Continua la nostra serie di visite private in luoghi poco noti al grande pubblico, sicuramente il Castello di Montecristo non è una delle classiche mete turistiche di Parigi, infatti siamo a pochi km da Parigi in direzione di Versailles lungo la Senna, precisamente a Le Port Marly.
Il Conte di Montecristo è un personaggio di realta o fantasia? Meglio dire che è un personaggio venuto fuori dalla penna di Alexandre Dumas, che lo aveva descritto molto bene e nei minimi particolari.
Dopo avere scritto il romanzo acquistò queste terreno che sorge su una collina e fece costruire questa casa realizzando quello che era il suo sogno, un castello rinascimentale circondato da un grande parco, che per non pochi particolari ricorda le pagine del celebre romanzo.
Lascia molto sorpresi l'interno in particolare il primo piano con pareti decorate con sculture ed arabeschi realizzate da abili artigiani arabi tanto per rimanere tra le pagine del romanzo, quando descrive la casa del Conte di Montecristo a Parigi.
Il parco è un bel gioco di cascate, laghetti, fiori in un atmosfera molto romantica. Tutta questa bella opera stava per scompariere qualche anno fa e sono per volontà dei comuni di Port Marly, Marlt le roy e Pecq e la fondazione amici di Alexandre Dumas è stata possibile conservarla trasformandolo in monumento nazionale.
Si organizzano eventi temporanei ma anche visite private, visite teatrali individuali e visite animate per scoprire l'emozionante mondo del celebre narratore francese.
Non so se è desiderio personale incoscio o l'emozione che il luogo emana che ti fa dire ma allora il Conte di Montecristo è realmente esistito!
Arrivare a Chateau de Monte-Cristo da Parigi con la Rer A 1, fermata Saint Germain in Laye, poi bus n.10 direzione Le Marly le roi fermata Les lampes, pochi passi a piedi e si arriva.
Info e foto: Chateau de Montecristo,
Per me la versione televisiva più vicina al romanzo è quella in bianco e nero fatta in Italia nel 1966 con la regia di Edmo Fenoglio con Andrea Giordana, Michele Riccardini, Luigi Pavese, Achille Miglio, Riccardo Garrone, Lino Capolicchio.
Post Correlati:
Weekend Romantico a Parigi (San Valentino a Parigi)
Weekend slow e romantico (piccoli hotel di charme a Parigi)
Parigi Ottobre Beato Angelico e Cioccolata Calda, sacro e profano
Parigini per un giorno parigini per sempre
Parigi Novembre e Dicembre all'insegna dell'arte,
Per me la versione televisiva più vicina al romanzo è quella in bianco e nero fatta in Italia nel 1966 con la regia di Edmo Fenoglio con Andrea Giordana, Michele Riccardini, Luigi Pavese, Achille Miglio, Riccardo Garrone, Lino Capolicchio.
Post Correlati:
Weekend Romantico a Parigi (San Valentino a Parigi)
Weekend slow e romantico (piccoli hotel di charme a Parigi)
Parigi Ottobre Beato Angelico e Cioccolata Calda, sacro e profano
Parigini per un giorno parigini per sempre
Parigi Novembre e Dicembre all'insegna dell'arte,
Bellissimo l'incontro tra la realtà e la fantasia, dove l'una si confonde con l'altra....Come sempre bel reportage!Ciao!!!!
RispondiEliminaAnch'io lo associo sempre a quella versione in bianco e nero.
RispondiEliminaSplendido reportage, come sempre.
Buona giornata :)
Castello stupendo, e amo sempre i post che fai su Parigi e dintorni, perché mi piace tanto la Francia e Parigi mi è rimasta nel cuore, un abbraccio
RispondiEliminaMolto bello e particolare come idea turistica. Adoro i percorsi e le visite insolite e lontane dai soliti luoghi per turisti....bravissimo!
RispondiEliminaNon sapevo dell'esistenza di questo castello. Anch'io mi ricordo lo sceneggiato con Andrea Giordana. Ciaooo
RispondiEliminasarebbe stato davvero un peccato far scomparire quest'opera!!!
RispondiEliminapoco turistica ma sicuramente interessante questa proposta da visitare...!
ricordo benissimo lo sceneggiato, ritornerei a Parigi molto volentieri!
RispondiEliminaE' un posto da vedere assolutamente, dopo l'appassionante lettura del libro e la visione dell'indovinatissimo film. Sono stata diverse volte a Parigi, se ti avessi letto prima (ma dico tanti anni fa...) ci sarei andata durante un lungo soggiorno dove ho visitato i dintorni di Parigi, ma questo purtroppo neanche sapevo che esistesse. Le tue mete sono sempre particolari.
RispondiEliminaho auto la fortuna di visitarlo ma ero troppo piccola per avere ancora dei ricordi nella mente....era un cambio di scuole tra il mio paese e gli allievi francesi....Parigi è meraviglioso,ritornerei volentieri:)
RispondiEliminache sorpresa il castello di montecristo, giuro non ne sapevo nulla
RispondiEliminaun bellissimo e suggestivo castello!! e' una fortuna per chi l'ha visitato!!
RispondiEliminapurtroppo il film non l'ho mai visto.
ciao ti auguro una buona giornata!! :)
Affascinante, come il romanzo.
RispondiEliminaBuon mercoledì!
ancora grazie perchè i tuoi post sono sempre interessantissimi!! la prossima volta che andrò a parigi non mancherò di visitare questo castello....
RispondiEliminaMa guarda che bella sorpresa , come sempre grazie a te caro Carmine..
RispondiEliminaUn'altra meta da segnare se si vuol tornare nella bella Parigi!
Un abbraccio!
Grazie cara Carmine, ci ^ai portato in quel sogno che tutti abbiamo amato! Il Conte di Monte Cristo che tutti abbiamo molte volte ammirato in tante versioni dei film.
RispondiEliminaQuesto poi che ai fatto vedere la foto del castello lo ignoravo che esistesse!!! Ciao e buona giornata caro amico.
Tomaso
Un castello meraviglioso!!! Grazie per le informazioni!!!!
RispondiEliminaoh i love that place.. can i go inside
RispondiEliminaNon sapevo nemmeno che esisteva questo castello, in effetti non è tra le cose più pubblicizzate di Parigi! Ciao, Arianna
RispondiEliminasono stata a Parigi ma non sapevo assolutamente dell'esistenza di questo castello, grazie per la tua descrizione, al prossimo viaggio la visiterò di sicuro!
RispondiEliminaGrazie per questa informazione: è bello scoprire piccoli tesori.
RispondiEliminabellissimo, purtroppo non l'ho mai visitato pur essendo andata a Parigi tante volte. Ciao
RispondiEliminaAnch'io non l'ho visitato... peccato sono stata tante volte a Parigi!!
RispondiEliminaFaccio tesoro delle tue informazioni!!!
Un abbraccio buona giornata!!!!
Proprio bello magnifico!
RispondiElimina