Grotto Bundi, andare per Grotti sulle strade del vino di Mendrisio, Cantone Ticino, Svizzera (Turismo Lento in Mendrisio / Slow Tourism in Mendrisio)
Turismo lento è anche turismo enogastronomico cioè la scoperta di un territorio con i suoi prodotti tipici e le sue tradizioni culinarie per esempio quando parliamo di ristorazione tipica nella zona della provincia di Como e del Cantone Ticino, parliamo di Grotto, è un po' quello che in Italia chiamiamo Osteria, un luogo per mangiare un piatto tipico e bere un bicchiere di vino buono. La parola Grotto deriva da grotta perché un tempo erano proprie e vere grotte riadattate, luoghi molto freschi ideali per la conservare vini, formaggi e salumi.
Furono i luoghi preferiti per le scampagnate negli anni '50 e '60, cominciarono a essere meno frequentati negli anni '70 poi gli anni '80 e '90 sono stati gli anni della Nouvelle Cuisine che è l'opposto della cucina del grotto.
Negli ultimi 5 anni invece c'e stata una vera e propria riscoperta del Grotto, grazie anche al movimento Slow Food che ha fatto ri scoprire i prodotti tipici locali, le ricette del territorio, le specialità a km zero, intanto anche i grotti si sono modificati, i gestori hanno mandato i figli nelle scuole alberghiere, hanno imparato a selezionare gli ingredienti, perfezionato la cucina e l'accoglienza sempre tenendo fede a quell'impostazione locale tradizionale.
Per raggiungere la via delle cantine dove si trova il Grotto Bundi, bisogna recarsi fino in Svizzera passare il confine di Chiasso e dirigersi verso Lugano a pochi chilometri si arriva a Mendrisio, uscite dall'Autostrada oltrepassata quella cosa tremenda che è il Casino e il Centro Commerciale, affollata di gente, alla seconda rotonda a destra ancora a destra via Vela proseguite sulla via Carlo Pasta a metà a destra salite, sulla via delle Cantine.
La particolarità delle via delle cantine sta in questi edifici costruiti ai piedi del Monte Generoso ombreggiati da enormi alberi, sono luoghi ideali per
la maturazione dei vini grazie all'esistenza di sfiatatoi d'aria fresca
naturale. Alcuni sono ancora in funzione altri ospitano i grotti come il Antico Grotto Ticino , il Grotto San Martino e il nostro Grotto Bundi
Cosa di mangia nel grotto?
Nel Grotto Bundi si mangia sopratutto polenta tipica ticinese fatta con farina integrale di mais ticinese è leggermente scura, fatta in un paiolo di rame, si può abbinarla con i formaggi tipici, le uova, salumi locali. Si possono trovare anche tutti i piatti della tradizione dall'Ossobuco con risotto, al Vitello Tonnato, e piatti stagionali come i funghi, i gnocchi solo il venerdi, perché gli gnocchi si fanno e si mangiano in giornata. Per dessert il gelato di Uva Americana ( più nota come uva fragola) servito con Merlot o la torta di pane fatta in casa.
Nel Grotto Bundi si mangia sopratutto polenta tipica ticinese fatta con farina integrale di mais ticinese è leggermente scura, fatta in un paiolo di rame, si può abbinarla con i formaggi tipici, le uova, salumi locali. Si possono trovare anche tutti i piatti della tradizione dall'Ossobuco con risotto, al Vitello Tonnato, e piatti stagionali come i funghi, i gnocchi solo il venerdi, perché gli gnocchi si fanno e si mangiano in giornata. Per dessert il gelato di Uva Americana ( più nota come uva fragola) servito con Merlot o la torta di pane fatta in casa.
Per i vini invece i vini Ticinesi posso essere una grande scoperta, poco noti suggerisco di iniziare con un Merlot locale per prendere confidenza.
Se poi volete unire una visita alle cantine locali a Mendrisio hanno sede la Cantina Sociale, l'azienda di Guido Brivio e la Gialdi, per chi invece vuole ammirare un panorama prendere il trenino a cremagliera che vi porta sul Monte Generoso da dove si può godere uno dei più bei panorami del Cantone Ticino.
Per gli amanti della bicicletta alla stazione del Monte Generoso a Capolago E Bike Park, noleggio di bici e bici elettrica con Gps
Info: Mendrisio Turismo, Cantone Ticino Turismo, Monte Generoso, Grotto Bundi,
Aggiornamento foto limone rosso a Orticola è ultima foto, da più lettori richiesta
Filmato Ferrovia Monte Generoso
Si ringrazia utente Starlie per la condivisione del Filmato
Aggiornamento foto limone rosso a Orticola è ultima foto, da più lettori richiesta
Filmato Ferrovia Monte Generoso
Si ringrazia utente Starlie per la condivisione del Filmato
Visualizza Mendrisio
le tue foto sono spettacolari
RispondiEliminavedo dalle foto che non sei morto di fame anzi quanti kili hai messo??? ahahahahah scherzo, adoro anche io la svizzera da piccola tutte le estati con mio nonno e mia nonna andavamo sempre.
RispondiEliminaGrazie per averci segnalati questi posti sia da vedere che da gustare. Un abbraccio.
RispondiEliminaè vero...essendo proprio vicina alla svizzera mi è capitato di fermarmi a qualche grotto...mi sembra di entrare in vacanza immediatamente...è tutto molto accogliente e semplice :)
RispondiEliminaCaro Carmine conosco quel paradiso del Mendrisiotto è una regione veramente meravigliosa i suoi vigneti non hanno niente da invidiare con vigneti di certe regioni italiane.
RispondiEliminaCiao e buona domenica amico.
Tomaso
nice blog, thank you for your comment.
RispondiEliminagreetings Dietmut
Roba buona e bei luoghi! Ciao, Arianna
RispondiEliminaCaro Carmine, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. Peccato che io abiti così lontano....Luoghi splendidi.
RispondiEliminaAdoro andare per grotti e mi piace quella cucina rustica, un po' pesante per la verità, ma ottima.
RispondiEliminaCi sono stata qualche volta.
Luoghi incantevoli e splendide foto!!! Grazie per tutte le informazioni!!! Un abbraccio
RispondiEliminase la Svizzera non fosse così lontana da trieste ci andrei spesso, mi è piaciuta tanto! Mi piace la cucina semplice, di sicuro apprezzerei i grotti! buona domenica Carmine!
RispondiEliminaEcco, di tutte queste meraviglie enogastronomiche avevo solo una pallida idea! Ma il Ticino non si trova poi tanto lontano...
RispondiEliminaNon so cosa sia successo avevo commentato questo magnifico territorio che avevo visitato parecchie volte, i suoi vigneti non hanno niente da invidiare con i nostri in Italia il mendrisiotto è un angolo di paradiso.
RispondiEliminaTomaso
l'ultima volta che sono stata in svizzera è stata lo scorso settembre quanto mi mancano quei posti
RispondiEliminaIo gioco in casa stavolta, voglio solo dire che ci sono anche le verdure e le insalate nei menù dei crotti anche se uno va lì per mangiare piatti tipiche.
RispondiEliminaAttenzione c'è grotto e grotto come per gli agriturismi, buttare sempre un occhio dentro prima.
qui non ci sono mai andato ma la prossima volta non me lo lascia sfuggire specie per quelle patate che vedo
Grazie per la segnalazione! Sono spesso in ticino ! Proverò il grotto !!
RispondiEliminaNice post :)
RispondiEliminaBello e con tutto quel ben di dio per forza dobbiamo andare lenti vedo molto da gustare sia con gli occhi che con il palato.Buona serata
RispondiEliminaNon sono mai stata in quei posti, ma penso proprio di dover colmare questa lacuna. I piatti sono uno più squisito dell'altro: sapori rustici e genuini come quello della torta di pane che mi incuriosisce molto.
RispondiEliminaComplimenti per il blog!
grazie per la tua segnalazione foto splendide
RispondiEliminaHai vissuto belli posti.
RispondiEliminaAnche Slovenia e' bella e interessante. Poi abbiamo il buon vino, su Kras c'e' teran.
montagna , assolutamente montagna per le vacanze , magari su questo bel treno!!
RispondiEliminaCiao Carmine, conosco un po' la zona di Mendrisio, e ho rivisto con enorme piacere Gerusalemme, dove sono stata ben due volte. Non sai quanto ci tornerei volentieri. Un abbraccio
RispondiEliminaSono posti interessanti e mi piacerebbe molto provare la loro polenta. Un giorno ci dovro' andare li!
RispondiEliminaCiao e grazie per le ottime informazioni!
You have very informative blog..now I know if I plan to travel to your country, I'll hope into your blog..cheers! i'm following you too :)
RispondiEliminaGrazie per la visita,
RispondiEliminaho così avuto modo di conoscere il tuo splendido blog,
ricambio la cortesia di unirmi ai tuoi amici.
Ciao
Che posti meravigliosi!!! E dire che, pur essendo vicina, non sono mai stata in Svizzera, anche se mi sono ripromessa di farci un salto il prossimo inverno.. Gran bei posti, e le tue foto sono fantastiche, complimenti!! :)
RispondiEliminaA presto, Giada.
http://sorbettoalimone.blogspot.it/
Sono sempre stato attratto dalle "strade del vino", ma attenzione ne bevo solo un bicchiere al giorno di quello buono.
RispondiEliminaNormalmente in montagna salgo a piedi, ma visto il notevole dislivello penso sia preferibile prendere il treno che si vede nel filmato. Grazie Carmine per aver indicato questi bei posti. Ciao.
Questo turismo ecogastronomico mi piace proprio !! un caro saluto !
RispondiEliminaPeccato, è una zona che non conosco. In ogni caso evviva i "grotti" e abbasso la Nouvelle Cuisine! ;)
RispondiEliminaCiao Carmine, grazie di esserti unito agli amici del mio blog, vedo che ti piace molto viaggiare. Bene condivido questo piacere e complimenti per le bellissime foto.
RispondiEliminaA presto.
Ciao Carmine, garzie per avermi fatto conoscere questi posti...ci farei volontieri un salto per un tour gastronomico:). A presto!
RispondiEliminaSpettacolare come sempre i tuoi post Carmine, posti davvero paradisiaci
RispondiEliminaBravo
Sempre belli i tuoi post!! Prendo nota!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e felice fine settimana!!!
Grande Carmine, mi hai fatto venire un appetito...
RispondiEliminaPenso che i sapori siano una parte importante del viaggio. A volte infatti e' proprio una visita ai mercati locali che mi fa' capire un po' di piu' del posto dove mi trovo.
POi i piatti tipici, magari ammirando il panorama sono uno dei piu' bei piaceri della vita :-)
Bello scoprire posti nuovi,
RispondiEliminain quelle zone non ci sono mai stata, grazie per il reportage e le belle foto.
Angela
che posti strepitosi, la cucina poi é quella che piace a me.
RispondiEliminaGrazie caro Carmine, alla prossima
3:-)
buona domenica e felice inizio settimana...ciao
RispondiEliminaHi,
RispondiEliminathanks for your nice comment on our blog. For sorrow we understand only a little of your italian description, but we can see the nice video and the really very lovely pictures.We will follow your nice blog.
J+C
Hi,
RispondiEliminathanks for your nice comment on our blog. For sorrow we understand only a little of your italian description, but we can see the nice video and the really very lovely pictures.We will follow your nice blog.
J+C
complimenti per entrambi i blog...anch'io adoro viaggiare e con un po' piu' di tempo spulcero' meglio i blog...grazie per essere passato...buona giornata ^_^
RispondiElimina