L’isola di Capraia è la più selvaggia delle isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. La distanza tra costa toscana e Corsica hanno permesso lo sviluppo di una flora e di una fauna unica che hanno trasformato l'isola in laboratorio naturalistico. I diversi paesaggi si susseguono nello spazio di poche centinaia di metri, creando una suggestione unica.
Il nome deriva dal termine etrusco 'Kapra', utilizzato per indicare le pietre ed i luoghi pietrosi. La superficie è di circa 20 Km quadrati e si sviluppa su una lunghezza di 8 Km per una larghezza di 4 Km. Le coste occidentali sono scoscese e dirupanti, mentre quelle orientali e meridionali piu' dolci .
Capraia è percorsa da numerosi sentieri e mulattiere che ne fanno un paradiso per i camminatori che amano avventurarsi nella natura incontaminata che preserva una delle vegetazioni più intatte di tutto l’Arcipelago. Dal paese partono i sentieri che portano verso l’interno dell’isola arrivando alla spettacolare costa occidentale e meridionale della autentiche terrazze sul mare.
Navigando intorno con particolare attenzione non è raro imbattersi in delfini, foca monaca, balenottere comuni e pesci luna.
L'isola è invece meta preferita dei birdwatcher per osservare la ricca colonia di uccelli che vi transitano in primavera e autunno, oltre agli uccelli migratori ci sono gli uccelli stanziali come il Gabbiano Corso, il Falco pescatore e le Berte che nidificano tra le rocce cacciando in mare i pesci.
Meta ideale per un fine estate 2008,
Informazioni:
Traghetti Toremar da Livorno, Parco nazionale arcipelago toscano
tornati dalle vacanze ci fai già pensare di ripartire e capraia è un colpo basso..... con simpatia
RispondiEliminaun isola da fare in barca però non camminare
RispondiEliminabeh non è neanche tanto lontana, non è un idea malvagia
RispondiEliminabentornato dalle vacanze
RispondiEliminaè una di quelle isole da scoprire.
RispondiEliminabellissima.
Mi ricorda una mia vacanza da ragazza... che meraviglia!
RispondiEliminaIsola da visitare, a piedi e in barca! conosco giusto uno skipper che si ferma spesso in porto...poi si sale al castello e si fa tappa al ristorante.
RispondiEliminaeh, ma che meraviglia. eppoi... il castello e il ristorante... da favola.
RispondiElimina..che voglia di partire....
RispondiEliminaripartirei subito
RispondiElimina..che meraviglia, un mio carissimo amico che vive lì quasi da un anno l'ha definita la sua isola che c'è...verissimo! Buona giornata!
RispondiEliminaChe voglia di partire... e pensare che quest'anno non ho ancora fatto un solo giorno di vacanza!!! Ma non vedo l'ora di rifarmi...
RispondiEliminaGrazie di essere passato sul mio blog, mi ha fatto piacere. Torna quando ti va... sei più che benvenuto!
io le vacanze le ho fatte ma dopo avere letto questo post le rifarei daccapo
RispondiElimina