Recentemente il comune di Ragusa ha messo i siti dell'Unesco di Ragusa on line con la possibilità di poterli vedere osservare e studiare, più lentamente di cosi.
I monumenti del barocco sono figli di un evento naturale catastrofico il terremoto del 1693 che permise, con la ricostruzione, di esprimere la potenzialità della visione barocca dell'architettura del Seicento senza avere i condizionamenti di precedenti persistenze, creando suggestive "acropoli barocche" come la chiesa di S. Giorgio.
Una ricostruzione divisa in due da una parte l'antica nobiltà dei Sangiorgiari che ricostruire la città nell'antica città distrutta nella zona che si chiama Ragusa Inferiore o Ibla, dove c'è la chiesa di San Giorgio, dall'altra la nuova una nuova nobiltà nata dalla borghesia che preferisce"spianata del Patro" o meglio detta Ragusa superiore la nuova città a pianta ortogonale attorno alla chiesa di San Giovanni Battista , la cattedrale, caratterizzata da via parallele e scenografici prospetti di palazzi tardobarocchi .
Per informazioni: Visit Sicily info
ma Carmine vuoi mettere andarci di persona? deve essere proprio bello!!!
RispondiElimina...tutto bene? ...
ciao :-)
Ale
Ciao, sono così vicina e non ci sono mai stata e nemmeno sapevo della visita virtuale, grazie per questa utilissima info.
RispondiEliminaComunque spero di rimediare presto e fare una gita nel ragusano!
Evelin
grazie x gli auguri!
RispondiEliminamai fatto così tanti chilometri in pochi secondi !!un saluto
RispondiEliminaGirare con il naso all'insù per Ragusa Ibla e perdersi fra i suoi edifici barocchi appaga la vista e il cuore. Ci sono stata qualche anno fà, molto bella! Ciao
RispondiElimina