Un evento classico che questo blog segue da diversi anni, 50° edizione si svolge tutte le domeniche 6, 13, 20, 27 Ottobre 2013 della sagra della castagna, anzi del Marrone di Marradi.
Non c'è bisogno di fare promozione ma solo per ricordare che si può andare in treno:
Linea Faentina da Faenza e Firenze info Trenitalia
Da Faenza 30m con partenza alle 8:20, 10: 20, 12:20
Da Firenze 1,30h con partenza alle 8:40, 11:40, 13:40
Molto più affascinate arrivare a Marradi con il ritmo del treno a vapore:
Domenica 13 Bologna- Marradi andata e ritorno
Domenica 20 Rimini - Marradi andata e ritorno
Domenica 20 Pistoia, Firenze - Marradi andata e ritorno
Info: Antologia Viaggi 0573 367158, Proloco Marradi
Si ringrazia Faenza Web Tv per la condivisione del video
Quest'anno ci attendono due mostre interessanti
- “Faentina Cento20 anni attraverso l’Appennino”: celebra i 120 anni della storica Ferrovia Faentina che collega Firenze a Ravenna.
- “Libri e Castagne:” Mostra mercato del libro presso Centro Culturale Dino Campana con orario 16,00-19,00 dal lunedì al sabato e 10,30-18,00 la domenica.
Da segnalare l'iniziativa " Raccolta Marron buono a metà prezzo" dove si può raccogliere direttamente il marrone e lo si paga a metà prezzo presso le aziende: Azienda Agricola biologica Sulpiano Puntese, Azienda Agricola Ravale, Maneggio casetta, Vacanza Aurea. Nei punti di ristoro menù alla castagna dai tortelli di castagna ai Marron Glacè.
Il Marrone di Marradi è l'eccellenza del Marrone del Mugello. Dal punto di vista turistico c'è anche la strada del marrone del mugello. La sagra su Facebook.
Stupendo questo giro!! Grande Carmine, come sempre un'ottima segnalazione :-) Buon we
RispondiEliminaChissà che meraviglia questo giro!
RispondiEliminaNotizie interessanti ma sempre fuori portata vivo in un angolino a destra della cartina. Buona domenica.
RispondiEliminami piacerebbe farmi un giro su questo treno d'epoca :)
RispondiEliminaUna sagra bellissima Carmine!!! e che giretto farei volentieri sul quel magnifico treno a vapore!! Un abbraccio
RispondiEliminasemplicemente fantastico andar per castagne dopo aver viaggiato col treno a vapore.... noi pure ci andremo ma più comunemente useremo un tradizionale pulmann
RispondiEliminaCaro carmine! Quanto bello sarebbe!!!
RispondiEliminaMa è solo un sogno.
Tomaso
Mannaggia costicchia un po' ma sono diversi anni che ci faccio un pensierino! :)
RispondiEliminaUn evento fantastico!!! Grazie per tutte le informazioni.
RispondiEliminaUn bell'evento, grazie delle informazioni :)
RispondiEliminaBuon fine settimana
Ciao Carmine, ci sono stata a Marradi a vedere la casa di Dino Campana, mi è piaciuta moltissimo, ci tornerei proprio volentieri. Un abbraccio a presto
RispondiEliminaChe bello ...mi piacerebbe! Ciao..e buona domenica!
RispondiEliminaCiao Carmine ! non mi decido a entrare nell'autunno ... ma mi hai fatto venire voglia di marroni !!! complimenti per i tuoi post sempre interessanti e così approfonditi !!!
RispondiEliminaMi piace molto l'iniziativa di raccogliere i marroni e pagarli a metà prezzo. Quando ero piccola andavo sempre a raccogliere le castagne e mi divertivo molto. Peccato che è parecchio distante.
RispondiEliminaSento profumo di caldarroste qui da te. E sapori d'infanzia quando si raccoglievano le castagne, oggi la città me lo impedisce.
RispondiEliminaHai citato i tortelli di castagna. Ero molto perplessa, ma poi li ho mangiati, accidenti che buoni!
che idea splendida. Ogni anno mi capita di incrociare questo trenino, ogni anno dico a me stessa che voglio fare l'esperienza di salirci sopra ed ogni anno succede che non lo faccio mai. Magari questa volta è quella buona. Hai mai ricevuto il premio "Versatile blogger"? te lo abbiamo appena conferito, per ritirarlo basta passare da noi su www.bricolage-ricette.com
RispondiEliminaè una sagra molto interessante, i marroni sono ottimi, anche se buona volontà non sempre è buona professionalità nell'organizzazione dell'evento
RispondiEliminaBelle queste sagre e soprattutto andarci con quel treno d'altri tempi. Mi piacciono molto i tortelli di castagne e la purea di castagne mescolata con cacao e maraschino e trasformata in palline che mia madre chiamava "patatine di castagne".
RispondiEliminaMai sentito parlare di Marradi, e dire che vedo spesso a Firenze e adoro la Toscana, giro il link di questa bellissima sagra a dei parenti che abitano in zona...
RispondiElimina