Si tiene all'interno della cornice del Chiostro di Sant'Ambrogio a Milano, l'evento Flora et Decora, la quinta edizione che unisce il patrimonio storico artistico e l'arte dei giardini.
L'evento si distingue oltre che per la storica localizzazione nella Basilica di Sant'Ambrogio per la presenza di molte aziende artigianali specializzate nella progettazione e decorazione dei spazi verdi. Può sembrare strano per una grande metropoli ma la città di Milano ha una sua cultura dei verde che si esprime in piccoli spazi ma molto curati..
Per quanto riguarda la flora grande interesse hanno suscitato le piante d'agrumi dell'azienda Chiaravalli , che a Milano non è semplicissimo fare crescere, come il cedro, il limone cedrato, il chinotto e il calamondino.
Tra le verdure da coltivare in vaso o nei piccoli spazi verdi grande interesse:
Dell'Oasi Aromatica le piante di pomodoro come il Pomodoro Kakao dal colore cioccolato (una varietà del pomodoro nero di Crimea), il pomodoro mirado orange, le melanzane mini ophelia
Le piante ornamentali commestibili di Res Naturae, come le diverse varietà di pomodori (indigo rose, cornuto, riccio, yellow cherry, scatolone di Bolsena ), il cavolo kale, la borragine.
Tra le rose grande attenzione delle Rose d'epoca della Nino Sanremo e delle Rose Magi dalle rose antiche cespugliose e rose antiche arrampicanti. Tra le rose più apprezzate la rosa Leonardo da Vinci.
Le più belle presentazione invece sono quelle del Garden Club Milano, scuola di decorazione e d'ikebana (la foto di copertina del post, le fave alla base con i fiori).
Non è mancato la parte dedicata ai prodotti da mangiare e da bere in linea con lo stile di vita green come la Gelateria Cool con i gelati naturali di liquirizia, fiori di sambuco, limone e rosmarino, la birra del birrificio artigianale milanese, i formaggi di capra artigianali della Val Camonica e il Sidro di mela.
Per i più interessanti al patrimonio artistico della Basilica di Sant'Ambrogio, possibilità di viste guidate con Neiade.
Per saperne di più: Flora et Decora dal 21 al 23 Aprile Basilica di Sant'Ambrogio Milano 10-19h, Ingresso Libero.
Coloratissima manifestazione che merita di essere visitata
RispondiEliminaciao buona serata
Caro Carmina, un grazie di averci regalato un post con tutti i colori, quanto mi piacerebbe visitare questa manifestazione.
RispondiEliminaCiao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Una manifestazione che merita.
RispondiEliminaBuon inizio di settimana.
Una bellissima manifestazione. Grazie per le informazioni, Carmine, un abbraccio
RispondiEliminaUna manifestazione molto bella, tra tutti quei fiori e gli agrumi,.... una meraviglia ! Bello esserci lì !
RispondiEliminaGrazie delle foto e delle informazioni, si ha quasi l;impressione di esserci andati.
RispondiEliminaChe spettacolo!
RispondiEliminaLa manifestazione è molto interessante e grazie a te ho potuto ammirare delle bellissime foto di fiori e frutta e scoprire l'esistenza del curioso pomodoro kakao e altro.
Un saluto e buon inizio settimana :)
la foto di fiori trasmettono tanta serenità, deve essere una bella manifestazione , buona settimana
RispondiEliminauna mostra floreale all'interno di una cornice suggestiva.
RispondiEliminaSono alle prime armi con la floricoltura ma mi piacerebbe un sacco vedere qualcosa e magari imparare a conoscere le varietà.
RispondiEliminaBuona giornata
Una manifestazione bellissima, adoro le piante e i fiori. Un saluto e buon 25 aprile
RispondiEliminaIn primavera a Milano fioriscono, è proprio il caso di dirlo, gli eventi floreali e la città si arricchisce di fiori e di colori. Basta guardare la folla che visita questi "mercati" per capire quanto i milanesi amino i fiori.
RispondiEliminaFelice settimana
enrico
C'ero sabato ma di lì non sono passata...ciao, Arianna
RispondiEliminaIo ci lascerei il cuore in una fiera così bella!
RispondiEliminaEvviva la primavera, che tripudio di colori!!!
RispondiEliminale bouquet avec les fèves comme base c'est superbe! une belle expo...
RispondiEliminama che belle fotografie e bella manifestazione. Anche qua a Cremona si terra una manifestazione con tema il verde e i fiori.
RispondiEliminaOttimo reportage complimenti Carmine.
RispondiEliminaMaurizio
Grazie per le meravigliose foto!!!
RispondiEliminaAdoro i fiori e queste manifestazioni.
RispondiEliminaBellissima manifestazione in un luogo favoloso che le tue parole e le tue foto ci mostrano in tutta la sua bellezza.
RispondiElimina