La leggenda vuole che a Giacobbe in sogno comparve la scala del cielo dove gli angeli salivano e scendevano, Dio promise a Giacobbe che sarebbe stata realizzata in terra, nel sogno di Giacobbe apparve la Cattedrale di Siena e Giacobbe disse " Questa è la casa di Dio, questa è la porta del cielo".
Al di là delle leggenda il Duomo di Siena o meglio la cattedrale di S.Maria dell'Assunta è una delle più belle cattedrali d'Italia, simbolo della storia della città, nel medioevo Siena era ultima importante tappa dei pellegrini prima di arrivare a Roma, venne cosi ad essere al centro sia di traffici commerciali che di luogo di sosta dei pellegrini, lungo la via Franchigena.
Fino al 27 Ottobre solo su prenotazione e per piccoli gruppi sarà possibile visitare la Porta del Cielo uno speciale itinerario sui sottotetti della Cattedrale, sarà infatti possibile camminare ‘sopra’ la cattedrale e ammirare le suggestive viste panoramiche ‘dentro’ e ‘fuori’ della cattedrale con un magnifico panorama sulla città e sui dintorni.
Si potrà ammirare le multicolori vetrate di Ulisse De Matteis con la rappresentazione degli Apostoli, ci si potrà affacciare all'interno della cattedrale con la vista del pavimento, dei principali monumenti scultorei, si potrà vedere dall'interno la cupola con il ‘Pantheon’ dei santi senesi, i quattro Patroni, i ‘giganti’ dorati che proteggono dall’alto la comunità dei fedeli. Si potrà percorrere il ballatoio della cupola dal quale sarà possibile contemplare l’altare maggiore, la copia della vetrata di Duccio di Buoninsegna, con al centro la mandorla di Maria Assunta.
Una visita molto suggestiva è originale dall'alto una visione totalmente diversa, la vista è in effetti in quello che per anni e secoli è stata la fabbrica del Duomo dove architetti indicavano alle maestranze ed agli argiani le fasi del lavoro, ci sono ancora tracce di questi lavori, in particolare del terremoto della fine del 1700 che danneggiò il Duomo.
La Porta del cielo fino al 27 Ottobre sempre su prenotazione visita dei sottotetti.
Divina Bellezza fino al 27 Ottobre visita notturna per ammirare il pavimento del Duomo che durante la maggiorparte del giorno viene coperto per proteggerlo
Fino al 27 Ottobre, Biglietto Intero €25.00 per ciascuna delle visite, per maggiori informazioni visitare il sito: www.operaduomo.siena.it
Informazioni e Prenotazioni T. +390577286300 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17)
Per coloro che invece non potranno andare a Siena ho trovato questo bel video della preview della visita e di quello che si potrà ammirare, ringrazio utente Ricky Lorenz per la condivisione sul canale you tube del video " Siena - la porta del cielo"
Con questo post inauguro una nuova sezione del blog dedicato alle visite straordinarie, cioè queli luoghi sia pubblici che privati aperti solo per poco per una piccole elitè di visitatori interessati, per farvi conoscere luoghi dove in genere non hanno accessibilità i turisti.
Bellissima città Siena!!!! E magnifica la sua cattedrale! Mi piace molto l'idea di questa visita ai sottotetti, sicuramente aiuterà a coglierne ancora di più la sua bellezza!
RispondiEliminaBuona domenica Carmine! A presto
Ho visitato la Toscana ma Siena è una città che mi manca...Questo tuo reportage lo conservo per quando potrò andare, grazie ! Buona domenica...
RispondiEliminaCittà splendida con il suo meraviglioso Duomo, post altrettanto meraviglioso!!! Complimenti!
RispondiEliminaCittà splendida con il suo meraviglioso Duomo, post altrettanto meraviglioso!!! Complimenti!
RispondiEliminaCiao, Carmine! Questa cattedrale è molto bella. Purtroppo, quando sono stata a Siena nel 2011, non ho potuto andare dentro, perché apriva le sue porte alle ore 10 ... lo sai che noi, i turisti, andiamo sempre in fretta, erano le 8 mattina, e non ho potuto aspettare (anche se glielo ho spiegato alla polizia di sicurezza all'ingresso, non mi ha permesso di guardare un po! É logico.) Ma é stato un peccato, non so se torneró alcuna volta. Grande abbraccio dalla Argentina.
RispondiEliminacaro carmine, lo sai che non sono mai stato a Siena!
RispondiEliminaTi ringrazio di avermi fatto vedere le bellezze di questa bella città! Buona serata caro amico.
Tomaso
Dici poco il Duomo di Siena. E' l'incanto assoluto, una delle cattedrali più belle che abbia mai visto.
RispondiEliminaBellissimo il tuo post.
Che post splendido!!!GRAZIE
RispondiEliminaMagnifico!! Ciao, Arianna
RispondiEliminaCi sono stata, ed è bellissimo!!! Grazie, un abbraccio
RispondiEliminaSono stata in vacanza in Toscana a Luglio dell'anno scorso proprio in zona Siena.
RispondiEliminaPosti meravigliosi che tolgono il fiato sia per la natura che per l'arte.
Come il duomo...un capolavoro oltre ogni confine.
veramente stupendo!!!!!grazie e un saluto...
RispondiEliminaUn luogo magico Carmine, hai fatto benissimo a segnalarlo! Bravissimo come sempre :-) Buona settimana
RispondiEliminaoh mamma mia! è una visione! grazie di cuore per questo post! buona settimana
RispondiEliminaBellissimo,da vedere!
RispondiEliminaCiao Carmine, questa sì che è una vera meraviglia! Ho fatto la visita del palazzo ducale di Venezia dai sottotetti e ne sono rimasta affascinata. Purtroppo non potrò essere a Siena entro quei giorni, ma chissà che la meraviglia non si ripeta. A presto, un abbraccio
RispondiEliminada partire subito, bel post, come sempre, Carmine!
RispondiEliminaMeraviglioso bravo Carmine!!!
RispondiEliminaBella Siena, spero di tornarci. Ottimo questo post.
RispondiEliminache meraviglia,a Siena non ci sono mai stata, spero prossimamente....
RispondiEliminaChe meraviglia!!! Ho sentito che Siena è una bellissima città ..peccato non sono mai stata.
RispondiEliminaciao ..buona settimana!
very nice place to visit. thanks a lot for sharing.
RispondiEliminaL'ho visitata parecchie volte e non mi stanco mai di tornarci, è favolosa!
RispondiEliminaCinzia
sono stata molte volte a Siena, il problema è che, essendo fiorentina, tendo alla fine a sottovalutare il patrimonio artistico delle altre città. Grazie anche del video
RispondiEliminaGrazie per questo interessante post . Meravigliosa la cattedrale , opera grandiosa , che bello poterci entrare ed in silenzio poter gioire di tale bellezza ! Un caro saluto Bianca
RispondiEliminaBEllissimo Carmine questo Duomo dedicato a S. MAria Assunta.
RispondiEliminaAndro' a Siena e visiterò questo bellissimo Duomo.
A presto
BEllissimo Carmine questo Duomo dedicato a S. MAria Assunta.
RispondiEliminaAndro' a Siena e visiterò questo bellissimo Duomo.
A presto
non sono mai stato a Siena, non sapevo aveva un duomo così bello
RispondiEliminasono stata molte volte a Siena e solo lo scorso autunno sono riuscita ad entrare nel duomo e ho avuto la fortuna di vedere il pavimento a mosaico, uno spettacolo di rara bellezza.
RispondiEliminaCredo che una visita di tal genere sia qualcosa di indimenticabile!! grazie per le info! e complimenti per la nuova rubrica!!
Un duomo spettacolare ...ho avuto la fortuna di vederlo ma solo esternamente... Mi piacerebbe molto visitarlo é davvero una bella occasione ...complimenti per il blog , molto interessante ! A presto Cri
RispondiEliminaCarissimo Carmine, per me, che adoro l'arte e i viaggi, il tuo blog è una meraviglia!!!
RispondiEliminaMi sono immediatamente aggregata ai tuoi sostenitori.
Grazie per la tua visita al mio www.paneperituoidenti.it e... a prestissimo!
Valeria
Conosco il duomo di siena....è meraviglioso, non sapevo però di questo percorso originale ed alternativo, un modo spettacolare per assaporare la magia di questo luogo sacro!
RispondiEliminaLa porta del Cielo, grandiosa.... bellissime foto e stupenda descrizione
RispondiEliminaPrima di tutto, complimenti per l'ottima idea. In questo Duomo sono entrato un paio di volte, ma senza sapere tutto quello che tu ci riveli. Ho solo ammirato l'architettura. Un cordialissimo saluto.
RispondiEliminaPS - Favoloso il filmato.
Grazie Carmine, ho visto cose che diversamente non riuscirei mai a vedere.
RispondiEliminaBuona giornata
Mandi