Da circa una decina d'anni, in tutte le grandi città si organizzano eventi rivolti ai giardini privati, cioè a tutti quei giardini che sono visibili sono alla famiglia dei proprietari della casa e ai loro amici.
Questo in Italia ha coinciso con apertura delle grandi ville e castelli delle famiglie nobili, dal medieovo alle grandi ville del seicento, del settecento e dell'ottocento, dove il giadino aveva il simbolo dello status della famiglia, cosi hanno creato delle vere e proprie opere d'arte d'architettura.
Ad Amsterdam si svolge in questo weekend Open Garden Days o meglio come dicono loro "Open Tuinen Dagen", dietro le imponenti facciate delle case lungo i canali di Amsterdam si trovano alcuni dei giardini segreti meglio custoditi della città.
Questi giardini metto in luce un aspetto poco noto del carattere degli olandesi la coltivazione della propria interiorità e spiritualità attraverso giardini arricchiti e coltivati con amore e passione.
Sono aperti al pubblico per un solo week-end, il tema quest'anno è Utilità e Piacere, di come è possibile trasformare le corti interne in giardini con frutteti e orti in un nuovo trend generale che valuta positivamente la coltivazione propria di frutta e verdura e erbe aromatiche ed erbe officinali.
Con un solo biglietto di € 15.si possono vedere tutti i giardini lungo la zona dei canali.
Indirizzi di Bed and Breakfast, Alberghi, Ristoranti ad Amsterdam selezionati da me alcuni per la qualità, alcuni per il design, alcuni per l'originalità, altri per la scelta Green della sostenibilità
Visualizza Go Slow Green Amsterdam 2013 in una mappa di dimensioni maggiori
I giardini segreti ci hanno sempre affascinato....quando giriamo per le città, come Venezia o anche la nostra Perugia, a volte ci capita d'intravedere uno scorcio di verde da dietro i portoni dei grandi palazzi del centro....ci rimane sempre la curiosità di scoprire cosa si celi lì dietro...
RispondiEliminaQuesto itinerario olandese è molto interessante e fuori dal coro!
Buona giornata Carmine!
Bello caro Carmine, veramente un viaggio che mi piacerebbe fare.
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio caro amico.
Tomaso
Bell'iniziativa! Ciao, Arianna
RispondiEliminaDa vedere assolutamente, e ho potuto ammirarli tutti vivendo un lungo anno in Olanda!
RispondiEliminaBacio Carmine!
Ciao Carmine, Amsterdam mi è piaciuta moltissimo e camminando lungo i canali, spesso ho guardato le case e ho cercato di sbirciare dietro le finestre più basse, soprattutto di sera, quando si illuminavano, per cercare di immaginare una vita... ecco che tu mi spalanchi le porte e mi fai entrare! Non sai quanto mi piacerebbe poter partire, grazie per farmi almeno sognare :)
RispondiEliminaUna città che mi piacerebbe visitare..... da mettere in lista!!!!
RispondiEliminaDev'essere un giro affascinante. I giardini hanno qualcosa di magico. Sono stata ad Amsterdam e ho passeggiato lungo i canali, ma non immaginavo ci fossero grandi giardini dietro le facciate! Da te si scopre di tutto o meglio tutta la bellezza che esiste.
RispondiEliminaUna città meravigliosa. Ci tornerei volentieri. Ciao, Fabio
RispondiEliminaBellissimi i giardini e le passeggiate tra il verde.
RispondiEliminaBuon venerdì!
amsterdam è stupenda e ci tornerei volentieri per questa iniziativa!
RispondiEliminaQuanto mi piacerebbe andare...bellissima iniziativa ! Pensa,ad Amsterdam vive anche una mia amica .Chissà ...in futuro spero di arrivare! ciao..e buon weekend!
RispondiEliminaa me amstrerdam non aveva entusiasmato molto, ma questa èè davvero un'idea carina!
RispondiEliminaun aspetto di amsterdam che non conoscevo
RispondiElimina