Weekend lungo del Primo Maggio, per tutti quelli che sono rimasti a casa, suggerisco una bella gita sul Lago di Garda, il tempo anche se le temperature sono un po' basse c'è un bel sole che dà una bella luce al paesaggio del lago di Garda.
Il mio suggerimento in questi giorni è di recarvi proprio nella località di Garda in provincia di Verona, raggiungibile in battello anche da Sirmione e Peschiera oppure in auto sulla strada che costeggia la riva del lago sia da Riva del Garda che da Peschiera a velocità ridotta massimo per apprezzare la bellezza del Lago di Garda.
Si tiene quest'anno a Garda l'evento Oli Olà, che vuole valorizzare l'olio d'oliva del garda Dop, un prodotto poco noto ma che anno dopo conquista i palati più raffinati.
Il suo gusto più delicato rispetto ad altri olii d'oliva extra vergine italiani lo rende un perfetto abbinamento in particolare con la cucina di pesce del lago come laverello, sarde, tinche, coregone.
Nell'evento che si coniuga con gli altri prodotti del territorio della Provincia di Verona lo si abbina con il riso prodotto in provincia di Verona, il vino Chiaretto e Bardolino, i formaggi freschi locali, per l'occasione due speciali risotti con i prodotti del territorio: Risotto al basilico con erbette del baldo e olio d'oliva del Garda e Risotto al tastatal (carne di maiale salata e pepata) con tarassaco del Baldo con olio d'oliva del Valpolicella Dop.
L'evento ospita il Villaggio dell'olivo diversi stand di produttori locali d'olio d'oliva e di prodotti del territorio come i produttori di formaggi di Capra.
Un invito a recarci a Garda anche nei prossimi fine settimana, ricordo la pedonale che da Garda a Bardolino seguendo il Lungolago. Un altra passeggiata molto frequentata è quella che dal centro di Garda vi porta a Punta San Vigilio, un oasi di pace e tranquillità conosciuta già dall'anno mille.
Garda olì olà a Garda Piazza del Municipio sul lungo lago dal 29 Aprile al 1 Maggio 2017, dalle 10.00 alle 18,00, evento aperto al pubblico
Caro Carmine, è sempre bello seguirti ovunque tu vada!!!
RispondiEliminaCiao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Che bello il lago di Garda, è una zona che visito spesso quando vado a trovare mia figlia a Verona! Mi dispiace non esserci in questi giorni per questo evento! Buona domenica!
RispondiEliminaMolto interessante questo articolo lo terrò presente per domani grazie e buona domenica!!!
RispondiEliminaFLora
adoro la zona del lago di garda e quasi quasi ne approfitto per farci un giro domani!
RispondiEliminaAdoro il lago di Garda! Fossi in zona di sicuro ci andrei :) ciao, Arianna
RispondiEliminaEra un'ottima idea ma oggi piove è mi è passata la voglia :-)
RispondiEliminaBuon primo maggio
enrico
conosco l'olio del Garda, è leggero e d è perfetto per condire il pesce bollito o altri piatti delicati
RispondiEliminaUna località bellissima che ancora mi manca, grazie come sempre per i consigli!
RispondiEliminaPer il ponte del 25 aprile ho provato col mio compagno di andare sul garda, ma non ti dico la coda di macchine!!!! IMPROPONIBILE!!!
RispondiEliminaGrazie della condivisione delle foto