Portofino e Finale Ligure, riviera di levante e ponente, mete solite e insolite della Liguria da Turismo lento
Due destinazioni solite ma viste da un nuovo punto di vista per affrontare un dato importante cioè la perdita del 12% in due anni del settore turistico della Liguria. Un dato non casuale ma frutto delle nuove leggi di mercato, Portofino guarda al mare all'Area Marina Protetta di Portofino, Finale Ligure guarda alle Manie all'entroterra alla montagna e al turismo eno gastrnomico per una nuova rivalutazione.
Forse pochi lo sanno ma Portofino non è molto frequentata, questa sua auea di luogo esclusivo ha portato molte persone a non inlcuderla tra le possibile luoghi di vacanza, invece la realtà è molto diversa, i Vip che hanno le case esclusive sul promontorio si vedono di rado, preferiscono per le vacanza mete più esotiche, unico giorno di giubilo per la località è quando arrivano le crociere che portano i turisti che rallegrano il vecchio borgo.
Uno dei problemi per arrivare a Portofino è l'accessibilità, se non con l'auto, con il treno bisogna raggiungere la stazione di Santa Margherita Ligure, e poi proseguire con autobus ogni venti minuti che in 15 minuti vi porta a Portofino è la Linea 72 della ATP, Orario in .pdf
Io invece consiglierei di raggiugerla per via mare con la
- Linea verde della Golfo Paradiso che da Genova Porto Antico, attraversa tutti i paesi della costa e arriva a Portofino 14,00 - 15,50.
- Linea 1 della Traghetti Portofino che da Rapallo per Santa Margherita Ligure sempre in 15 minuti
Vi parlo di Portofino perchè c'è un nuovo servizio, un modo diverso per usufruire di questa località incantevole per coloro che amano una vacanza attiva all'aria aperta con Portofino Outdoor si può andare alla scoperta del Parco di Portofino e dell'Area Marina Protetta di Portofino con l’obiettivo di consentire a tutti di vivere il mare e l'area marina protetta di Portofino nel totale rispetto dell'ambiente, oltre alle classiche escursioni in kayak, vengono proposte numerose nuove attività: uscite in barca a vela, attività di snorkeling, trekking, corsi di vela e windsurf . I servizi sono accessibili anche da S. Margherita Ligure dove è più varia e per tutte le tasche l'offerta turistica.
Finale Ligure (23-24 Giugno Vari gotti e fritti)
Ho preso questa località come esempio di località raggiungibile in treno, una della grandi possibilità della Liguria è la raggiungibilità in treno, purtroppo i servizi ferroviari sono di livello piuttosto basso che non incentivano all'uso del treno ma stimolano uso dell'automobile.
La località di Finale ligure offre una varietà di soggiorno molto ampia, dalla semplice spiaggia a un entroterra delle Manie dove si possono praticare diverse attività all'aria aperta come trekking, percorsi in bici, percorsi in moutan bike, dai più spericolati parapendio, come ci si può fare sedurre dal mercato, dalle vie dell'olio Dop Ligure e dai vini Liguri.
Proprio questo fine settimana 23-24 giugno, si tiene nell'incantevole borgo saraceno di Varigotti la Vari gotti e fritti, un occasione per apprezzare un buon fritto, uno dei numerosi appuntamenti gastronomici del Finalese per l'estate 2012.
I miei indirizzi di Finale ligure che trovate anche sulla Mappa
La familiare specializzata in piatti pronti verdure ripiene ma sopratutto acciughe ripiene alla ligure
Pietro Cassalino Pasta fresca, sopratutto pansotti, pansottini, tortelli dai classici ripieni alle verdure alle ortiche ai ravioli di borragine, i ripieni della pasta fresca cambiano a secondo delle stagioni e della disponibilità degli ingredienti.
Rosmarino, specialità ligure che guardano più all'interno che al mare: coniglio alla ligure, torta di erbette, lasagne al pesto, minestre, verdure già pronte.
Chiesa salumeria, una grande selezione di prodotti locali come formaggi, salumi, olii, piatti già pronti della tradizione ligure.
Focaccia tipica ligure alla Panetteria Ghigo, non solo focaccia all'olio anche focaccia al formaggio, farinata di ceci.
Sulla mappa trovate altri indirizzi come la bottega del Miele dell'Abbazia Benedettina, agriturismi, hotels e altri indirizzi gourmand.
Sulla mappa trovate altri indirizzi come la bottega del Miele dell'Abbazia Benedettina, agriturismi, hotels e altri indirizzi gourmand.
Visualizza Finale Ligure Go Slow Tourism in una mappa di dimensioni maggiori
Complimenti! Il tuo blog è molto interessante!
RispondiEliminaadoro questi posti,è proprio vero quello che dici di Portofino magari non è tanto alla mano dormirci ma passare una giornata in questa meraviglia del mondo è un'esperienza speciale
RispondiEliminaDiversi anni fa ci sono stata in questi posti:Bordighera, Portofino,San Remo, Le 5 terre...
RispondiEliminaCome ci tornerei volentieri, sono posti stupendi!!!Ciao.
Caro Carmine la riviera ligure è la perla delle riviere ci sino stato parecchie volte nel passato, il posto più tranquillo è stato Portofino il posto li è molto limitato e ho notato che la gente non si ammucchia come nei altri posti
RispondiEliminase parliamo poi della cucina mi viene il capogiro solo pensare quante variazioni tutte buone e speciali.
Ciao caro amico, buon pomeriggio.
Tomaso
La mia amata Liguria!
RispondiEliminaPosti elettrizzanti per me, ci vado, appena posso.
Due località veramente belle, che ci rendono orgogliosi di essere liguri...complimenti per il reportage! Un saluto dai viaggiatori golosi...
RispondiEliminaDei luoghi meravigliosi!!! Grazie per il bellissimo post!!! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie per le belle spiegazioni e fotografie! Sebbene non siamo lontani, non sono mai fermata in Liguria, e come hai scritto, pensavo Portofino fosse affollata. Sarebbe una bella meta per un weekend di fotografie, buona cucina e mare!
RispondiEliminaBe' sì, ci andrei di corsa se fosse possibile! Ciao, Arianna
RispondiEliminaCiao. Sono in partenza per qualche giorno. Ti lascio il mio saluto.
RispondiEliminaPer me cominciano i fine settimana in Liguria e sono felice!!! Tutti belli i posti da te citati!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!!!
Sono stata in Liguria e queste località mi sono piaciute tantissimo.Grazie dei tuoi preziosi consigli.
RispondiEliminaVoglio assolutamente andare a Portofino,che foto, bravo
RispondiEliminaLuoghi incantevoli che meritano più di un ritorno!
RispondiEliminaCome al solito meravigliosi e "gustosi"luoghi
RispondiEliminaBuona serata
Bellissima la Liguria... ecco, non sono mai stata a Portofino e dopo il tuo post mi sembra davvero un peccato non averla vista!
RispondiEliminaAdoro la Liguria pero' ci sono stata solo una volta e vorrei visitarla meglio.
RispondiEliminaMi piace questo post: molto informativo ed esposto molto bene. Ciao.
Io voglio dire che la liguria è molto bella ma ha delle strutture vecchie ferme agli anni del bomm edilizio 60 e 70
RispondiEliminaPortofino è un altra cosa ma non capisco il kayak, uno va a portofino per il kayak? e a finale per il parapendio, è da sfigati!!!
Purtroppo non mi è mai capitato di andare nè a Portofino, nè a Finale ligure. Dovrò provvedere...
RispondiEliminaPortofino e il top, raccontato da te in maniera fantastica.
RispondiEliminaA presto
che posti meravigliosi beata tu che li hai visitati
RispondiEliminaQuaanti prodotti italiani da apprezzare ;la memoria è un bel problema , se non avessi una foto con questo sfondo , credo non mi ricorderei per niente di averlo visitato .un saluto
RispondiEliminaPosti incantevoli, la mente ritorna ad una vacanza ormai troppo lontana nel tempo...
RispondiEliminache posti da favola, informazioni preziosissime, a presto
RispondiEliminaWow Carmine, che bel servizio sulla mia Liguria, grazie! Un abbraccio
RispondiEliminaNon ci sono mai stato, sembrano davvero dei bellissimi posti!
RispondiEliminaDue posti celebri per la bellezza e il fascino!
RispondiEliminaBuon fine settimana
lodevole dovizia di particolari, grazie :-D un post utilissimo in cui ho imparato cose nuove :-D buon we, ciao
RispondiEliminaPortofino e Finale Ligure,ci sono stato.Ne sono passati di anni,soprattutto per Finale Ligure,quasi una vita fa,ma li ricordo come due gioielli incastonati in quella a volte strana, ma sempre meravigliosa terra di Liguria.
RispondiEliminaChe bei posti ! Non sono mai stata in Liguria .Chi sa...forse un giorno!
RispondiEliminaciao ...alla prossima meta turistica!
è sempre bello viaggiare con te :)
RispondiEliminaCiao Carmine, abbiamo in Italia un patrimonio che leva il fiato!
RispondiEliminaSorridente giornata!
Ciao Carmine. Sono tutte località molto vicine alla mia residenza ed è una meta frequente per noi. La Liguria ci ha riservato sempre dei bei momenti.
RispondiEliminaLa "tua" Liguria è un posto splendido. Leggendo il tuo post non si può che innamorarsi di questi luoghi.
RispondiEliminaCiao Carmine! Bellissima la riviera ligure e grazie per questi meravigliosi posti che ci fai visitare insieme a te.
RispondiEliminaBuon fine settimana
A presto.
BELLISSIMA QUESTA ZONA DELLA LIGURIA E SPLENDIDE FOTO! BACIUZZI
RispondiEliminaConosco Finale ligure, un bellissimo posto, dove si mangia bene!! buona giornata...ciao
RispondiEliminaPura abitando a Torino, non sono ancora mai stata in Liguria... penso proprio di dover rimediare, magari seguendo i tuoi consigli, preziosi come sempre :-)
RispondiElimina