Abbiamo di fronte un weekend molto ricco d'eventi, avete notato che sono aumentati i post, ma con l'Expo sono aumentati a dismisura gli eventi e faccio una grande fatica a starci dietro ma di questo evento volevo assolutamente parlare.
Andiamo in Umbria, nella incantevole Orvieto, una città familiare per tanti italiani che hanno fatto i pendolari tra Milano e Roma, ed una delle poche città che si riesce bene a vedere sia dall'autostrada che dalla ferrovia.
Quante volte ci siamo detti che bello sarebbe andare a Orvieto!
L'occasione ce la offre gelati d'Italia, un evento alla terza edizione, diciamo pure un evento più che goloso, in Umbria c'è una delle più grandi scuole di Gelato.
Tra le iniziative che più mi hanno colpito sono i 20 gelati italiani, un gusto per ogni regione d'Italia, sarebbero da provare tutti e venti tra i miei preferiti la Basilicata gelato alla ricotta e fragoline di bosco, la Liguria gelato fior di sambuco, i sorbetto al bergamotto della Calabria oppure il sorbetto Pesca e Lime dell'Emilia Romagna, ma il più curioso arriva da una delle mie regioni d'appartenenza da parte di Padre cioè il Molise, il Gelato alla Canapa sativa e cioccolato, io nemmeno sapevo che in Molise c'era la Canapa sativa.
Altro appuntamento interessante sul tema del gelato è la dimostrazioni dei maestri gelatieri della degustazione di Gelati funzionali e gelati salutistici a cura della Scuola Italiana di Gelateria al Palazzo dei Sette.
Come arrivare a Orvieto: molto comodo arrivare in treno, Orvieto è una fermata sulla linea Firenze Roma, con il treno regionale 2 h da Firenze e 1,30 h da Roma, dalla Stazione Ferroviaria potete raggiungere agevolmente il centro in taxi, in autobus ma io consiglio di prendere la funicolare, esperienza molto piacevole, costa solo 1 euro.
Orvieto è una città che di percorrere a piedi: per gustare le sue bellezze e la sua particolare atmosfera in circa 20 minuti ci si sposta da un lato all'altro della cittadina.
I Gelati d'Italia dal 25 Aprile al 3 Maggio a Orvieto
Ottimo evento!
RispondiEliminaSerena giornata.
Che bella l'idea di un gelato per regione! Nemmeno io sapevo che in Molise ci fosse la Canapa Sativa!
RispondiEliminaAMO IL GELATO, CHE BELLO SAREBBE POTERCI ANDARE!!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaPasso per augurati un sereno e gioioso
primo MAGGIO
un caro e amichevole saluto
Oh si', ci andrei di corsa!
RispondiEliminaun bel e dolce evento, ciao.
RispondiEliminaSono golosissima di gelato, che sfiziosissimo evento!!!!
RispondiEliminaUn evento goloso! Ciao, Arianna
RispondiElimina