rivedere da te tante cose viste è stata una gioia. Non ho comprato i nasturzi ma erano una favola ! Pensa che ti staranno fioriti tutta estate ! I semi, quando sono ancora verdi, si possono mettere sotto aceto e gustare poi d'inverso .
RispondiEliminaUn carissimo saluto !
In questo articolo ho letto di piante di cui non ne conoscevo neppure l'esistenza e questo mi interessa molto. Tra le foto neppure le forme sono molto usuali! Questo e' uno tra i motivi per i quali mi piacciono i blog, c'e' sempre da imparare!!
RispondiEliminaRiguardo la lemon grass e' un ottimo acquisto, io la uso spesso per le mie zuppe cinesi che a parer mio sono buonissime, anche se vorrei farle assaggiare ad un cinese e chiedegli che ne pensa...
Non avevo mai sentito parlare del limone rosso,grazie per averne parlato, lo cercherò.
RispondiEliminaanche io adoro frequentare le fiere ... trovi sempre qualcosa di buono.
RispondiEliminaIo spenderei ore ed ore ed ore a girare queste fiere dedicate alla natura,quando ero in Sicilia amavo andare,generalmente di domenica, a sagre e degustazioni.L'amore per la natura unisce !Grazie per il commento alla mia fiaba,buona settimana.
RispondiEliminaQlxchange
RispondiEliminaHa detto: Beiissimi eventi anche bei video
Quante belle cose si vedono sul tuo blog, complimenti.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina