L'appuntamento verde più atteso dell'anno, un punto di riferimento per tutto il settore del giardino. Tante le novità per l'edizione 2018 in primo luogo Orticola fuori salone una serie di locaton dove i paesaggisti e i giardini di Orticola hanno adornato la città di Milano come i Giardini Perego, il Cortile d'ingresso della Galleria d'Arte Moderna in Via Palestro, i giardini della Triennale, gli orti fioriti di Citylife,
Si rinnova anche il 2018 la collaborazione di Orticola con musei cittadini come: Gallerie d’Italia, GAM Galleria d’Arte Moderna, Muba Museo dei Bambini, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Poldi Pezzoli, Orto Botanico di Brera, Palazzo Reale, Pinacoteca di Brera, Triennale Design Museum, grande interesse ha suscitato la mostra “La bellezza dei fiori”, a ingresso libero, nel Cortile della Farmacia dell’Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono durante il periodo di Orticola, e più precisamente dall’8 al 25 maggio 2018.
Quello che più incuriosisce di più i nostri amici dal pollice verde è la XIII° Mostra Mercato ai Giardini Indro Montanelli, da segnalare quest'anno un grande ritorno delle rose tra cui le varietà rosa antiche come Rosa gallica Offinalis, Boule de neige, Duchesse de Berry, Ferdinand Richart, La reine Victoria, mi ha particolarmente colpito le rosa Claude Monet e la bianca Papa Giovanni Paolo II.
Tra le piante d'erbe aromatiche tutte le declinazioni di timo e salvia, dai profumi e colori incredibili.
Bellissime le peonie, tra gli agrumi grande richiesta e curiosità per bergamotto, chinotto, cedro e yuzu.
Tra le novita: la buddleya o anche chiamato albero delle farfalle, l'erisimo chiamato anche erba dei cantanti, tillandsia, fuchsie e l'Azalea del diavolo, pianta simbolo di Borgo a Mozzano in provincia di Lucca.
Ho particolarmente apprezzato la filosofia del Gym giardino, come stare in forma occupandosi del giardino. Inteso il giardino come una palestra in movimento ma molto più piacevole di una chiusa palestra, un luogo all'aperto che coinvolge tutti i cinque i sensi dall'olfatto alla vista e alla manualità.
Ringraziamo come sempre la scuola di ikebana per la prima foto del post.
Per saperne di più: XIII° Orticola
Giardini Indro Montanelli a Milano dal 11 al 13 Maggio 2018
Dal 9,30 alle 19,30
Una straordinaria esplosione di colori e profumi!
RispondiEliminaMolto interessante!
RispondiEliminaSaluti a presto.
Una mostra bellissima e unica.
RispondiEliminaNon potrò esserci ed è veramente un dispiacere ... Grazie delle foto stupende !
RispondiEliminaIn realtà occuparsi del giardino è faticoso e ci si spacca la schiena ma è bellissimo 🤗 buon fine settimana Carmine
RispondiEliminacomme j'aimerai me promener avec un chapeau fleurie dans cette expo-jardin!
RispondiEliminaStupendi fiori e cappellini originali! Ciao, Arianna
RispondiEliminauna serie di immagini affascinanti ed un'altra ottima dritta.
RispondiEliminaCiao Carmine. Bel post vegetale, fiorito e colorato.
RispondiEliminaSimpatici i cappelli stile fiorito all'inglese.
Buon fine settimana e migliore resto di Primavera
Bellissime foto, complimenti !
RispondiEliminaCiao belle fotografie.
RispondiEliminaBellissima iniziativa e bel reportage. Un caro saluto.
RispondiEliminaquante belle cose ci hai mostrato!
RispondiElimina