Segnalazione degli appuntamenti golosi per queste terzo weekend di Giugno e il primo dell'estate, non sarò presente ma mi auguro che chi di voi è nelle vicinanze riesca a farci un salto.
Dal 21 al 29 Giugno si svolge a Forlimpopoli in provincia di Forlì Cesena, la 18° Festa Artusiana , l'eventi dedicato a Pellegrino Artusi, celebre cittadino. Per tutta la settimana degustazioni, festa, musica, scuola di cucina, prodotti tipici del territorio saranno presenti il formaggio squaquerone e i salumi della razza suina Mora di Romagna. Tra Forlì e Cesena, si arriva a Forlimpopoli fino a Forlì con le Ferrovie e prendere autobus 92 al punto bus di Forlì.
Dal 21 al 22 Giugno a Andora in provincia di Savona, Festa delle erbe aromatiche officinali e antiche piante, un ciclo di conferenze sulle piante officinali e spontanee.
Il 21 Giugno a Castel San Pietro Terme in provincia di Bologna si tiene 6° concorso Giallo Miele all'interno di Natural Miele un evento dedicato al Miele con degustazione e premi al miglior produttore.
Dal 21 al 22 Giugno in Val Gerola a Gerola Alta in Provincia di Sondrio, Gusta la Valgerola un percorso gastronomico a km zero, la Valgerola è famosa per le specialità valtellinese come la polenta, sciatt, pizzoccheri e il formaggio Bitto. La valle è un luogo noto per la pesca in particolare di trote e salmerini e durante la stagione per la raccolta dei funghi, Si raggiunge la Val Gerola da Morbegno.
Dal 21 al 22 Giugno, sempre in Valtellina c'è la Bresaola Festival a Sondrio.
Dal 21 al 22 Giugno in Toscana ed esattamente a Gaiole in Chianti si tiene Bio Pride l'evento dedicato all'orgoglio dei prodotti bio, degustazione di prodotti in particolare di vini Bio.
Dal 21 al 22 Giugno si tiene in Puglia Masserie sotto le stelle, l'evento che vuole valorizzare le masserie della Puglia con l'arrivo dell'estate, scuole didattiche e cene con i prodotti tipici del territorio.
Dal 21 al 22 Giugno, sempre in Puglia a Putignano si tiene il Corteo di San Giovanni, una tradizione storico medievale alla sua 656° edizione, sfileranno falconieri con aquile, poiane, falchi e civette, i Cavalieri di Rodi nelle loro armature trecentesche, caricature di dame, nobili, popolo, clero dell'epoca, l'evento rievoca la consegna ai Cavalieri di Rodi della città. Un evento di festa anche in tavola con le specialità locali.
Dal 21 al 22 Giugno a Napoli, 9° Festa delle ciliegie a Chiaiano con il concorso nazionale della Ciliegia.
Buon weekend
L'estate porta in dote anche tante feste all'aria aperta, peccato per la lontananza da questi appuntamenti.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Grazie per la tua visita nel mio blog è stata molto gradita! Mi sono aggiunta con piacere ai tuoi sostenitori, perchè hai un bellissimo e molto interessante blog! Complimentiiiii
RispondiEliminaBella quella di Forlimpopoli, e non sarebbe nemmeno troppo distante da Perugia :)
RispondiEliminaQuasi quasi ci organizziamo per una bella spedizione mangereccia!
Grazie per l'interessanti comunicazioni.
RispondiEliminaciao buona serata.
Forlimpoli, la patria di Artusi : la Rocca è una meraviglia!
RispondiEliminaCaro Carmine, Forlimpopoli io lo posso sognare stando qui!
RispondiEliminaTi auguro una buona domenica caro amico.
Tomaso
Sarebbe bellissimo poterci andare!!!
RispondiEliminaGrazie mille per l'interessantissimo post!!!
Un caro abbraccio e a presto
Carmen
Wow, quanti appuntamenti interessanti!!!!!
RispondiEliminabelle iniziative e pratiche perchè "mangerecce"
RispondiEliminaGrazie per tutte le preziose informazioni Carmine, sei impareggiabile.
RispondiEliminaBuona domenica
Mandi
Essendo golosa di bresaola non dovrei proprio mancare all'appuntamento :-) grazie per i tuoi post Carmine, un abbraccio e buona domenica
RispondiEliminaciao Carmine ! mi fai sempre viaggiare con la fantasia, qui sull'isola neanche una sagra ...Grazie !!
RispondiEliminaChe meraviglia sarebbe, prendere l'auto e farsi un giro da tutti, sempre che le date lo permettano.
RispondiEliminaMa tu sei in vacanza?
Grazie caro Carmine, per le tue preziose informazioni!
RispondiEliminaciaoo e buon inizio settimana
ti abbraccio
Sempre post interessanti e ricchi di informazioni!!! Grazie Carmine, un abbraccio!!!!
RispondiEliminanon sapevo nemmeno dove fosse la val gerola
RispondiElimina