10° edizione della Festa del Törggelen a Chiusa per 3 sabati consecutivi i giorni di 21, 28 Settembre e 5 Ottobre dalle 15,00 alle 23,00.
Si rinnova questa tradizione contadina dello spillaggio del vino nuovo con una degustazione dei prodotti della tradizione gastronomica della Valle d'Isarco; Canederli, Gesterzuppe, Carne di maiale, salsicce, krauti, Tirtl, Speck, Castagne, Strudel.
La città di Chiusa è l'unica che festeggia l'evento tra i vicoli con stands gastronomici, sfilate di carri, danze, canti e l'elezione di miss Törggelen , mentre il vero Törggelen che coinvolge tutta la Valle d'Isarco si tiene da inizio dell'autunno fino al 25 Novembre all'interno dei masi contadini seguendo sentieri a mezza costa della valle, tra un maso e un altro.
Per chi non vuole fermarsi in città ricordiamo la passeggiata escursione "Törggelen" Sentiero Keschtnweg, 3. 3A, tempo di percorrenza: 4 ore, un giro completo sul versante solatio di Coste, con svariate possibilità di sosta per il Törggelen lungo tutta la passeggiata. Da Chiusa si va verso la via del pellegrino di Sabiona fino a Pradello. Al ristorante Huberhof si tiene la destra seguendo il segnavia n° 1B e 3 verso valle fino al maso Hienghof. Da qui sul sentiero n° 3A si scende a Chiusa passando il Spitalerhof.
Inoltre la città di Chiusa è nel percorso del sentiero delle Castagne che dall'Abbazia di Novacella conduce a Bolzano, nella tappa che da Velturno conduce a Barbiano in 5h.
Ricordiamo inoltre che tutti i sabato mattina a Chiusa dalle 8,00 alle 12,00 si svolge il mercato dei prodotti freschi nel centro storico potrete trovare pane, uova, frutta e verdura.
Arrivare a Chiusa in treno: ci sono treni diretti sono da Bolzano, quindi bisogna arrivare prima a Bolzano e poi Chiusa in venti minuti di treno
Arrivare a Chiusa con Bus: ci sono diverse linee di Autobus che passano da Chiusa per maggiori informazioni : Trasporti in Alto Adige SII BZ.
Post Correlati:
Törggelen in valle d'Isarco il dolce autunno tirolese
Törggelen tra i masi dell'Alto Adige,
Chiusa una sosta gustosa sulla ciclabile del Sole guida per bike e food lover
Törggelen tra i masi dell'Alto Adige,
Chiusa una sosta gustosa sulla ciclabile del Sole guida per bike e food lover
Grazie al © Granpanorama Hotel Stephanhof per la condivisione del video sul canale You Tube
I masi del Törggelen in Valle Isarco
dal 21 Settembre al 25 Novembre
Törggelestuben auf einer größeren Karte anzeigen
Vedendo i tuoi post cara Carmine, deduco che ami molto l'Alto Adige regione che ci insegna molte cose. Ciao e buon fine settimana caro amico.
RispondiEliminaTomaso
si lo ammetto c'è molto Alto Adige in questo blog per una ragione semplice, ho una casa ricevuta in eredità da un mio zio e ci vado spesso per il weekend.
EliminaDevo dire che è una regione che si dà molto da fare per l'accoglienza turistica ed è meglio di altre più sensibile a recepire i temi della mobilità sostenibile e limitazione dell'impatto ambientale nel settore del turismo.
Questa sensibilità purtroppo caro amico le altre regioni non ce l'hanno, magari hanno cose più belle ma non hanno implementato sul territorio questi temi.
si sono stata lo scorso anno, è una festa bellissima e il paese un vero incanto! grazie per le info!!!
RispondiEliminabuon fine settimana
Che bellooooo... leggerti ogni volta mi fa venire voglia di partireee! Grazie per questa segnalazione caro! Un abbraccione!
RispondiEliminaVisto che ormai siamo tutti in Europa, cerchiamo di far contenti anche gli austriaci. Mi hai fatto venire una voglia matta di andare a "Klausen" per mangiare gli "Knödel". Buon WE.
RispondiEliminaAdoro l'Alto Adige, mi piace moltissimo anche la cucina che curiosamente ho imparato a conoscere prima in Germania e poi in Alto Adige. Che buona! E poi si sta così bene in quei vicoletti, in quell'atmosfera così suggestiva.
RispondiEliminaquando ci vediamo mi racconterai come mai sei stata in Germania..
Eliminafesta incantevole,all'insegna della buona cucina
RispondiEliminaCi sono stata Carmine , non ci posso credere ..che posto strano..con il miglior negozio e padiglione di finiture per cavalli..Sublime!
RispondiElimina+++++++++
anchio ci sono stato e ricordo con piacere la visita a Novacella e alla sua Abbazia, dove mi sono fermato a mangiare i Canederli
RispondiEliminaKrauti, canederli....mi è venuta l'acquolina in bocca.... Son contenta che ci conosceremo.
RispondiEliminaChe voglia di partire... l'Alto Adige è stupendo!!
RispondiEliminaUn abbraccio e grazie!!!!
Mamma mia e quante cose buone!!!!
RispondiEliminaMa i posti sono a dir poco incantevoli!!!
Buona domenica
Molto interessante!
RispondiEliminaTi auguro una serena domenica.
I tuoi post sono sempre chiari, dettagliati e approfonditi... e fai veramente venire voglia di viaggiare !!
RispondiEliminaAdoro questi paesini Carmine!!! Potessi ci andrei volentieri subito :-) Buona domenica un abbraccio
RispondiEliminaPost per me molto interessante perché non conosco questi luoghi e mi fai venire la voglia di andare a visitarli.
RispondiEliminaBuona domenica
enrico
mi mancano tanto le montagne, sono anni ormai che l'estate vado al mare...Qui andrei subito!
RispondiEliminaMi unisco ai tuoi lettori molto volentieri, non conoscevo il tuo blog ma ne sono rimasta affascinata!!!
RispondiEliminaComplimenti
Waw deve essere una festa bellissima.
RispondiEliminaChiusa è anche molto bella.
Viaggiare con te e le tue foto e il tuo reportage, è un piacere immenso.
RispondiEliminaGrazie Carmine, buona giornata
Mandi
Viaggiare con te e le tue foto e il tuo reportage, è un piacere immenso.
RispondiEliminaGrazie Carmine, buona giornata
Mandi
Una festa bellissima!!!
RispondiEliminaa great place to visit.
RispondiElimina