Lopud, fa parte dell’arcipelago delle isole Elafiti, di fronte alla città di Dubrovnik.
Una meta ideale per un turismo lento, una vacanza da viaggio lento a Co2 zero grazie al fatto che sull’isola non si possono utilizzare mezzi motorizzati, ed è collegata con Dubrovnik attraverso linee di traghetto.
Inoltre è perfettamente raggiungibile tramite treno o tramite traghetto senza utilizzare aereo o auto.
I resti dei primi villaggi risalgono all’epoca romana e sono molti i luoghi ricchi d’arte e di storia a cui si unisce una natura rigogliosa, un clima mediterraneo con tante giornate di sole, spiagge solitarie e mare azzurro verde.
Il piccolo paese è nel mezzo di una baia, costituito da case di pietra, circondate da alberi di agrumi, palme e molte piante subtropicali che qui hanno trovato il clima ideale.
Lopud è proprio un’isola tranquilla e adatta a coloro che amano il silenzio in un paesaggio naturale ci si sposta in biciletta o a piedi.
L'isola ha una superfice di 4,63 kmq e una popolazione di circa 250 abitanti.
L'Isola di Lopud ha 11,5 km di costa di cui 1,20 km occupano le meravigliose spiagge di sabbia.
La vicinanza di Dubrovnik e la facilità con la quale la si raggiunge, permettono agli ospiti di godersi tutti gli eventi culturali e d’intrattenimento offerti dal Festival Estivo.
Per gli amanti del mare può essere un ottimo punto di appoggio alla scoperta delle altre isole che compongono l’arcipelago delle Elafiti.
Come arrivare a Lopud: prima bisogna arrivare a Dubrovnik; aliscafi giornalieri da Pescara e Bari con le compagnie: SNAV, Jadrolinea, Azzurraline, Medmar
Per maggiori informazioni:
un isola cosi vicino a pescara e bari, nons apevo nemmeno che esisteva, compliemnti per il blog e per le informazioni
RispondiEliminamarzia ferri
un altra destinazione da farci conoscere, ciao
RispondiEliminaaccidenti quanto è bella solo 250 abitanti.... da andarci subito!! e in silenzio!!!!
RispondiEliminaciao e garzie delle informazioni
fabio
ciao, e grazie di essere ripassato. Ho lette le tue pagine qualche tempo fà e mi son detta che reano interessanti, ma poi gli impegni lavorativi e non, che portano via tempo, mi hanno fatto dimenticare il proposito di ripassare.
RispondiEliminaMi piace il tuo blog, perchè ritengo necessario riappropriarci dei tempi lenti, e quest'isola deve essere una vera favola :-)
Isola di lopud è indicata per glia manti della tranquillità, ci si muove benissimo in bicicletta
RispondiEliminaconsiglio il sito www.lopud.nl