Dal 16 al 24 Novembre Festival del Torrone a Cremona, tutta la città si mobilità per questo evento che anticipa le feste di Natale dove il torrone insieme con il panettone e il pandoro sarà protagonista.
Quest'anno la festa del torrone avrà come tema "Il respiro del violino" un abbinamento con la tradizionale arte della città conosciuta in tutta il mondo. Tutti gli appuntamenti sono volti proprio a valorizzare la liuteria cremonese unendola con la ricchissima tradizione culturale e gastronomica della città.
Tra gli eventi più interessanti la riedizione storica del corteo nuziale tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti del 1430, la cerimonia rivivrà in un affascinante corteo in costumi d’epoca, composto di oltre 140 figuranti, dame, cavalieri, giullari e sbandieratori sfileranno, in preziosi abiti rinascimentali, sabato 23
Novembre a Milano alle 10, 30 al Castello Sforzesco, alle ore 16.00 a Cremona in piazza Cittanova per arrivare nella piazza del Comune, attendendo l’arrivo dello sposo davanti al Duomo dove i due sposi verranno simbolicamente uniti in matrimonio.
Sabato 16 Novembre ci si potrà recare alla Festa del Torrone di Cremona con il Sweet Express, un treno a vapore che partirà da Milano Lambrate alle ore 9,15 a Cremona arriva alle 11,15, biglietto singolo 35 euro. Prenotazioni presso: Coop. Il Nucleo tel. 334 1124806 e-mail: stazione@ilnucleo.it, o Associazione FTI e-mail: fti@ferrovieturistiche.it .
Tra le iniziative interessante segnaliamo Degusta tour della citta tra negozi di dolci e specialità tipiche come formaggio e salumi al Ristotorrone dove con 18 euro si potranno degustare i piatti tipici della cucina cremonese dell'autunno dalla Crema di Zucca al Timo, Tortelli di Zucca, Bolliti con Mostarda, Zuppetta con lenticchie castagne e cotechino.
Per tutti gli altri giorni le Trenord collegheranno Cremona con il treno, diretti con solo un ora di percorso in seconda a 7 euro. Sempre le Trenord offrono un biglietto a/r speciale a 33 euro con incluso viaggio, ingresso completo all'evento, pranzo con Menù e Visita guidata della città di Cremona
Che bella iniziativa! Mi piacerebbe molto poterci andare, purtroppo però sono settimane davvero caotiche e lo stesso weekend diventa un concentrato di faccende da sbrigare... beati chi sono nei dintorni di Cremona!
RispondiEliminaCaro Carmine, se tu sapessi quanto noi italiani all'estero, amiamo il vero torrone di Cremona. qui purtroppo non si trova nianchea peso d'oro...
RispondiEliminaTomaso
Ho partecipato un paio di mesi fa alla conferenza stampa di presentazione della festa e quest'anno si annuncia ricchissima!
RispondiEliminaCiao Carmine, fra torrone e mercatini di Natale non saprei cosa scegliere, se potessi me ne andrei una settimana e visiterei tutto!!!! Grazie comunque per le informazioni preziosissime, un abbraccio a presto
RispondiEliminaQuesto un altro anno non me lo devo proprio perdere... Ciao Carmine
RispondiEliminaho visto la brochure di questo evento e mi piacerebbe moltissimo partecipare!
RispondiEliminaCerto un connubio eccezionale tra la dolcezza del torrone e quella del violino.
RispondiEliminaBello!! Peccato non possa partecipare, mi sarebbe piaciuto moltissimo!
RispondiEliminaMa che bella deve essere questa rievocazione del matrimonio. e mi piace tanto anche il tema della festa del torrone: il respiro del violino, è un titolo bellissimo.
RispondiEliminaGrazie delle informazioni Carmine, un abbraccio e buon week end!
Sai Carmine che non ci sono mai stata ma avrei sempre voluto andarci, me ne hanno parlato tutti benissimo e i tuoi post sono sempre dettagliati e da preparare la valigia per raggiungere i luoghi che descrivi! un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaMa che meraviglia....peccato che devo stare in dieta ferrea per la mia operazione al menisco, altrimenti abbiamo proprio l'imbarazzo della scelta a prezzi irrisori!
RispondiEliminaSempre con proposte allettanti il nostro Carmine!
Grazie e un forte abbraccio!
so many wonderful things to explore.
RispondiEliminaMa che bel Festival, adoro questi eventi che anticipano il Natale!!!
RispondiEliminaGrazie Carmine e buon fine settimana!!!
Un evento straordinario, grazie per le informazioni!
RispondiEliminaci sarebbe da digiunare una settimana e poi andare lì a mangiare ogni ben di Dio! non oso immaginare i sapori e gli odori, grazie anche per questo bellissimo post! buon we
RispondiEliminaquesta si che è una festa!!!! wow
RispondiEliminaanticipo di natale suggestivo
RispondiElimina